Passa ai contenuti principali

VIA ASTI, MACELLERIA POLITICA E DEMOCRAZIA: UNA LETTERA A FASSINO


Via Asti: qui fucilavano i partigiani

Caro Piero
Vogliamo dirci due o tre cosette sul pasticciaccio brutto dell'ex caserma di via Asti? Senza polemica e senza infingimenti, da persone mature ed esperte del mondo. Perché vedi, Piero,.tu e io, come tante altre persone avvedute e informate dei fatti, sappiamo come vanno queste faccende.

Le cose che sappiamo

Sappiamo ad esempio che il progetto per  quell'ex caserma c'è. E' stato approvato in Consiglio comunale il 12 gennaio scorso; e ha votato a favore anche Michele Curto, il consigliere di Sel (quindi tuo alleato) che adesso è tra gli ispiratori della "non occupazione", insieme con l'associazione Terra del Fuoco. C'è in ballo un'operazione finanziaria complessa e difficile, in base alla quale il Comune ha incassato una discreta sommetta di cui abbiamo tanto bisogno; e certo quello che sta accadendo adesso in via Asti non incoraggia eventuali investitori.
Questo lo sappiamo benissimo.
E sappiamo pure che il progetto per via Asti non è pessimo. Tu lo conosci, io l'ho visto, e per chi ci legge lo linko qui. Prevede la destinazione residenziale di parte del complesso (eventualmente anche per emergenze abitative - e mi immagino già la reazione dei vicini, visto come andò la volta scorsa...); però tutela tutto quel che c'è da tutelare nell'ex caserma: il luogo dove avvenivano le fucilazioni, la lapide, la palazzina centrale. Prevede aree verdi e spazi per i servizi ai cittadini, e la trasformazione del cortile in una piazza pubblica con parcheggio sotterraneo. L'interesse culturale dell'immobile è esplicitamente riconosciuto.
Sappiamo - per dircela fino in fondo - che Terra del Fuoco è un'associazione che si occupa, per conto del Comune, di assistenza ai profughi e ai rom, e per questo servizio viene regolarmente ricompensata; e che Michele Curto è vicino a Terra del Fuoco. E possiamo pure sospettare (tu lo sospetti di sicuro, il consigliere Ricca ne è convinto, io non so) che nella vicenda di via Asti, dietro ai "valori della Resistenza" chiamati in causa, ci siano anche interessi ben concreti. Economici o politici, non importa: va così, in questo mondo e ancor più in questa brutta politica fatta di sgambetti, mezze verità e tanta bassa macelleria. Non è il mondo - e tantomeno la politica - che vorremmo; però è ciò che abbiamo. E noi che siamo vecchi abbiamo imparato a starci dentro: magari tentando di non immerdarci più del necessario. Per voi che siete in politica, lo so, è ancor più difficile: à la guerre comme à la guerre, e non si va troppo per il sottile. It's a dirty job, sir, but someone has to do it. Sono giochi vostri, con vostre regole. I santi li abbiamo finiti. Dai, non farmi il verginello: bazzichi 'sti ambientini da una vita, non raccontarmi che non hai mai usato strumentalmente qualcosa o qualcuno. Se sei senza peccato lapidami pure; ma ti dirò non mi sento troppo in pericolo.
Ecco, Piero, queste cose noi le sappiamo.

I ragazzi sono ok, e tu hai sbagliato

Però ci sono i ragazzi. Quelli che materialmente sono entrati in via Asti e se ne stanno occupando.
I ragazzi meritano rispetto. Perché loro ci credono. Credono davvero nei"valori della Resistenza" che gli adulti (e ancor più i politici) spesso utilizzano come foglia di fico per pittoresche manfrine. Credono che essere cittadini significhi prima di tutto prendersi cura della cosa pubblica. Credono che impegnarsi in qualcosa di utile e buono sia più civile che sfasciarsi di chupitos il sabato sera, e contribuisca a migliorare il mondo (il mondo di merda che gli abbiamo costruito noi) più che prendere a martellate le vetrine e sparare cazzate in tv.
Con quei ragazzi, caro Piero, hai sbagliato.
Quando sono entrati in via Asti, ci sono entrati senza violenza. E si sapeva da mio' che sarebbero arrivati. Hanno commesso un'azione illegale? Cazzo, Piero, sono ragazzini, non black bloc! Se non dovevano entrare, bastava non aprire. O pensi che avrebbero assaltato l'ex caserma con catapulte e torri d'assedio?
Ma una volta che sono entrati, tu dovevi muovere il culo e fare il sindaco. Andare là, parlargli, spiegargli le tue ragioni, le ragioni della città; anziché mettere la sordina alla vicenda tentando di non far uscire niente sui giornali. Ti sembra un comportamento non dico democratico, ma sensato? Dove vivi, nel paese di Taitù che se non esce sul giornale non c'è più? Hai mai sentito parlare della rete?

I loro diritti: ascolto, rispetto e un sorriso

Vabbé, transeat. Quel che è fatto è fatto. Però adesso hai una bella chance. Mi dicono che lunedì tu ricevi in Municipio i ragazzi di via Asti. Dai retta a uno che ti vuol bene: giocatela alla grande. Cogli l'occasione per condividere con quei ragazzi l'orgoglio e la gioia della democrazia. Parla con loro, cerca di capire le loro ragioni e di spiegargli senza sussiego le tue. Mettiti in testa che sono i cittadini di domani. E sono i migliori, perché vogliono esserlo, perché hanno a cuore - ma davvero - quei valori che oggi ancora consentono a me di scriverti queste righe, e a te di stare dove stai.
Se quei ragazzi usciranno dal Municipio convinti di aver trovato ascolto e rispetto - indipendentemente dalla decisioni che poi dovrai prendere - allora avremo vinto. Avrà vinto una certa idea di convivenza civile che è l'unica garanzia per un futuro meno tragico di quello che ci stiamo costruendo con le nostre mani e la nostra stupidità.
E per favore, Piero, metti via quell'aria scazzata da ma-chi-me-lo-fa-fare e tira fuori un sorriso. I ragazzi lo meritano; e anche per te potrebbe essere una piacevole esperienza.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la