Passa ai contenuti principali

C'E' VITA INTELLIGENTE IN GIUNTA: UN ASSESSORE SI OPPONE ALLE BARACCHE

Dove ti metto il cono. La via torinese al decoro urbano
Le scoperte scientifiche non cessano di stupirci. Non solo c'è acqua su Marte, ma addirittura arrivano segnali di vita intelligente dalla giunta comunale. 
Ieri l'assessore al Commercio Domenico Mangone, l'uomo che trova simpatico riempirci il centro storico di favelas, ha presentato una delibera per autorizzare sabato prossimo l'ennesima baraccopoli, un "mercato vintage" (ovvero i soliti gazebi con quattro stracci e quattro ciapa puer) in via Buozzi e via Amendola.
Sussulto di dignità: l'assessore Lorusso dice no alle baracche
E a questo punto un assessore - uno solo, ma è già tanto - ha avuto un sussulto di dignità e si è incazzato. Massimo rispetto.
Questo eroe borghese si chiama Stefano Lorusso ed è assessore all'Urbanistica. Ecco in sintesi cos'ha obiettato l'assessore Lorusso a Mangone, il profeta della tenda circassa: 
  • 1) il centro storico è stato oggetto di importanti investimenti pubblici nel recente passato, che avevano il fine di valorizzarlo dal punto di vista storico e monumentale e di vivibilità, e non già di costruire bei plateatici per mercatini o iniziative promozionali temporanee;
  • 2) chi arriva in centro a Torino da fuori, ma anche i torinesi, non arriva per le bancarelle ma per godere dell'immagine del centro e delle sue architetture e atmosfere: pedonalizzazioni, arredi, negozi di pregio, ecc.
  • 3) queste attività pubblicitarie-sagre paesane possono essere utilmente spostate in aree della città che invece necessitano di aumentare l'attrattività. Mangone sostiene che queste iniziative rispondono ai desideri dei cittadini che sono ben contenti che siano nei luoghi aulici. Delle due l'una. Se è vero che 'ste robe sono attrattive e rispondono ai "bisogni" dei cittadini, come sostiene Mangone, allora spostandole fuori dal centro avranno successo comunque, e otterremo il beneficio di valorizzare aree ora trascurate. Altrimenti, come penso io, l'unica cosa vera è che "regaliamo" pubblico e clienti, che non necessariamente frequentano il centro per la presenza di 'ste robe, ai signori che organizzano le fiere e le sagre, e devastiamo la vocazione di bellezza del nostro centro storico che è costato alle tasche dei torinesi tanti soldini...
Il profeta della tenda circassa: l'assessore Mangone
Sapete com'è finita? L'ha spuntata ovviamente il profeta della tenda circassa, l'impagabile (ma purtroppo da noi pagato) Mangone. La delibera è passata. Il "mercatino dei ciapa puer" si farà. Se sabato andate a Portici di Carta, potrete scantonare in via Amendola, risalendo la filiera produttiva: i Portici sono di carta, e la carta si fa con gli stracci.
Mi domando per quanto ancora l'estetica di un'infima festa di piazza potrà spadroneggiare nel cuore di una delle più belle città d'Italia. Ripeto: tra il cimitero e il cesso c'è un universo di opzioni. Per animare il centro storico con un ragionevole numero di manifestazioni di qualità basterebbero intelligenza, misura, onestà intellettuale, senso estetico. Non possiamo quindi fare troppo assegnamento su una giunta comunale. Questa, o un'altra. Speriamo nell'intervento - ormai non procrastinabile - della soprintendenza alle Belle arti. Un segnale positivo l'ho notato: su Twitter l'account @MiBACT_Piemonte sta diligentemente salvando nei preferiti i miei post sullo scempio del centro storico. Fosse mai che preparino un dossier per inchiodare questi sciattoni alle loro responsabilità.

Commenti

  1. Lei lo sa cosa ci fa quel palco abbandonato da 10-12 giorni in Piazza Vittorio tra via Giulia di Barolo e via Vanchiglia?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

RIAPRE IL MUSEO REGIONALE DI PERCULATE NATURALI

Ma che te tagli? Tanto rumore per poca sostanza “Oggi riapriamo finalmente uno dei luoghi più amati dai piemontesi. Siamo orgogliosi dei risultati, il 2024 è l’anno della rinascita del Museo Regionale di Scienze Naturali che torna a essere fruibile per cittadini, turisti, scuole e associazioni”. Non t'allargare, Alberto: chi si loda s'imbroda. Se non riportasse alla memoria ricordi sgraditi all'anima centrodestrista, la dichiarazione corretta a proposito dell'asserita "riapertura" del Museo Regionale di Scienze Naturali sarebbe piuttosto "ce n'est qu'un début, continuons le combat".  Ieri il Museo non è stato "riaperto": semplicemente (e lo racconto, con sapidi dettagli, nell'articolo di oggi sul Corriere ) s'è trattato di una paraculata pre-elettorale, per cui sono state inaugurate - con gran tagliamento di nastri e tour d'elefanti - tre sale di quello che, chissà quando, sarà il rinnovato Museo Regionale di Scienze Nat