Passa ai contenuti principali

CINEMAMBIENTE, IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI'

Un'immagine di "Dear President Obama" in programma domani al cinema Massimo (ore 20) e all'Elios di Carmagnola (ore 21)
Fra qualche ora, alla 21, al cinema Massimo, uno speech di Luca Mercalli e la proiezione del documentario "Demain" aprono ufficialmente la diciannovesima edizione del festival CinemAmbiente. Io ci vado. a prendere un po' di brutte - ma realistiche - notizie sul nostro cupo futuro di sciagurati devastatori autolesionisti. Lo so che magari uno preferisce non sapere: ma a furia di non voler sapere, finiremo malissimo. Per questo vi consiglio di andarci anche voi, a CinemAmbiente: è gratis, e magari - forse, chissà - siamo ancora in tempo per salvare il salvabile. Non si sa mai.
Intanto, eccovi il programma di domani inviato dall'ufficio stampa del Festival.

Il programma di mercoledì 1

Con la seconda giornata, la 19° edizione di CinemAmbiente entra nel vivo del Concorso Internazionale Documentari con due titoli della sezione, entrambi in anteprima. Alle 20 (cinema Massimo) sarà la volta di "Dear President Obama" (USA 2016, 98’) di Jon Bowermaster, narrato e coprodotto da Mark Ruffalo. Il film compie una panoramica sulla situazione delle trivelle in diversi Stati americani. Interviste con scienziati, economisti, operatori sanitari e geologi forniscono le informazioni di base con cui i produttori del film vogliono convincere il presidente attuale e quelli che seguiranno ad unirsi al coro di chi chiede negli Stati Uniti di lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo. Al termine della proiezione incontro con Agostino Re Rebaudengo (presidente Asja e assoRinnovabili) e Daniela Fargione (Università di Torino). 
L’altro titolo della sezione competitiva internazionale presentato durante la serata è "Bugs" (Danimarca 2016, 76’) di Andreas Johnsen. Gli insetti sono l’ultima frontiera, indicata anche dalla Fao, nel campo dell’alimentazione sostenibile. Il film riprende la ricerca durata tre anni svolta dal Nordic Food Lab, una non-profit danese emanazione dello stellato ristorante Noma di Copenaghen, e illustra le virtù di questo possibile “cibo del futuro”, elogiato per il suo basso impatto ambientale dagli ecologisti e per il suo contenuto nutrizionale da scienziati di tutto il mondo.
Alle 19 al Cinema Massimo sarà proiettato "Attraverso le Alpi" (Italia 2016, 80’) di Giancarlo Bertalero e Filippo Ciardi, inserito nel Concorso Documentari Italiani, presentato in anteprima. 
Di chi sono le Alpi? Chi ne regola la “vita”, le persone che le abitano o le merci e i passeggeri che le attraversano? Questo film vuole evidenziare l’importanza di queste domande e cercare delle risposte mediante un viaggio degli autori attraverso le Alpi, alla scoperta della complessità del traffico di merci e persone. Lo spettatore sarà “trasportato” a bordo di vari mezzi sui principali passaggi attraverso le Alpi, tra Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Slovenia. La proiezione sarà seguita da un incontro con i registi Giancarlo Bertalero e Filippo Ciardi, Federica Corrado (CIPRA Italia e Politecnico di Torino), Francesco Balocco (assessore ai Trasporti Regione Piemonte) e Marco Terranova (SBB Cargo Italia).
E ancora in Concorso Documentari Italiani "Nuove Terre" (Italia 2015, 70’) di Francesca Comencini e Fabio Pellarin. Come ricorda Salvatore Natoli, il cibo si consuma insieme e attraverso il sedersi alla stessa mensa: “Si conversa, e il cibo materiale diventa l’occasione per nutrirsi delle parole degli altri”. L’agricoltura sociale, al centro del lavoro, per quanto rappresenti un’attività solo da poco riconosciuta come declinazione della multifunzionalità agricola, esiste nelle campagne italiane da molto tempo. Nuove Terre si è proposto di entrare in questo mondo  con rispetto, attenzione e con le opportune sensibilità, per consentire ad una platea più ampia di coglierne le “profondità di campo” presenti e di farlo attraverso le testimonianze dei protagonisti. Al termine della proiezione, incontro con il regista Fabio Pellarin. 
La sezione Panorama è aperta da "Racing To Zero" (USA 2014, 57’) di Christopher Beaver., alle ore 17 al Massimo. "Racing To Zero" è un film breve e ottimista che presenta soluzioni al problema dei rifiuti. Al termine della proiezione dibattito Verso un’economia circolare con Walter Facciotto (presidente Conai) e Massimiliano Tellini (esperto di economia circolare).  Modera Claudia Apostolo (giornalista). Ancora in Panorama, "Triokala" (Italia 2015, 75’) di Leandro Picarella, presentato al Piccolo Cinema (via Cavagnolo 7) alle 21, ricerca tracce e atmosfere dei secoli passati in un piccolo centro montano arroccato sulle rovine dell’antica città greca del titolo, all’estremo Sud della Sicilia. Segue incontro con il regista Leandro Picarella.
La sezione Panorama Cortometraggi inizia alle 15,30 al cinema Massimo con il gruppo "Viva la (bio)diversità" e a seguire "Sopralluoghi".
La giornata parte come di consueto con i laboratori e le proiezioni per le scuole, a cui l’1 giugno si aggiunge "The City I Like", l’evento di premiazione della seconda edizione del bando di Media Education rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado della Città di Torino.
L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito. Per le proiezioni al cinema Massimo occorre ritirare i biglietti gratuiti (max.2 per spettatore) da un'ora prima della proiezione. 

Il cartellone della giornata

ore 9.00 - 17.00 XKé
Laboratori Xké?
ore 9.30 Cinema Massimo – Sala 1
Heidi (Germania, Svizzera 2015, 106’) di Alain Gsponer
Al termine della proiezione, incontro con Pompeo Vagliani (Direttore Museo della Scuola e del Libro per L'infanzia) e Leonadro Bizzaro (giornalista). 
ore 9.30 Cinema Massimo – Sala 2
Demain (Francia 2015, 118’) di Cyril Dion e Mélanie Laurent
Al termine della proiezione, incontro a cura di Legambiente
ore 9.30 Cinema  Massimo – Sala 3 
The City I Like
Evento di premiazione della seconda edizione del bando di Media Education rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado della Città di Torino, promosso dal Museo Nazionale del Cinema e dal Pav- Parco Arte Vivente e sostenuto dalla Reale Mutua - Agenzia Antonelliana
ore 15.30 Cinema Massimo – Sala 3
VIVA LA (BIO)DIVERSITÀ
L’eco-fattoria sul tetto del mondo (Italia 2015, 4’) di Giovanni Ortolani
Moonbears on Planet Earth (Italia 2016, 24’) di Nadia Zanellato, Andrea Daddi
Namuli (USA 2016, 23’) di Majka Burhardt, Sarah Garlick, Paul Yoo
Zapovednik – When Men and Tiger Meet in the Taiga (Francia 2015, 17’) di Emmanuel Rondeau
La proiezione verrà introdotta dai registi Nadia Zanellato e Andrea Daddi (Moonbears on Planet Earth)
ore 16.00 Cinema Massimo – Sala 1 
SOPRALLUOGHI
Autostrada A3 (Italia 2015, 19’) di Rocco Mortelliti
Focus on Infinity (Francia 2015, 16’) di Mathild Lavenne
Occidente (Brasile 2014, 15’) di Ana Vaz
Il suono del mio passo (Italia 2016, 25’) di Mario Piavoli
La proiezione verrà introdotta dal regista Mario Piavoli (Il suono del mio passo) 
ore 17.00 Cinema Massimo – Sala 3
Racing To Zero (USA 2014, 57’) di Christopher Beaver
Al termine della proiezione:
Verso un’economia circolare, con Walter Facciotto (presidente Conai) e Massimiliano Tellini (esperto di economia circolare).  Modera Claudia Apostolo (giornalista)
ore 18.00 Cinema Massimo – Sala 1
Arcan (20’) 
Poverty, Inc. (USA 2014, 55’) di Michael Matheson Miller
Al termine della proiezione collegamento Skype con il regista Michael Matheson Miller 
ore 19.00 Cinema Massimo – Sala 3
Attraverso le Alpi (Italia 2016, 80’) di Giancarlo Bertalero e Filippo Ciardi
Al termine della proiezione, incontro con i registi, Federica Corrado (Cipra Italia e Politecnico Torino), Francesco Balocco (assessore ai Trasporti Regione Piemonte), Marco Terranova (SBB Cargo Italia)
ore 20.00 Cinema Massimo – Sala 1
Dear President Obama (USA 2016, 98’) di Jon Bowermaster
Il film verrà introdotto da Agostino Re Rebaudengo (presidente Asja e assoRinnovabili) 
Al termine della proiezione, incontro con Daniela Fargione (Università di Torino) e in collegamento Skype il regista.
ore 21.00 Cinema Elios, Carmagnola
Dear President Obama (USA 2016, 98’) di Jon Bowermaster
ore 21.00 Il Piccolo Cinema 
Triokala (Italia 2015, 75’) di Leandro Picarella
Al termine della proiezione, incontro con il regista
ore 21.30 Cinema Massimo – Sala 3
Nuove terre (Italia 2015, 70’) di Francesca Comencini e Fabio Pellarin
Al termine della proiezione, incontro con il regista Fabio Pellarin
ore 22.30 Cinema Massimo – Sala 1 
Bugs (Danimarca 2016, 76’) di Andreas Johnsen
Al termine della proiezione incontro con il regista.

INFO
www.cinemambiente.it 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la