Passa ai contenuti principali

MINERBA LASCIA LA DIREZIONE, MA CINEMA GAY NON MUORE (SPERO)

Giovanni Minerba non sarà più direttore
La prima notizia, bella e per niente scontata, è che Cinema Gay si farà. Magari non in primavera (non c'è più tempo), magari slitterà più avanti (è l'ipotesi più ottimistica). Però si farà. Così mi garantiscono quelli che istituzionalmente sono attrezzati per garantirlo, e per una volta sono disposto a fare uno sforzo di volontà, e credergli. 
Più che altro mi rassicura la certezza che ha già firmato il contratto d'incarico Piero Valetto, l'irrinunciabile uomo-macchina del Festival: se lui è al lavoro, il Tglff non è ancora morto.

Un progetto "innovativo". Incrocio le dita

Mantengo comunque una prudente riserva: grande è la potenza della Legge di Murphy sotto ogni cielo, ma grandissima al Museo del Cinema. Se finirà tutto in vacca, non cadrò dalle nuvole.
La pratica Tglff è gestita dagli assessori Giusta e Leon. Poiché la questione è seria, vi risparmio le facili battute, e vi dico invece che a quanto mi risulta Giusta e Leon avrebbero anche un progetto innovativo per il Tglff: pare che intendano "collegarlo di più alla città". Boh. Di 'sti tempi, quando sento parlare di progetti innovativi mi vengono i brividi. Ma oggi sono così, sbarazzino e pervaso da insolito e ingiustificabile ottimismo. Per cui mi sbrivido e mi sforzo di vedere il bicchiere mezzo pieno. Se hanno un progetto vuol dire che ci pensano. E' pur sempre qualcosa: almeno non se ne sono dimenticati.

Minerba: si cerca l'accordo per un'uscita con onore 

Giovanni Minerba con l'Antonellina Parigi alla presentazione del Tglff 2015
La seconda notizia, ancora in evoluzione, è molto più triste. Ma non inattesa. Oggi, in base a informazioni che considero più che attendibili, mi sento in grado di annunciare che entro pochi giorni Giovanni Minerba non sarà più il direttore del Tglff.
A quanto mi risulta, Minerba abbandonerà la direzione di certo a malincuore e controvoglia, ma se non altro con i massimi onori quantomeno formali: gli garantiranno un'uscita dignitosa sotto ogni punto di vista e - mi auguro - il Tglff non perderà totalmente il suo prezioso patrimonio di esperienza e credibilità. E' in corso una trattativa, i termini precisi dell'accordo sono in via di definizione. Vi terrò informati.
Di più non dico. Aspetto l'ufficialità, prima di dare un giudizio, perché in questa città non è sicuro neppure che domani sorga il sole. 
Non dovrebbe mancare molto alle firme, comunque.

Un addio annunciato

Il benservito a Minerba non è una sorpresa. Da anni si parlava, negli ambulacri della politica torinese, di un cambio al vertice del Tglff. Già Braccialarghe aveva abbozzato un progetto, che prevedeva per Minerba la presidenza onoraria e una qualche forma di consulenza nell'ambito del Festival. La cosa si era poi bloccata, rimanendo però sottotraccia: la nuova amministrazione comunale l'ha ripresa con prontezza degna di miglior causa. 
Forse, dopo trentuno edizione di Cinema Gay dirette (molto bene) da Minerba, era pure fatale che prima o poi ciò accadesse. A me dispiace, perché Minerba è Minerba e Minerba è il Festival, e senza di lui non so che cosa diventerà il Festival. Ma all things must pass, e passerà anche questa. Purché non salti su qualche cretino a blaterare che "nessuno è indispensabile", perché quella lì è una cazzata autoconsolatoria inventata da una persona non indispensabile.

C'è già un nome per la successione

A quanto mi risulta, è già pronto un nome per la successione, indicato dai Cinquestelle. 
In teoria il nuovo direttore dovrebbe essere nominato dal Comitato di gestione del Museo del Cinema. Abbiamo anche di recente sperimentato quanta autonomia dal potere politico abbia il Comitato di gestione, e quanto il potere politico se ne sbatta il culo delle eventualissime scelte autonome del Comitato di gestione: per cui diciamo pure che è già pronto un nome per la successione, indicato dai Cinquestelle.
Anche in questo caso mi rifiuto di bruciare il lavorìo in atto: che se poi qualcosa gli andasse storto, capaci che danno a me la colpa. A me, o ai marziani: dipende dai giorni. 
Mi limito quindi a dire che il nuovo direttore del Tglff è già stato individuato: e se davvero sarà chi penso io sorprenderà molti. Almeno per fattori anagrafici. Mi sbilancio e aggiungo un'ultima cosa: il compito che l'attenderà sarà, diciamo, un banco di prova che richiederà impegno. E ho detto tutto.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la