Passa ai contenuti principali

"FONDI TAGLIATI E AIUOLE INAGIBILI": NIENTE FESTIVAL IN PERIFERIA

Addio pizzica in piazza Umbria: mancano i fondi e le aiuole non sono agibili
Riporto anche su questo blog il post pubblicato ieri su Fb dalla Paranza del Geco a proposito dell'annullamento del suo festival Torino Attarantàta:

Con immenso dispiacere ci vediamo costretti ad annunciare, a meno di 12 ore da quello che sarebbe stato il suo regolare svolgimento, l'annullamento dell'edizione 2017 del Festival Torino Attarantàta - Primo Festival di Pizzica e Musica Pugliese di Torino.
Annullamento dovuto ad una serie di problemi tecnici, indipendenti dalla volontà della nostra Compagnia Artistica, sorti dall'impossibilità da parte dell'organizzazione della tradizionale festa in piazza Umbria della comunità dei Torremaggioresi di Torino, di cui il Festival era parte integrante, di ottemperare a nuove normative comunali, e dovuto a una serie di problematiche dovute a tagli dei fondi comunali di cui stanno soffrendo i quartieri torinesi, tra cui l’inagibilità di diverse aiuole e aree verdi della piazza.
Ci vediamo quindi costretti a rinunciare, per quest’anno, ad un Festival ricco di dieci anni di storia, storia della nostra Compagnia Artistica, storia della Città, storia della comunità pugliese del quartiere e storia delle immigrazioni dal Sud Italia, vecchie e nuove - dai lavoratori Fiat, agli studenti del Politecnico.
Un appuntamento musicale e culturale consacrato da un successo di pubblico in costante crescita - attestato su una presenza media di 5.000 persone di ogni età, diventato ormai parte integrante della tradizione delle Feste patronali dei rioni cittadini, ed a cui testate nazionali e televisioni hanno sempre dedicato grande attenzione e visibilità.
Vogliamo ringraziare tutte le autorità e personalità politiche circoscrizionali, cittadine e regionali che hanno dimostrato attenzione e sostegno a tutte le edizioni precedenti del Festival, sperando si possano trovare nuove forme di sostegno istituzionali e private per iniziare a pensare e progettare l'edizione 2018.
Viste le difficoltà elencate e col preciso scopo di lavorare a una nuova edizione nel 2018, abbiamo deciso di intraprendere una serie di iniziative che rendano la manifestazione - che ormai fa parte del palinsesto culturale della città - auto-sostenibile e non soggetta a questo tipo di imprevisti. In particolar modo lanceremo una campagna di crowfunding che promuoveremmo attraverso tutti i nostri spettacoli e incontri.
Ci scusiamo con tutto il nostro pubblico, sempre partecipe alle nostre attività con calore ed entusiasmo, rinnovando l’invito a prendere parte ai nostri concerti e spettacoli in programma durante l’estate in Torino ed in tutta Italia.
Potete contattarci direttamente per dare un vostro segnale di sostegno, proporci idee e suggerimenti: info@paranzadelgeco.it


Aggiornamento: "Io l'Imu ve la pago, ma voi rispondete alle mie domande"
Aggiornamento: "La risposta di Russi: Perché è saltato il festival della pizzica"

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

RIAPRE IL MUSEO REGIONALE DI PERCULATE NATURALI

Ma che te tagli? Tanto rumore per poca sostanza “Oggi riapriamo finalmente uno dei luoghi più amati dai piemontesi. Siamo orgogliosi dei risultati, il 2024 è l’anno della rinascita del Museo Regionale di Scienze Naturali che torna a essere fruibile per cittadini, turisti, scuole e associazioni”. Non t'allargare, Alberto: chi si loda s'imbroda. Se non riportasse alla memoria ricordi sgraditi all'anima centrodestrista, la dichiarazione corretta a proposito dell'asserita "riapertura" del Museo Regionale di Scienze Naturali sarebbe piuttosto "ce n'est qu'un début, continuons le combat".  Ieri il Museo non è stato "riaperto": semplicemente (e lo racconto, con sapidi dettagli, nell'articolo di oggi sul Corriere ) s'è trattato di una paraculata pre-elettorale, per cui sono state inaugurate - con gran tagliamento di nastri e tour d'elefanti - tre sale di quello che, chissà quando, sarà il rinnovato Museo Regionale di Scienze Nat