Passa ai contenuti principali

MEMORIE DEL WEEKEND DELL'ARTE: LA MOSTRA DA VEDERE E IL QUESTIONARIO CHE NON HO VISTO

United Directors of Turin: Nicola Ricciardi, direttore delle Ogr (a sinistra) conversa con Christian Greco, direttore dell'Egizio
Il weekend dell'arte contemporanea si è chiuso, direi con un successo a giudicare dai numeri diffusi.

L'unione fa la forza: la doppia mostra dei musei torinesi 

E' questione di teste: il profilo di Massimo Lapucci,
bigboss di Fondazione Crt, si staglia nella penombra
accanto alla Testa Tutmoside del Museo Egizio, ora
esposta alle Ogr per "Come una falena alla fiamma"
Chi ha preferito non tuffarsi nel mare magnum delle fiere e il weekend l'ha passato fuori città, non dimentichi però che rimane aperta, e dev'essere assolutamente visitata, la doppia mostra, alle Ogr e alla Fondazione Sandretto, "Come una falena alla fiamma". Le opere d'arte contemporanea provenienti dalle collezioni della Fondazione Crt, dalla Fondazione Sandretto, dal Castello di Rivoli e dalla Gam fanno da contraltare ai pezzi antichi prestati da Palazzo Madama, dal Mao e in larga parte dal Museo Egizio: e vi garantisco che l'effetto è affascinante, anche per chi come me non capisce un tubo di arte contemporanea. Un bell'esempio di collaborazione fra le istituzioni museali torinesi, per una mostra per molti versi definitiva.

The Others e Paratissima: l'importanza delle location

Tra sabato e domenica io ho ancora affrontato le maratone di Paratissima e The Others: entrambe le fiere "alternative" hanno trovato location suggestive e a basso costo - Paratissima all'ex caserma La Marmora, The Others all'ex ospedale Maria Adelaide - e si sono confermate nel loro ruolo di palcoscenico non paludato (beh, neppure Artissima mi è parsa troppo paludata...) e a tratti sorprendente. Personalmente ho preferito The Others: ho trovato proposte che mi sono sembrate più interessanti, di un livello medio superiore a Paratissima, dove l'eccellenza si mescola - a mio modesto avviso fin troppo - con la puttanata. E' il rischio insito in una manifestazione per sua natura aperta e inclusiva: a furia di includere s'include pure il cagnaccio. Ma questo è il giudizio di chi non capisce un tubo di arte contemporanea. E comunque a Paratissima c'era una bella atmosfera frizzante, e tanta gente che aveva l'aria di divertirsi: per cui, viva anche Paratissima. Con una preghiera sommessa: cerchino in futuro di risparmiarci la solita macchietta dell'artista censurato, che poco poco ha sfranto i cojoni.

Come ti porto l'arte in periferia

Arte e periferie: la mostra di Barriera in via Crescentino 25
Domenica mattina, infine, mi sono goduto l'imperdibile "Colazione a Barriera" per l'inaugurazione della tradizionale mostra organizzata in via Crescentino 25 dall'Associazione Barriera con il sostegno della Fondazione Crt. La mostra è interessante, se vi capita dateci un occhio. Ma soprattutto Barriera mi piace perché è un esempio di come si può portare l'arte nelle periferie senza danni né strusci propagandistici.

Chi ha visto il questionario?

Uscito da Barriera volevo andare a Flat, che tutti mi dicevano bellissima, ma pioveva e non trovavo parcheggio e avevo voglia del fuoco del caminetto. Così sono tornato a casa. Ma a Flat ci sono andati certi amici miei, che mi confermano quanto avevo già notato visitando le altre fiere: neppure i miei amici, normali visitatori di Flat, hanno visto l'ombra di quei famosi "questionari" che - secondo un piano escogitato da Francesca Leon - nel corso del weekend si dovevano distribuire al pubblico di Paratissima, The Others, Flat, Dama, Flashback e Operae, in vista di un accurato studio statistico su "flussi e ricadute" di quelle manifestazioni, nonché di un modesto guiderdone per le fiere che avessero aderito all'operazione. 
Purtroppo nel corso delle mie peregrinazioni di fiera in fiera non mi sono imbattuto neppure una volta in questionari di sorta, in nessun luogo e in nessun lago; non ne ho ricevuti, non ne ho trovati né all'ingresso né all'uscita, né mi è capitato di scorgerne nelle mani di altri visitatori. Sarà che sono distratto, e pure sfortunato: e me ne dispiace, perché adoro compilare i questionari. Se c'è qualcuno che l'ha ricevuto, il benedetto questionario, me lo segnali: non avendo potuto dare le risposte, mi interesserebbe almeno sapere com'erano le domande.

Commenti

  1. Io ho visitato Flashback e l'ho molto apprezzata.

    Trovo particolarmente riuscito l'accostamento fra antico e contemporaneo, se non altro aiuta molto a non annoiarsi su un solo stile, anzi, vitalizza non poco il tutto. Per questo stesso motivo immagino che la mostra alle OGR possa essere altrettanto interessante.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la