Passa ai contenuti principali

BELLE NOTIZIE/2: IL PRIX ITALIA E' ANCORA A TORINO


Fabrizio Gifuni la sera di sabato 19 è al cinema Massimo per il Prix Italia
L'altra buona notizia è che comincia il Prix Italia. La sessantasettesima edizione  del concorso internazionale per programmi di qualità, organizzato dalla Rai, si tiene dal 19 al 24 settembre, e si intitola "Il potere delle storie, il laboratorio della creatività". Ci sono incontri, anteprime, spettacoli, e in genere si avvista un buon numero di personaggi di tivù,. radio e cinema. A questo giro, mi pare che la faccia più popolare sia quella dell'attore Fabrizio Gifuni, al Massimo sabato sera; però mi alletta la presenza, sempre sabato, del grandissimo Manfred Eicher, fondatore dell'etichetta ECM, pietra miliare della storia del jazz.
Sul Prix Italia sono meno in ritardo, la conferenza stampa era stamattina. Purtroppo un po' il Salone c'entra, perché fu proprio Giovanna Milella, nel 2009, in qualità di segretaria generale del Prix, a trasferirlo a Torino (prima era itinerante), meritandosi l'imperitura riconoscenza del suo collega Rai Braccialarghe e del suo estimatore Fassino. Riconoscenza ben dimostrata con la nomina alla presidenza del Salone.
Adesso il segretario generale del Prix Italia si chiama Paolo Morawski e mi auguro non ambisca alla presidenza del Circolo dei Lettori. Altrimenti non se ne viene più fuori.
Il programma del Prix Italia lo trovate ovviamente sul sito, ma per vostra comodità ve lo copio qui sotto.



Il Potere delle Storie. Il Laboratorio della Creatività.
Torino, 19-24 settembre 2015

Anteprime, eventi e laboratori sono aperti al pubblico, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti
su prenotazione:  comunicazioni.raitorino@rai.it  tel. 011 8126261 - 011 8104858
Sabato 19 settembre 2015 - RACCONTARE L’ARTE, LE ARTI, LE MUSICHE
08.30 Rai, Via Verdi 16 – Accrediti


09:00-14:00, Sala Ingmar Bergman
Seminario Infocivica: “Identità e diversità dell’Europa. L'integrazione comunitaria nelle prospettive del Servizio Pubblico crossmediale. Idee, proposte e raccomandazioni finali del Gruppo Europeo di Torino”
Modera: Bruno Somalvico, Segretario Generale di Infocivica
Intervengono: Enrique Bustamante Ramirez, Università Complutense di Madrid; Claudio Cappon, già Direttore Generale Rai e già Vice Presidente UER-EBU; Massimo De Angelis, Presidente Infocivica; Giampiero Gramaglia, Consigliere per la comunicazione Istituto Affari Internazionali; Matthew Hibberd, Università di Stirling; Giacomo Mazzone, Direttore Rapporti Istituzionali EBU, Ginevra; Andrea Melodia, Presidente UCSI e Vice Presidente Infocivica; Emili Prado, Università Autonoma di Barcellona; Giuseppe Richeri, Università di Lugano; Carlo Rognoni, già Vice Presidente Senato e Consigliere Rai; Francisco Rui Cadima, Università Nuova di Lisbona; Philip Schlesinger, Università di Glasgow; Michele Sorice, Università LUISS Roma.
Il "Rapporto di Sintesi" e il Documento "Idee, Proposte e Raccomandazioni finali" chiudono i lavori del Gruppo Europeo di Torino, promosso dall'Associazione Infocivica, in vista di un Libro Verde su I Media di Servizio Pubblico nella Società dell'Informazione e della Conoscenza


10:00-19:00, Prix Italia Village
Video on demand Tutti i programmi in concorso, disponibili gratuitamente per il pubblico su 15 postazioni multimediali


10:00-13:00, Sala Samuel Beckett (Museo della Radio e TV)
Prix Italia Lab: “Raccontare le Performing Arts (danza, arte, musica)”
Keynote speaker: Nicholas Payne, Direttore di Opera Europa
Modera:  Felice Cappa, Regista
Intervengono: Heather Clark Charrington, Direttore Marketing e Comunicazione English National Ballet; Tomasz Filiks, Produttore TVP; Fabrizio Ferraro, Regista; Ivan Gergolet, Regista. Presentazione a cura di Cristiana Candellero e Lucia De Rienzo dei video vincitori di “La danza in 1 minuto”, contest italiano di video di danza, promosso da COORPI-Coordinamento Danza Piemonte.

Come presentare e raccontare in modo accattivante le Performing Arts sui media? Da un lato ci sono gli strumenti di comunicazione di massa, dall’altro la produzione artistica e culturale, l’arte tradizionalmente intesa  (pittura, scrittura, musica, opera, danza) e le arti visive, le nuove creazioni digitali, gli eventi dal vivo: con quali innovazioni tecnologiche e cambiamenti nei gusti e nei modi di trasmettere alla TV, alla Radio e sui media sociali occorre fare i conti? Le nuove narrazioni nascono anche dallo scambio di esperienze e di progetti creativi tra professionisti.


12:00-13:00, Prix Italia Village
Welcome Briefing giurie Radio, TV e Premio Speciale Signis


15:00-17:30, Sala Samuel Beckett (Museo della Radio e TV)
Prix Italia Lab in collaborazione con EBU-European Broadcasting Union: “Le musiche raccontano, i giovani ascoltano?”

Modera: Andy Zondervan, Strategic adviser on new trends analysis in the music tech sector, Buma/Stemra
Intervengono: Ben Chapman, Direttore multipiattaforma musica popolare BBC Radio; Jane Morrice, Vice Presidente EESC-European Economic and Social Committee; Thomas
Müller, Responsabile di Puls, Canale radiofonico digitale della Bayerischer Rundfunk;; Filippo Solibello, Conduttore radiofonico e presentatore televisivo.
Come avvicinare i giovani di oggi a una cultura della musica quando i modi di ascoltare (individualmente, in gruppo, in movimento, in spazi privati e pubblici) sono completamente cambiati e continuano a trasformarsi? Quanto occorre adeguarsi alle spinte dell’industria musicale, alle nuove possibilità tecnologiche, al dilagare di video musicali su tutte le piattaforme e quanto invece va privilegiata una narrazione sulla musica e sugli artisti? La sfida è solo quella di mantenere, anzi allargare l’audience? Con quali strategie, generi musicali, contenuti di contesto, modelli narrativi e linguaggi attrarre nuovi ascoltatori/spettatori, specie giovani, puntando sulle conoscenze più che sul consumo? Dallo scambio di esperienze e di concreti esempi innovativi scaturiranno molte risposte.


18:00-19:30, Sala Krzysztof Penderecki
Visions. Prix Italia Lecture in collaborazione con Torino Jazz Festival:  “Inside The Music: incontro con Manfred Eicher”

Manfred Eicher, Fondatore dell’etichetta ECM, dialoga con Pierluigi Castellano, Compositore e regista Rai; Thomas Steinfeld, Corrispondente culturale della Süddeutsche Zeitung; Stefano Zenni, Direttore artistico  di Torino Jazz  Festival.


21:00, la Rai racconta al Massimo – Via Verdi, 18
Rai Cultura presenta in anteprima al Cinema Massimo: “Lehman Trilogy” di Stefano Massini, regia Luca Ronconi. Regia televisiva Arnalda Canali; con Massimo De Francovich, Massimo Popolizio, Fabrizio Gifuni, Paolo Pierobon, Roberto Zibetti, Fausto Cabra, Ruth Lamar, Francesca Ciocchetti, Fabrizio Falco, Raffaele Esposito, Denis Fasolo, Martin Chishimba Ilunga, Laila Maria Fernandez.
L'ultimo spettacolo firmato da Luca Ronconi, per anni Direttore Artistico del Piccolo Teatro di Milano. La storia della banca più famosa d'America, catastroficamente fallita nel 2008 dando il via al crack dell’economia mondiale, diventa il mezzo per raccontare l'intero mondo globalizzato.


21:00, Teatro Regio, Piazza Castello, 215
Torinodanza presenta: “Impromptus”, spettacolo di danza della coreografa Sacha Waltz.
(Evento a pagamento nell’ambito di Torinodanza – Accredito speciale per delegati e ospiti Prix Italia)

Domenica 20 settembre 2015 – TRAME E AFFABULAZIONI VISIVE
08:30 Rai, Via Verdi 16 – Accrediti


09:00-18:00, Sala Friedrich Dürrenmatt - Gruppo di lavoro: URTI (27° Grande Premio Internazionale Radio)


10:00-19:00, Prix Italia Village
Video on demand – Tutti i programmi in concorso, disponibili gratuitamente per il pubblico su 15 postazioni multimediali


10:00-13:00, Sala Samuel Beckett (Museo della Radio e TV)
Prix Italia Lab: “Come scegliere una nuova serie TV di successo? Storie, strategie, linee editoriali

Modera: Alessandra Zupi, Marketing Editoriale Rai
Facilitatore: Eric Scherer, Direttore Future Media, France Télévisions   
Intervengono: Roberto Amoroso, Direttore creativo Sky Italia, Eleonora Andreatta, Direttore Rai Fiction; Siu Yin Lai, Direttrice palinsesto LETv, Hong Kong; Benjamin Magnin, Produttore RTS; Tone Ronning, Produttore di  “The Heavy Water War”, NRK. Nel corso del dibattito Mirko Lino e Antonio Santangelo presenteranno la ricerca Rai-“Emerging Series” sulle web serie: cosa determina e come si misura il “successo” di una web-serie?

Obiettivo dell’incontro è facilitare lo scambio di informazioni e il dialogo tra decision-maker europei e mondiali sulla necessità di favorire l’innovazione nel campo delle serie TV. Il dibattito si concentrerà  sugli elementi che sono in grado di potenziare l’appeal delle serie TV sui mercati internazionali.  Per questa ragione i lavori saranno principalmente rivolti a professionisti «creatori» di serie TV e ai manager che decidono quale serie TV sarà realizzata.


15:00-16:00, Prix Italia Village
Presentazione del Premio Tv di Giornalismo Investigativo “Roberto Morrione”. Proiezione dell’inchiesta vincitrice della 4a edizione.


15:00-18:00, Sala Samuel Beckett (Museo della Radio e TV)
Prix Italia Lab in collaborazione con CMCA-
Centro Mediterraneo per la Comunicazione Audiovisiva: Raccontare temi difficili: la tratta degli esseri umani e le nuove schiavitù”
La situazione mondiale: Maria Grazia Giammarinaro, Special reporter on trafficking in persons, especially women and children, ONU
Il caso italiano: Francesco Carchedi, Sociologo
Modera: Duilio Giammaria, G
iornalista, conduttore televisivo Rai e scrittore
Intervengono: Dima Al Joundi, Regista; Vittoria Luda di Cortemiglia, Programme Coordinator, Emerging Crimes Unit, UNICRI; Chris Rogers, BBC News presenter/reporter; Barbara Schiavulli, Giornalista, corrispondente di guerra.

La schiavitù contemporanea è un fenomeno complesso, molto diverso da quanto accaduto nel passato. Il male della “tratta degli schiavi” persiste a livello globale, invisibile nella cosiddetta società dell’informazione del XXI secolo. Nel mondo ci sono circa 35,8 milioni di uomini, donne e bambini intrappolati in una forma di schiavitù moderna, secondo il Global Slavery Index 2014. Privare una persona della sua libertà individuale significa schiavitù, ma spesso include anche il traffico di esseri umani, la compravendita di organi, la dipendenza finanziaria, il matrimonio combinato o servile, lo sfruttamento o la vendita dei minori, sfruttamento sessuale, lavoro forzato: lavoro domestico, nell’ agricoltura, lavoro edile, industria e nello spettacolo. Come informare e smuovere le coscienze senza cadere in morbose forme di “televisione del dolore”? Attraverso quali generi TV?


15:30-18:30, Sala Krzysztof Penderecki
Prix Italia Lab: “Serie TV di successo: proiezioni e presentazioni


16:00-17:30, la Rai racconta al Massimo – Via Verdi, 18
Rai Ragazzi presenta in anteprima al Cinema Massimo: “Masha e Orso Heidi Oto e la musica Milly Mille Domande”


21:00, la Rai racconta al Massimo – Via Verdi, 18
Rai Cultura presenta in anteprima al Cinema Massimo: “a.C.d.C. – Roma e i Barbari. Un’altra storia delle invasioni”, di Davide Savelli. Regia di Monica Taburchi. Con la presenza di Alessandro Barbero, Storico e scrittore.
Perché quelle che noi chiamiamo “invasioni barbariche” per gli storici sono “migrazioni dei popoli”? Un viaggio affascinante che metterà alla prova ricordi e convinzioni, e consentirà sorprendenti confronti con il presente, forse da nuove prospettive.

Lunedì 21 settembre 2015 - AI RITMI E TEMPI DEL MONDO
08.30 Rai, Via Verdi 16 – Accrediti


09:00-18:00, Sala Friedrich Dürrenmatt - Gruppo di lavoro: URTI (27° Grande Premio Internazionale Radio)
09:00-18:00, Sala Krzysztof Penderecki - Gruppo di lavoro: EBU Euroradio Committee Meeting 


09:30-14:00, Sala Ingmar Bergman
“ 30a Assemblea Generale Comunità Italofona”

Quest'anno, con l'intervento introduttivo di  Nicoletta Maraschio, Presidente onoraria dell’Accademia della Crusca, si affronterà il tema “L’italiano e la musica” con il lancio di una coproduzione radiofonica tra le radio aderenti e l'offerta di un corso di lingua ad un cantante straniero per la promozione dell'italiano attraverso l’opera lirica.


10:00-19:00, Prix Italia Village
Video on demand Tutti i programmi in concorso, disponibili gratuitamente per il pubblico su 15 postazioni multimediali


10:00-13:00, Sala Samuel Beckett (Museo della Radio TV)
Prix Italia Lab: “Raccontare l’Italia del XXI secolo: oltre stereotipi e luoghi comuni”

Modera: Paolo Morawski, Segretario Generale Prix Italia
Intervengono:
Simonetta Agnello Hornby, Scrittrice; Dolcenera, Cantautrice; Carmine Donzelli, Editore; Marino Sinibaldi, Direttore Radio3; Emilio Solfrizzi, Attore; Annamaria Testa, Pubblicitaria.

Dell’Italia colpiscono oggi gli aspetti di novità, in un contesto europeo e mediterraneo ricco di sfide inedite, in un mondo al tempo stesso plurale e unificato dalla globalizzazione, dovunque  in grande mutamento. La nuova realtà italiana la si racconta già in tanti modi, ma forse ci sono alcune Italiae, oltre i luoghi comuni, che non vengono narrate, di cui si sa poco, che andrebbero maggiormente esplorate, alle quali si dovrebbe dedicare più ampia considerazione, sempre mettendo al centro le persone e le esperienze umane. L'idea di partenza dell’incontro è, dunque, semplice: il XXI secolo richiede una, anzi più narrazioni ad hoc. Quali? Si cercherà di capirlo insieme a un piccolo gruppo di personalità molto differenti tra loro.


12:00-13:00, Prix Italia Village
Presentazione e lancio della nuova stagione di “Rai Radio6 Teca”, il canale che ripropone i documenti sonori dell’Archivio di Radio Rai.


12:00, Sala giuria - Welcome Briefing Giuria Golden Award Nuovi Formati  Radiofonici
14:00, Sala giuria - Welcome Briefing Giuria Premio Speciale Presidente della Repubblica Italiana


15:00-16:30, Prix Italia Village
Conferenza Stampa e a seguire proiezione in anteprima di Rai3: “Io  & George”, scritto da Simonetta Agnello Hornby e Cristiana Mastropietro, regia di Riccardo Mastropietro. Con la presenza di Simonetta Agnello Hornby e George Hornby 
Un docufilm in 6 puntate per uno straordinario viaggio on the road: la scrittrice Simonetta Agnello Hornby e suo figlio George, affetto da sclerosi multipla, lasciano Londra per attraversare l’Italia, da Milano fino a raggiungere la Sicilia. Un viaggio ricco di scoperte.


15:00-18:00, Sala Ingmar Bergman  
Rai Teche Seminario: “Dallo Studio di Fonologia agli Archivi del XXI secolo: cosa archiviare, come archiviare”
Introduce: Maria Pia Ammirati, Direttore di Rai Teche
Modera:
Maria Maddalena Novati, Responsabile dell'Archivio di Fonologia della Rai
Intervengono: Paolo Brandi, Ingegnere del suono; Sergio Canazza, Università degli Studi di Padova; Angela Ida De Benedictis, Paul Sacher Stiftung di Basilea; Yann Geslin, Research and Experimentation Department INA. 
La conservazione e digitalizzazione degli archivi sonori del XX e XXI secolo: dallo Studio di Fonologia Musicale di Milano della Rai all'INA (l'Istituto Nazionale Audiovisivo di Parigi), dal Paul Sacher Stiftung di Basilea al Centro di Sonologia Computazionale di Padova alle Teche Rai.


15:00-18:00, Sala Samuel Beckett (Museo della Radio e TV)
Prix Italia Lab in collaborazione con EBU-European Broadcasting Union: “News e contenuti generati dagli utenti

Modera: Jenni Sargent, Direttore Eyewitness Media Hub
Facilitatore: Tom Trewinnard, Manager Meedan
Intervengono: Malachy Browne, Managing Editor Reported.ly; Anne-Marie Lupu-Morel, Responsabile EBU UGC Verification Network project;  Julien Pain, Responsabile UGC team France 24; Adam Rendle, Legal expert, Senior Associate Taylor Wessing; Dhruti Shah, BBC UGC Hub; Jochen SpangenbergInnovation Manager & REVEAL project, New Media, Deutsche Welle.

È uno dei temi più attuali in campo giornalistico: il crescente peso nelle newsroom dei contenuti generati dagli utenti (UGC). Come cambia la relazione tra giornalismo e pubblico quando le breaking news (notizie dell’ultima ora)  sono sempre più spesso prodotte “dal basso”? Le Media company di Servizio Pubblico come si stanno attrezzando per verificare  la qualità e attendibilità delle notizie fornite dai cittadini? Si preoccupano di formare i propri giornalisti a questi nuovi compiti? La collaborazione internazionale nell’ambito del monitoring è possibile, sempre auspicabile, sempre vincente? Nell’ambiente competitivo delle news è più importante essere primi o non essere smentiti? O si tratta di un falso problema? Come preservare la fiducia del pubblico senza “bucare la notizia”?


16:30-18:00, Prix Italia Village 
Incontro COPEAM
-Conferenza Permanente dell'Audiovisivo Mediterraneo: La coproduzione televisiva euro-araba”. A seguire conferenza stampa e premiazione del vincitore del concorso COPEAM.
Modera: Pier Luigi Malesani, Segretario Generale COPEAM
Intervengono: Talal El Makdessi, Presidente COPEAM e PDG Téléliban;  Mostapha Mellouk, General Manager  Casablanca Media Partners; Tonio Portughese, Presidente PBS Malta;  Stefano Rizzelli, Rai2. 

La coproduzione internazionale è uno straordinario mezzo di conoscenza delle diverse realtà professionali, economiche e culturali dei paesi coinvolti. Di particolare valenza è la coproduzione televisiva euro-araba. Lancio della nuova serie Inter-Rives V “Storie di Viaggi e di mari”. 


18:00-19.30, Sala Samuel Beckett (Museo della Radio e TV)

Visions. ISPI Lecture di Paolo Magri, Direttore ISPI-Istituto per gli studi di politica internazionale: “Guerre e terrorismi dentro la macchina delle notizie: cosa e come raccontare?”


Intervento introduttivo: Monica Maggioni, Presidente Rai
Di fronte alle propagande belliche e al terrore mediatico bisogna saper scegliere le immagini, le parole, i suoni e persino le sfumature. A nuove sfide, nuove responsabilità.


21:00, Auditorium Rai "Arturo Toscanini", Piazza Rossaro
In occasione della
Giornata internazionale della Pace, Prix Italia e MiTo presentano: “L’Opera buffa dell’Ottocento italiano”. Concerto in onore della 67a edizione del Prix Italia dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Direttore: Maestro Pietro Mianiti. In collaborazione con  l’Accademia del Teatro alla Scala: Fatma Said, Soprano; Aya Wakizono, Mezzosoprano; Edoardo Milletti, Tenore; Sehon Moon, Tenore; Kwanghyun Kim, Baritono; Giovanni Romeo, Baritono. In programma musiche di Rossini, Verdi, Donizetti. In diretta su Rai5 e su Radio3. In Eurovisione ed Euroradio.

Presentano: Maria Concetta Mattei, Giornalista e conduttrice televisiva, e Andrea Penna, Giornalista musicale e conduttore radiofonico.
(Concerto a pagamento nell’ambito di Mito SettembreMusica – Accredito speciale per delegati e ospiti Prix Italia)

Martedì 22 settembre 2015 – STORIE = EMOZIONI                                  
08.30 Rai, Via Verdi 16 – Accrediti


09:00, Sala giuria - Welcome Briefing Giuria Golden Award Coproduzioni Televisive Internazionali
09:00, Sala Krzysztof Penderecki - Welcome Briefing Giuria Web
09:00-13:00, Sala
Friedrich Dürrenmatt - Gruppo di lavoro: URTI (27° Grande Premio Internazionale Radio)


10:00-19:00, Prix Italia Village
Video on demand – Tutti i programmi in concorso, disponibili gratuitamente per il pubblico su 15 postazioni multimediali


10:00-13:00, Sala Samuel Beckett (Museo della Radio e TV)
Tavola rotonda: “Il Fenomeno migratorio: coesione o divisione? Il ruolo dei media di Servizio Pubblico”

 

Introduce: Monica Maggioni, Presidente Rai
Keynote speech:
Paolo Gentiloni, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Modera:
Marta Dassù, Direttore “Aspenia”
Intervengono: Mario Calabresi, Direttore de La Stampa; Talal El Makdessi, Presidente COPEAM e PDG Téléliban;  Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI; Massimo Livi Bacci, Demografo; Tonio Portughese, Presidente PBS Malta 
Intervento conclusivo: Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati.

I temi dell’emigrazione e dell’immigrazione non coinvolgono solo i singoli Paesi: si tratta di movimenti di massa dell'età contemporanea che interessano tra l’altro l’intera area euro-mediterranea, con importanti aspetti culturali e sociali, politici ed economici. Mentre cambia fortemente la geo-demografia del mondo lentamente crescono per esempio le popolazioni euro-islamiche. I mezzi di comunicazione di massa hanno una grande responsabilità. Su questi temi i cittadini chiedono informazioni corrette e approfondimenti adeguati. La profondità richiesta ai media dipende dalla qualità delle notizie e delle analisi che sanno offrire, ma anche dalla loro capacità di mettere al centro la persona umana.


14:00-18:00,  Sala Friedrich Dürrenmatt - Gruppo di lavoro: EBU Euroradio  International Relations Group Plenary Meeting


14:30-18:00, Sala Krzysztof Penderecki
Prix Italia Competition: “The best of the online best”.
I 6 finalisti del Concorso Web nella categoria “Migliore story-telling digitale” presentano i loro progetti alla Giuria Web e al pubblico in sala.


15:30-17:30,  Prix Italia Village
Prix Italia Lab: “Raccontare lo Sport. Elogio del gioco di squadra”

Modera: Paolo Garimberti, Presidente di Euronews
Facilitatore: Novella Calligaris, Campionessa di nuoto e giornalista sportiva
Intervengono: Mauro Berruto, ex CT nazionale di pallavolo; Maurizio Felugo, Direttore Generale della Pro Recco, ex giocatore della nazionale di pallanuoto; Stefano Mancinelli, Auxilium basket; Carlo Paris, Direttore di Rai Sport; Beppe Vercelli, Psicologo dello sport.

Coraggio, sacrificio, impegno, tenacia, cuore, talento, forza d'animo, rispetto degli avversari: sono i valori universali che lo sport diffonde e trasmette con le sue storie. In genere si esaltano i successi, per lo più individuali. Come analizzare attraverso i media, e la televisione, le difficoltà dell’arte del gioco di squadra, l’incastro tra l’eccellenza del singolo atleta e la dinamica di gruppo. Lo sport vissuto da atleti e tecnici è lo stesso che lo sport narrato e  spiegato da cronisti e opinionisti sportivi? Come “lavorare” sull’errore?


15:45-17:30,  Sala Samuel Beckett (Museo della Radio e TV) 
Presentazione dei risultati del Global Media Monitoring Project 2015: “Media: quale rappresentazione femminile”

Modera: Loredana Cornero, Presidente Commissione Uguaglianza di Genere COPEAM
Intervengono: Monia Azzalini, Ricercatrice Osservatorio di Pavia; Claudia Padovani, Ricercatrice Università di Padova.

Il Global Media Monitoring Project (GMMP) ha realizzato una rilevazione in profondità sull’uguaglianza di genere nei mezzi di informazione analizzando  più di 130 paesi nel mondo.


18:15-19:15, Sala Samuel Beckett (Museo della Radio e TV)
Visions. BBC Lecture di Jonathan Dimbleby: "La libertà artistica e di stampa in Europa negli ultimi 70 anni: perché è stata possibile?”

Jonathan Dimbleby,  è il biografo del Principe di Galles e già Presidente della “Index on Censorship” con sede nel Regno Unito che promuove la libertà di espressione. La sua carriera giornalistica di grande fama incorpora la radio, la televisione e la stampa. Modera il programma di dibattito settimanale sui problemi di attualità della BBC intitolato “Any Questions”. Ha scritto e presentato una vasta gamma di documentari televisivi.


20:00,  la Rai racconta al Massimo – Via Verdi, 18
Rai1 presenta al Cinema Massimo: “Stanotte al Museo Egizio”, regia di Gabriele Cipollitti. Sarà presente Alberto Angela

Alberto Angela conduce gli spettatori nella visita straordinaria del Museo Egizio di Torino. E’ notte, le sale sono sgombre da turisti e da curiosi; i capolavori dell’antico Egitto emergono uno dopo l’altro e si lasciano ammirare in tutto il loro splendore. Il conduttore sarà l’occhio e la guida del pubblico attraverso la Galleria dei Re, i geroglifici e le iscrizioni, le mummie. Con la complicità di Evelina Christillin  e Christian Greco, Presidente e Direttore del Museo, e di un gruppo di curatori e restauratori al lavoro anche di notte si osserveranno, in un laboratorio che ricorda quelli della polizia scientifica, tutti i particolari inconsueti.


21:00, Museo Egizio, Via Accademia delle Scienze, 6
Visita al Museo Egizio considerato, per il valore dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo.
(Evento riservato a delegati e ospiti Prix Italia)



Mercoledì 23 settembre 2015 - NUOVE FORME DI NARRAZIONE
08.30 Rai, Via Verdi 16 – Accrediti


09:00, Sala giuria - Welcome Briefing Giuria Expo 2015
09:00-18:00, Sala Ingmar Bergman - Gruppo di lavoro: EBU Euroradio International Relations Group Plenary Meeting
09
:00-18:00, Sala Italo Calvino - EBU Executive Board meeting


10:00-19:00, Prix Italia Village
Video on demand Tutti i programmi in concorso, disponibili gratuitamente per il pubblico su 15 postazioni multimediali


10:00-13:00, Sala Krzysztof Penderecki
Prix Italia Competition:
The best of the online best”. I 6 finalisti del Concorso Web nella categoria “Migliore esperienza trans-mediale” presentano i loro progetti alla Giuria Web e al pubblico in sala.


10:30-12:30, Prix Italia Village
Rai Way presenta: HDTV: sperimentazione e innovazione – We tell the story,  we look to the future
Modera: Patrizio Rossano, Responsabile Relazioni Esterne Rai Way
Intervengono: Stefano Ciccotti, Amministratore Delegato Rai Way; Alberto  Morello, Direttore CRIT Rai; Guido Vannucchi, già Vice Direttore Generale Rai; Valerio Zingarelli, Chief Technology Officer Rai.
Da un rapido sguardo al passato delle prime trasmissioni Rai (con la proiezione del documentario “Arlecchino”, regia di Giuliano Montaldo e fotografia di Vittorio Storaro) fino alle nuove frontiere della ultra-definizione: 3D, 4K, HEVC e 8K.


14:30-19:00, Sala Friedrich Dürrenmatt
Osservatorio sui Media Digitali: Audiovisivo e Web. Tecnologie, modi, forme, pratiche, contenuti del video sul Web, sul mobile e sulle piattaforme di nuova generazione”
Introduce: Mario Ricciardi, Coordinatore dell'Osservatorio
Keynote Speaker: Roberto Suárez Candel, Responsabile EBU Media Intelligence Service
Modera: Luca De Biase, Giornalista e scrittore.
Ricerche e nuovi progetti dell’Osservatorio: Università di Palermo, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Firenze, Università di Urbino, Università Guglielmo Marconi Roma, con i partner Prix Italia, Film Commission Torino Piemonte, Scuola Holden, CSP Piemonte.


15:00,  Prix Italia Village
Rai2 presenta “Monte Bianco”.
Sette personaggi, due conduttori, un unico obiettivo: la conquista del Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa: 4810 metri. Il primo celebrity adventure game, in onda da novembre su Rai2. Alla scoperta di paesaggi incontaminati, delle insidie e dell’eterna sacralità dell’alta montagna.


15:00-16:00, Sala Samuel Beckett (Museo della Radio e TV)
“Prix Italia Festa della Televisione”

Riunione di tutte le Giurie Televisive, annuncio terne finalisti del Concorso ufficiale TV.
Moderano: Paula Cordeiro e Carlo Gentile.

16:00-16:30, Il Sindaco di Torino Piero Fassino consegna il Premio Speciale Presidente della Repubblica Italiana. A seguire, premiazione dei vincitori del Premio Speciale Signis.


16:45-17:30, Sala Samuel Beckett (Museo della Radio e TV)

Visions. Prix Italia e Radiodays Europe Lecture di Robert Barkman: Nuovi formati radiofonici in cerca di un pubblico nuovo”

Robert Barkman, Produttore e documentarista della Radio Svedese, vincitore  di numerosi premi nazionali e internazionali, dialoga con Anders Held, Co-fondatore e Manager di Radiodays Europe.

Le storie di  #myescape, serie thriller con al centro della narrazione l’ascoltatore e il rifugiato, che sono riuscite ad attrarre una nuova fascia di pubblico tra gli adolescenti.


17:30-19:30, Sala Samuel Beckett (Museo della Radio e TV)
“Prix Italia
Festa della Radio”.

Riunione di tutte le Giurie Radiofoniche, annuncio terne finalisti del Concorso ufficiale Radio.
Moderano: Paula Cordeiro e Carlo Gentile.


21:00,  la Rai racconta al Massimo – Via Verdi 18 
Rai Cinema presenta in anteprima al Cinema Massimo: “Sicario”, un film di Denis Villeneuve con Benicio Del Toro, Emily Blunt, Josh Brolin, Jon Bernthal.

In Messico “sicario” significa assassino. In una zona di confine tra Stati Uniti e Messico, dove la legge non arriva, un’idealista agente dell'FBI è arruolata dal funzionario di un’elitaria task force governativa  per aiutarlo nella lotta alla droga, guidata da un consulente enigmatico.


21:00-23:00, Prix Italia Village
Prix Italia e Radio3 presentano in diretta: “United Voices of Radio Poetry 2015”
Tre poeti italiani – Silvia Bre, Franco Buffoni,  Maria Grazia Calandrone – e tre poeti idealmente rappresentativi dei paesi del Mediterraneo – la greca Maria Laina’, lo spagnolo Juan Carlos Mestre,  il tunisino Moncef Ouhaibi – si avvicendano in una staffetta polifonica leggendo i loro testi in lingua originale. Saranno accompagnati dalle sonorità avvolgenti del contrabbassista jazz Furio Di Castri, che costruirà un tessuto connettivo di suoni e suggestioni in un viaggio che avrà come guida la voce, il suo potere comunicativo, talvolta incantatorio.  Conduce Marino Sinibaldi, Direttore Radio3. A cura di Monica D’Onofrio e Monica Nonno. Regia radiofonica di Pierluigi Castellano.

Giovedì 24 settembre 2015 – LA NUOVA QUALITÀ DIGITALE
08.30 Rai, Via Verdi 16 – Accrediti


08:45- 10:00, Sala Samuel Beckett (Museo della Radio e TV)  Assemblea Generale Prix Italia. Elezione del nuovo Presidente del Prix Italia.


 09:00-14:30, Sala Ingmar Bergman - Gruppo di lavoro: EBU Euroradio International Relations Group Plenary Meeting


10:00-19:00, Prix Italia Village
Video on demand – Tutti i programmi in concorso, disponibili gratuitamente per il pubblico su 15 postazioni multimediali


10:30-12:30, Prix Italia Village
P
rix Italia Lab in collaborazione con Torino Spiritualità: “Nessuna vita scorre uniforme”. Raccontare storie partendo dalle persone”
Modera:  Marina Lomunno, Giornalista
Intervengono: Luca des Dorides, CINEDEAF-Festival Internazionale Cinema Sordo; Antonella Frontani, Vice Presidente Film Commission Torino Piemonte; Enrico Gentina, Regista; Luciano Manicardi, Vice Priore del Monastero di Bose; Antonio Palese, Compagnia Teatrale Cochlea; Elena Parasiliti, Giornalista e responsabile dei progetti culturali di “Terre di Mezzo – street magazine”; Davide Tosco, Regista.
Tra interventi artistici, iniziative socialmente utili e promozione di una cultura di parità e di non discriminazione. Cosa significa raccontare storie ai confini della consuetudine? L’empatia è necessaria o è preferibile il distacco? Narrare storie esemplari ed educare sono obiettivi sinonimi?


10:30-12:30, Sala Krzysztof Penderecki
Brainstorming del Prix Italia “International Advisory Board for Web and Trans-media Strategies”: La video generation e il Web nel 2025”

Intervengono: Simone Arcagni, Università di Palermo; Luca De Biase, Giornalista e scrittore; Juan Carlos De Martin, Editorialista, informatico e accademico; Nicoletta Iacobacci, Ambasciatore per la Svizzera della Singularity University e  curatore di Tedx Transmedia;  Catherine Lottier, Direttore Veille et Prospective Programmes, France Télévisions; Carlos Alberto Scolari, Ricercatore in media digitali.


12:00-13:00, Sala Samuel Beckett (Museo della Radio e TV) 
Prix Italia in collaborazione con “Video Age” presenta: “Il futuro della TV: scenari”

Dialogo tra Antonio Marano, Vice-Direttore Generale Rai, e Dom Serafini, Direttore “Video Age”
Modera: Barbara Carfagna, Giornalista.


15:30-19:00, Prix Italia Village
Cerimonia di Premiazione della 67a edizione del Prix Italia. Concorsi Radio, TV, Web e Golden Awards.
Durante la Cerimonia di Premiazione, keynote speech  del nuovo Presidente del Prix Italia.


20:00, Teatro Regio, Piazza Castello, 215
Prima europea dell’Opera cinese “Rickshaw Boy”, di Guo Wenjing, dal capolavoro di Lao She.
(Evento a pagamento nell’ambito di Mito SettembreMusica – Accredito speciale per delegati e ospiti Prix Italia)


21:00,  la Rai racconta al Massimo – Via Verdi 18 
Rai Teche presenta in anteprima al Cinema Massimo: "Santità, faccia finta di pregare!", con la partecipazione straordinaria di Paolo Mieli e Mons. Dario Edoardo Viganò. Regia di Daniela Piccioni.

Un documentario dedicato al rapporto che ha legato e lega tutt’ora i Pontefici alla televisione. Un racconto emozionante, composto dal mosaico dei tanti gesti che, nel corso degli anni, hanno inciso sulle vite di tutti noi: gli abbracci, i sorrisi, le parole, le lacrime. Una tranche de vie per raccontare la grande storia della Chiesa e d'Italia intrecciate, grazie alla televisione, alle storie di ciascuno, perché dopo quel singolo gesto niente è stato più uguale a prima.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la