Passa ai contenuti principali

CINEMAMBIENTE AL CAMPUS EINAUDI

Verso CinemAmbiente 2016: in attesa della diciannovesima edizione del Festival, che comincerà il 31 maggio, si rinnova la partnership con l'Università. Dal 2 maggio CinemAmabiente e il corso di laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio organizzano la seconda edizione di CineCLEforum Ambiente, che si svolgerà nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi e che proporrà una serie di sei proiezioni aperte a tutti, non soltanto agli studenti: i film proposti saranno occasione per dibattiti con docenti ed esperti di settore.
Frederick Gertten è il regista di "Bikes vs Cars"
Si inizia lunedì 2 maggio (alle ore 16,30) con il film vincitore del Festival CinemAmbiente 2015, "Bikes vs Cars" di Fredrik Gertten, che offrirà lo spunto per parlare di mobilità sostenibile con Andrea Scagni, del Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino. A seguire, si approfondiranno i temi del cambiamento climatico (il 10 maggio) con il film "Thule Tuvalu"; della deforestazione (il 16 maggio) con il film "Years of Living Dangerously"; dell’alimentazione sostenibile (il 23 maggio), con "Life According to Ohad"; dell’obsolescenza programmata (il 26 maggio) con "The Light Bulb Conspiracy"; delle risorse idriche (il 7 giugno) con "La soif du monde" e con Silvana Dalmazzone, del Dipartimento di Economia e Statistica.  
Le proiezioni all’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi in lungodora Siena 100,  in inglese, con sottotitoli italiani, sono a ingresso gratuito e aperte a tutto il pubblico interessato.


PROGRAMMA

CineCLEforum Ambiente 2016, Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (CLE)

Lunedì 2 maggio 16.30-20.00
BIKES VS CARS (Fredrik Gertten) 2015, 81’. Il clima, le risorse del pianeta, le città la cui intera superficie è consumata dalle automobili. L'industria del traffico privato investe ogni anno miliardi in azioni di lobbying e pubblicità. Nel film incontriamo attivisti e pensatori che lottano per città migliori con maggiore spazio per un mezzo che potrebbe contribuire a offrire una soluzione. Dibattito con: A. Scagni (Dip. Economia e Statistica, UniTo)

Martedì 10 maggio 16.00-19.30
THULE TUVALU (Matthias von Gunten) 2014, 96'. Thule è una cittadina in Groenlandia, il punto abitato più settentrionale di tutto il Pianeta. Tuvalu è uno stato insulare tra i più piccoli sulla Terra, nell'Oceano Pacifico. Due luoghi molto lontani che sono intimamente legati dall'impatto del riscaldamento globale. Thule è minacciata dal progressivo sciogliersi dei ghiacci, gli atolli di Tuvalu rischiano di scomparire a causa dell'innalzamento del mare. Dibattito con: G. Mastrojeni (Consigliere d'Ambasciata, Coordinamento Cooperazione Decentrata, Interuniversitaria e Ambiente, Ministero degli Esteri)

Lunedì 16 maggio 16.30-20.00
YEARS OF LIVING DANGEROUSLY (AA.VV) 2014. L'inviato Harrison Ford viaggia in Indonesia per investigare come la fame di olio di palma ‒ presente in qualunque cosa, dalle merendine ai detergenti per lavatrice ‒ sia stato causa di una massiccia deforestazione e abbia trasformato il paese in uno dei maggiori emettitori mondiali di gas serra. Dibattito con G. Vacchiano e F. Meloni (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, UniTo)

Lunedì 23 maggio 16.30-20.00
LIFE ACCORDING TO OHAD (Eri Daniel Erlich) 2014, 80'. Ohad ha 32 anni e dopo parecchi anni senza contatti con i familiari ne sente la nostalgia e desidera ricongiungersi a loro. Il sogno dei suoi genitori è di sedersi a cena tutti insieme, ma Ohad impone una condizione. I suoi genitori devono conoscere il suo mondo e la ragione del suo distacco: Ohad è un attivista di Animal Right e segue un regime alimentare rigorosamente vegano. Dibattito con C. Peano (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, UniTo)

Giovedì 26 maggio 16.30-20.00
THE LIGHT BULB CONSPIRACY (Cosima Dannoritzer) 2010, 75'. Quanto durano una lampadina, o una lavatrice, e perché? Perché i cellulari e i computer sono raramente riparabili? Grazie a rari filmati d'archivio e documenti del tutto inediti, il film traccia la storia dell'obsolescenza programmata, una logica aziendale e di mercato dal devastante impatto ambientale. Dibattito con A. Benessia (Istituto Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità, UniTo)

Martedì 7 giugno 16.30-20.00
LA SOIF DU MONDE (Yann Arthus Bertrand) 2012, 67'. Nel mondo una persona su 3 non può usufruire di servizi igienici e 1 su 10 non ha accesso ad acqua potabile, mentre in Europa o in Usa sono decine i litri d'acqua utilizzati quotidianamente da ogni persona, senza contare quelli necessari all'agricoltura o per l'allevamento. Un viaggio spettacolare alla scoperta dell'elemento naturale da cui tutto è nato, sempre più minacciato dai cambiamenti climatici, in un viaggio attraverso venti paesi che dal Nord del Kenya ci porta fino alla Cambogia, passando per gli Stati Uniti e la Valle d'Aosta. Dibattito con S. Dalmazzone (Dip. Economia e Statistica, UniTo).

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

SUI COLLI FATALI SORGE IL FESTIVAL ROMANISSIMO

Oggi a Roma c'è stata la conferenza stampa del Torino Film Festival prossimo venturo. Da tempo ormai il Tff ha dismesso la civile consuetudine della doppia conferenza stampa, a Roma e a Torino. E con sto piffero che io mi scapicollo fino a Roma scialando tempo e denaro per assistere all'inutile pantomima. Tanto l'unica novità che rivesta un qualche interesse è l'elenco dei selezionatori scelti da Base: in ordine alfabetico, Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione (alcuni li vedete nelle foto in alto, presa da Fb). Per me sono illustri sconosciuti, ma io sono ignorantissimo. Da un rapido giretto in rete mi è parso di capire che, casualmente e salvo abbagli, sono tutti romani, nativi o stanziali. Altre imprese d'alto profilo al momento mi sono sfuggite: garantisco che appena possibile e con la massima sollecitudine porrò rimedio alle mie lacune. Ma l'unica cosa davvero notevole e divertente

L'EGIZIO MILIONARIO DI CHRISTIAN SUPERSTAR, MA CRESCONO ANCHE GLI ALTRI

Siamo al solito consuntivo di fine anno delle presenze nei musei torinesi (a questo link  trovate i dati del 2022). La notiziona riguarda, come da copione, l' Egizio che mette a segno un altro record straordinario. Infatti è il primo museo torinese a superare la soglia psicologica del milione di visitatori: nel 2023 sono stati 1.061.157 ( cifra che comprende anche gli eventi istituzionali e privati) a fronte degli 898.500 del 2022. L'ufficializzazione delle notizia è arrivata nel pomeriggio; e, per un curioso destino, proprio nel preciso istante in cui il superdirettore Christian Greco  ( nella foto, con Alba Parietti conduttrice dello spettacolo ) , chiamato sul palco di piazza Castello  durante il concerto di musica classica dedicato per l'appunto al bicentenario dell'Egizio, riceveva dai seimila e rotti spettatori un'ovazione da autentica popstar. Mai s'era visto - a mia memoria - il direttore di un museo, in questa o in qualsiasi altra città, circondato da