Passa ai contenuti principali

ATTRAVERSO IL PIEMONTE DELL'UNESCO

Carmen Consoli, unica data piemontese il 3 settembre ad Alba
Stamattina al Circolo dei Lettori c'è stata una conferenza stampa per presentare il nuovo festival itinerante "Attraverso", che a cavallo fra fine agosto e i primi di settembre porterà un buon pacchetto di spettacoli nei "territori Unesco" e dintorni, nella "mezzaluna meridionale" del Piemonte: le province di Cuneo, Asti e Alessandria. Oggi qui in Sardegna è una giornata di gloria, e per di più sto cucinando un sugo con i totani che promette benissimo, per cui mi manca assolutamente il tempo per occuparmene, benché sia un festival interessante per il famoso discorso della promozione turistica tramite la cultura (a parte che anch'io mi ci esibisco, in un cameo a titolo amicale). Pazienza. Sarà per un'altra volta. Però vi ricopio il comunicato stampa e il calendario.

In programma tra fine agosto e inizio settembre 2016, si svolge la prima edizione di Attraverso Festival, il festival che tra concerti, teatro, cibo e vino, si offre come un vero e proprio percorso turistico-spettacolare per visitare, narrando con parole e musica, il territorio inserito nella World Heritage List dell'Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del Piemonte meridionale, tra Langhe, Roero e Monferrato.
Con lo sguardo al futuro ma il cuore ben saldo nel passato Attraverso ha l’obiettivo di far dialogare tra loro, con gusto, i diversi linguaggi della nostra epoca: quello letterario e quello teatrale, quello musicale e quello della cultura materiale del territorio. Proprio in questo intento sta il significato di una delle parole chiave del Festival, la resilienza, intesa come la capacità di resistere e di reinventarsi partendo dalla propria storia.
Partendo da queste premesse ha preso forma l’articolato programma di Attraverso che raccoglie il testimone di Sale il progetto nato nel 2015 nelle zone dell'ovadese e del gaviese, e ne sviluppa e ampia la portata: tra spettacoli di teatro, concerti, performances, incontri e narrazioni Attraverso raggiunge ben diciannove comuni delle province di Cuneo, Alessandria e Asti.
Un Festival diffuso quindi, nei più diversi luoghi già carichi di storia e di eccellenza, che hanno come denominatore comune la bellezza e il paesaggio delle colline a vite che li contraddistingue, dove nascono i grandi vini piemontesi.
Un viaggio attraverso le abbazie e le piazze, i cortili, i ricetti e i castelli, per riscoprire il territorio in compagnia di alcuni protagonisti che hanno fatto del racconto e della bellezza la propria matrice stilistica.
Ed è così che troviamo Carmen Consoli a Alba per l’unica data piemontese del suo tour estivo, Marco Paolini in scena a Monforte D’Alba, Massimo Cotto e Cristina Donà a Costigliole D’Alba, il maestro Ezio Bosso a Pollenzo-Bra, le fanfare Kocani Orchestar e Bandakadabra a Ovada, i Mau Mau a Grinzane Cavour, Paolo Rossi a Nizza Monferrato, Sergio Berardo e Dino Tron dei Lou Dalfin, a Bosio.
Accanto a questi nomi ci saranno anche: il poeta Guido Catalano a Alba e Novi Ligure, Antonio Marangolo e Peppe Consolmagno a Rocca Grimalda e Lerma, la conferenza spettacolo con Steve Della Casa e Efisio Mulas, conduttori di Hollywood Party, trasmissione radiofonica di Radio Rai 3, a Parodi Ligure, i Bandaradan a La Morra, 88 Folli a Cella Monte, I Cormorani e Dj Angelo di Radio Deejay a Canelli, Giuseppe Cederna a Serralunga D’Alba e presso la suggestiva cornice del Parco artistico nel vigneto ORME SU LA COURT, mentre la performance di 3d visual mapping “Attraverso Paesaggi – Musica da vedere, immagini da ascoltare” caratterizzerà il centro storico di Casale Monferrato.
Un programma vario che riflette la ricchezza e varietà dei territori che lo accolgono, tra bellezze paesaggistiche e prelibatezze eno-gastronomiche. E proprio l’enogastronomia è l’altro protagonista di Attraverso Festival. Partendo da quel denominatore comune delle tre zone qual è il prezioso nettare degli Dei presente in varie declinazioni, con i racconti sensoriali deiNarratori del Vino, assaporato durante le degustazioni offerte dalle Pro Loco dei comuni coinvolti e dall’incontro/chiacchiera sul tema “I partigiani del vino” tenuto da Angelo Gaja, Oscar Farinetti e Walter Massa a Barbaresco in occasione dell’evento conclusivo del Festival che vedrà sullo stesso palco, anche "Bella Ciao", il più grande spettacolo di folk revival italiano riallestito cinquanta anni dopo. Vino, buon cibo e spirito di festa popolare.
Proprio in occasione dell’evento conclusivo si inserisce la collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino, partner dell'iniziativa con un servizio navette a/r Torino – Barbaresco, domenica 4 settembre. Info e prenotazioni: 011 4326827| info@circololettori.it
Durante le giornate di spettacolo sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate in alcuni dei luoghi che ospitano il Festival come il tour guidato di Alba Sotterranea o la possibilità di scoprire la Torre di Barbaresco e il Castello di Monticello Borgo, gli "infernot" celati nei sotterranei dell’Eco Museo della Pietra da Cantoni di Cella Monte o, ancora, sarà possibile visitare le mostre allestiste all’interno della Fondazione Bottari Lattes. Gli amanti della natura avranno invece l’occasione di imparare a riconoscere le erbe selvatiche commestibili insieme alla chef Anna Rivera di Arquata Scrivia della Condotta di Slow Food oppure di partecipare ad un trekking all’interno del Ente parco Aree Protette Appennino Piemontese o ancora passeggiare felici alla scoperta dei segreti della bio-architettura, perfettamente integrata nel territorio che la ospita. Senza dimenticare il percorso d’arte tra le vigne nel Parco artistico nel Vigneto “Orme su La Court” che scopre le tappe dell’acqua, dell’aria e del fuoco pensate e realizzate da Emanuele Luzzati fino al grande portale sulle colline realizzato da Ugo Nespolo.
Attraverso Festival è un progetto di Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia e con la collaborazione del Movimento di Resilienza Italiana. E’ realizzato con il patrocinio dell'Unesco e dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato; il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione Crt e il coordinamento di Fondazione Piemonte dal Vivo. Con l’intervento di Ceretto Vini e con la partecipazione dei comuni di Alba, Barbaresco, Bosio, Canelli, Casale Monferrato, Cella Monte, Costigliole d’Asti, Gavi, Grinzane Cavour, La Morra, Lerma, Monforte d’Alba, Monticello d’Alba, Nizza Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Parodi Ligure, Pollenzo-Bra, Rocca Grimalda e con l’Ente Parco Aree protette Appennino Piemontese. Un ringraziamento speciale va inoltre ai numerosi soggetti che già operano sul territorio: ATL Langhe Roero, ATL Alessandria, ATL Asti, le vivacissime Pro Loco, i produttori e le associazioni culturali.


ATTRAVERSO FESTIVAL – Provincia di Alessandria

24 agosto 2016 - Sergio Berardo e Dino Tron in concerto acustico
BOSIO Aree Protette Appennino Piemontese, Ecomuseo Cascina Moglioni
ore 18.30, ingresso gratuito
A seguire degustazione di prodotti locali a cura di Aree protetta Appennino Piemontese
Alle ore 14 trekking nel suggestivo paesaggio dei laghi del Gorzente all'interno del Parco dell'Appennino Piemontese. Organizza l'Associazione sportiva di Ovada Sentieri di Confine

26 agosto 2016 – Steve Della Casa e Efisio Mulas di Hollywood Party
Conferenza spettacolo
PARODI LIGURE, Abbazia di San Remigio, ore 21, ingresso gratuito
Dalle ore 19.30 degustazione a cura della Pro Loco di Parodi Ligure
Alle ore 17 passeggiata nei boschi alla scoperta di erbe di campo utilizzate nella cucina tradizionale, a cura della chef Anna Rivera della Condotta Slow Food

27 agosto 2016 - Kocani Orchestar e Bandakadabra
OVADA, piazza dell’Assunta, ore 21, nell’ambito di Ovada in festa
Dalla sera stand enogastronomici a cura della Confraternita di S. Giovanni Battista

1 settembre 2016 - Narratori del vino
OVADA, Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, ore 21, ingresso gratuito

2 settembre 2016 - Guido Catalano in Grand Tour Estate 2016
NOVI LIGURE, Corte di via Solferino, ore 21, ingresso 10 euro

3 settembre 2016 - 88 Folli e Narratori del Vino per le strade del borgo
CELLA MONTE, Ecomuseo della Pietra da Cantoni, dalle ore 17.30, ingresso gratuito
Durante l’evento degustazione dei prodotti del territorio a cura del Comune di Cella Monte

3 settembre 2016 - Peppe Consolmagno - Workshop di improvvisazione agli Alunni del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria
LERMA, Ricetto del Castello, ore 18.30, ingresso gratuito
A seguire degustazione e alle 21, Duo di chitarra classica Ugas e Ghio, a cura di AssoLerma

3 settembre 2016 – “Attraverso Paesaggi - Musiche da vedere, immagini da ascoltare” - 3D visualmapping e dj set
CASALE MONFERRATO, Piazza Mazzini, dalle ore 21.30, nell’ambito di Io Grignolino
Un appuntamento sensoriale per gustare il Monferrato dove le luci e i suoni di "Attraverso paesaggi" si fondono con i profumi e i sapori del Grignolino, l'anarchico vino del Monferrato

4 settembre 2016 - Antonio Marangolo e Peppe Consolmagno
in “A due voci”, 31 arie consonanti per saxofono e percussioni ad libitum
ROCCA GRIMALDA, castello, ore 21, ingresso gratuito
L’evento è organizzato in collaborazione con Vendemmia Jazz
Dalle ore 19 degustazione a cura della Pro Loco di Rocca Grimalda

Dal 27 Maggio al 15 Settembre 2016 - “In principio è la terrain mostra
GAVI, Forte
A cura del Movimento di Resilienza Italiana www.terra.resilienzaitaliana.org in collaborazione con Consorzio Tutela del Gavi

ATTRAVERSO FESTIVALProvincia di Asti

26 agosto 2016 - Rock Bazar con Massimo Cotto e Cristina Donà
COSTIGLIOLE D’ASTI, Cortile del Castello, ore 21, posto unico 12 euro
Alle ore 19 aperitivo offerto dal Comune di Costiglione D’Asti e visita al Castello

31 agosto 2016 - Giuseppe Cederna in Da questa parte del mare
Intervengono Paola Farinetti e Gabriele Ferraris
Fienile di Cascina La Court, Via Cocito 30
Parco artistico nel vigneto Orme su la court, CASTELNUOVO CALCEA (AT), ore 18
Aperitivo con Barbera Orme e Cipressi di Michele Chiarlo

Paolo Rossi il 31 agosto a Nizza Monferrato
31 agosto 2016 - Paolo Rossi in RossinTesta
NIZZA MONFERRATO, Foro Boario, ore 21, posto unico 20 euro
Alle 20 degustazione a cura dell’Enoteca Regionale di Nizza e dell’Associazione Pro Loco di Nizza Monferrato

3 settembre 2016 - I Cormorani & Dj Angelo from Radio Deejay
Bandakadabra marching band
CANELLI, centro storico, nell’ambito di Canelli Wine Run
Dalle 19 degustazione all’arrivo della corsa a cura della Pro Loco Antico Borgo Villanuova

24 settembre 2016 - Narratori del Vino
CANELLI, ore 18
Sequel del festival Attraverso Festival nell'ambito dell’iniziativa Canelli Città del Vino organizzata dalla Città di Canelli in collaborazione con l'Associazione Moscato Canelli

ATTRAVERSO FESTIVALProvincia di Cuneo

I Mau Mau il 25 agosyo a Grinzane Cavour
25 agosto 2016 - Mau Mau e Bandakadabra
GRINZANE CAVOUR, Cortile del Castello, ore 21, ingresso gratuitoDalle ore 19.30 Bandakadabra e stand enogastronomici a cura della Pro Loco di Gallo e Grinzane Cavour.

27 agosto 2016 - Bandaradan in concerto
LA MORRA, Belvedere, ore 21, ingresso gratuito
Dalle ore 18 performance de I Narratori del Vino e stand enogastronomici a cura della Pro Loco di La Morra

28 agosto 2016 - Bandakadabra marching band
MONTICELLO D’ALBA, Borgo, Piazza Augusto Dacomo, ore 21.30, ingresso gratuito
nell’ambito del Piccolo Festival della Felicità
Street food, vini del Roero, servizio bar a cura della Pro Loco di Monticello D'Alba
Passeggiata "I colori delle nostre terre" ore 16 
Discorsi sulla felicità - Da Seneca a Latouche, da Papa Francesco alla filosofia Kintsugi ore 19

30 agosto 2016 - Guido Catalano in Grand Tour Estate 2016
ALBA, Teatro Sociale “G. Busca”, Arena esterna, ore 21, posto unico 10 euro
Per l’occasione, i possessori del biglietto dello spettacolo usufruiscono di una riduzione per il tour guidato Alba Sotterranea – Viaggio al centro della Città alle ore 18

1 settembre 2016 - Giuseppe Cederna in Da questa parte del mare
SERRALUNGA D’ALBA, Fondazione Mirafiore, Tenuta Fontanafredda, ore 18, ingresso gratuito

1 settembre 2016 - Ezio Bosso in The 12th room
POLLENZO - BRA, Cortile dell’Agenzia, ore 21, ingresso a 35, 40 e 45 euro

2 settembre 2016 - Marco Paolini in Numero Primo. Studio per un nuovo album.
MONFORTE D’ALBA, Auditorium Horszowski, ore 19, ingresso 18 euro
Alle 18 degustazione a cura della Pro Loco di Monforte d’Alba

Prima e dopo lo spettacolo presso la Fondazione Bottari Lattes, Monforte D’Alba
Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi” in mostra dalle 14 alle 22.30
Dancing Landscapes” installazione e performance di danza. Alle 18 e alle 21.45

3 settembre 2016 – Carmen Consoli unica data in Piemonte
ALBA, Teatro Sociale “G.Busca”, ore 21, posto unico 20, 28 e 35 euro
Per l’occasione, i possessori del biglietto dello spettacolo, usufruiscono di una riduzione per il tour guidato Alba Sotterranea – Viaggio al centro della Città

4 settembre 2016 – FESTA DI CHIUSURA DI ATTRAVERSO FESTIVAL
BARBARESCO, centro storico, dalle ore 18, ingresso gratuito
Bella Ciao festa partigiana e folk revival con Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Luisa Cottifogli, Alessio Lega, Gigi Biolcati, Maurizio Geri, Riccardo Tesi, ore 21.30
I Partigiani del vino incontro con Angelo Gaja, Oscar Farinetti, Walter Massa, ore 20
Bandakadabra marching band e Narratori del Vino dalle ore 18
Dalle 18 degustazione enogastronomica “a stazioni" dall’antipasto al dolce, a cura della Pro Loco di Barbaresco per un paese tutto in festa.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la