Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 7, 2017

IL BANNATOR BANNATO: LETTERA A FRANCESCA LEON A PROPOSITO DI FACEBOOK E TRASPARENZA

L'assessore Francesca Leon Gentile assessore Leon, mi corre l'obbligo di segnalarle un piccolo ma spiacevole incidente in cui lei - presumo e spero involontariamente - è incorsa. Un tasto sbagliato, e Gabo è bloccato Mi spiego. Navigando in rete deve aver inavvertitamente pigiato un tasto sbagliato: il comando che si usa per "bloccare" (o "bannare", come si dice in gergo internettiano) qualcuno su Facebook. Quel qualcuno, casualmente, sono io. Ho esperito le verifiche del caso. Niente da fare. Lei mi ha (involontariamente) bloccato. Non posso più vedere la sua pagina Fb. Né i suoi eventuali commenti su altre pagine.  Ooops... contenuto non disponibile Per fare un esempio pratico,  oggi non posso più vedere il post in cui lei esprimeva apprezzamento per un progetto  di Anna Cremonini con l'Opera di Roma: ovvero, non ho accesso a una notizia di rilevanza giornalistica - tanto più adesso che proprio quell'Anna Cremonini è stata chiamata

MORODER & KRAFTWERK: LA PRIMA VITTORIA DELLE OGR

I Kraftwerk non hanno resistito al fascino delle Ogr Prima, il post l'ho buttato giù alla veloce, copiando il comunicato, perché ero in giro e scrivere sull'iPhone è un casino. Però adesso devo riprenderlo e reloadarlo, perché la notizia in sé non è tutto. Ok, è una notizia ottima: Kraftwerk e Giorgio Moroder sono i primi nomi annunciati per il cartellone musicale autunno-inverno delle nuove Ogr . Sabato 30 settembre Giorgio Moroder darà il via al “Big Bang”, la festa inaugurale e gratuita delle Ogr, presentando in esclusiva italiana e in prima europea il progetto "An Evening with Giorgio Moroder", con la partecipazione dell'Heritage Orchestra e dell'Ensemble Symphony Orchestra. Quanto ai Kraftwerk, saranno alle Ogr dal 4 al 7 novembre, nel periodo di Artissima, e presenteranno la loro serie di concerti "The Catalogue – 1 2 3 4 5 6 7 8" : otto show diversi in quattro sere, due per sera. I biglietti saranno in vendita da domani 13 maggio in esclu

LA DEBARBERIZZAZIONE DELLA MOLE: SAVOLDI SE NE VA

Angela Savoldi con Alberto Barbera Al Museo del Cinema la debarberizzazione è completata. Apprendo casualmente che Angela Savoldi, storica collaboratrice dell'ex direttore Barbera, e responsabile per il Museo del coordinamento dei festival, si è dimessa. Nessuna comunicazione ufficiale. Semplicemente, stamattina mando una mail alla Savoldi per avere un'informazione sul Tff, e ricevo la seguente risposta automatica: "Grazie per il vostro messaggio. Sarò assente dal 12 al 31 maggio 2017 leggendo le mail saltuariamente, e successivamente, dal 1° giugno 2017, non sarò più dipendente del Museo Nazionale del Cinema.  Le richieste inerenti il Museo potranno essere indirizzate a tinti@museocinema.it. Cordiali saluti". La decisione di Angela Savoldi, una professionista di grande esperienza nota e apprezzata nell'ambiente del cinema italiano e internazionale, era prevista e prevedibile. Dopo la cacciata di Barbera , la sua posizione al Museo era diventata, come dir

CARA, MI E' SCOMPARSO IL BANDO!

Mestieri che scompaiono: il banditore A margine della giornatona dello Stabile , me ne vado a dormire con una angosciosa domanda: ma che fine hanno fatto i bandi? Spiego.  Il nuovo consulente per la direzione artistica, che prenderà il posto di Martone, è Valerio Binasco. Immagino sia la scelta migliore. Magari non sarà Branciaroli: ma insomma, mi pare il profilo adatto alle attuali possibilità e alle prospettive future dello Stabile. Ma non mi è chiaro come ci si sia arrivati, a questa scelta.  Io supponevo che avrebbero fatto un bando.  Solo il bando garantisce trasparenza . Quante volte gliel'ho sentito ripetere, a lorsignori? Si è visto, d'altronde. Badilate di trasparenza . Ma a quanto pare la passione per il bando a Palazzo Civico è assai in ribasso, dopo  le recenti figure dimmerda . Difatti anche la direzione di TorinoDanza è stata affidata ad Anna Cremonini senza bando.  Leggo infatti sull'Ansa: "A nominare Cremonini, che sarà operativa dal 2018,

TST: IL TEATRO DELLA FIDUCIA

Filippo Fonsatti e Mario Martone stamattina al Carignano Dev'essere la primavera. In questo periodo passo da un campo di pomodorini all'altro , e la scena è sempre la stessa. A dire il vero, sono sempre più o meno gli stessi anche i pomodorini. Sempre lieti e trillanti, si esaltano per come sono bravi e per come riescono a fare tante belle cose pur non avendo in tasca un soldo per far ballare un orso . I sogni son desideri, per il resto ci sono i miracoli Stamattina, alla presentazione della stagione 2017/2018 del Teatro Stabile , l'assessore alle Fontane ha superato ogni mia più rosea aspettativa, annunciando lieta che il Tst "è un ente culturale che per la città fa moltisimo" (mentre la Città per il Tst fa sempre meno, costretta com'è a  ridurgli di un'altra milionata abbondante il finanziamento già minimalizzato da Filura ) e che "sempre più diventerà un luogo di vita quotidiana per la città".  E qui un brivido mi percorre la schiena:

GIAI VIA DIRETTORE AD ANNENCY

Giai Via (a sinistra) con Capizzi, il direttore di CinemAmbiente Il critico cinematografico torinese Francesco Giai Via è il nuovo direttore artistico del festival Annency Cinéma Italien. Succede a Jean Gili. Giai Via ha 41 anni, è direttore del Carbonia Film Festival e consulente alla programmazione della Mostra di Venezia. Dal 2014 è scout e trainer del Torino Film Lab. In passato ha lavorato al Tff, a CinemAmbiente e a Sottodiciotto.

LE OGR SI PRESENTANO: ECCO LE PRIME MOSTRE

Presentato alla Biennale di Venezia il programma delle Ogr Oggi il progetto delle nuove Ogr è stato presentato a Venezia in occasione della Biennale d'Arte: una scelta strategica che di per sé indica quali sono le ambizioni. Le Ogr sono il frutto dell'impegno della Fondazione Crt , che ha investito 90 milioni nell'operazione: l'unica impresa culturale nuova, in città, che abbia prospettive e respiro internazionali. E per fortuna restano i privati - siano pure fondazioni bancarie - a tenere vive le residue, e ormai minimali, speranze che ha Torino di non diventare un paesone di provincia. Dai conti Mascetti non mi aspetto più niente, se non qualche momento di comicità.  Ovviamente a Venezia non avevo voglia di andare, ma dalla Fondazione Crt ricevo ampia documentazione che provvedo lestamente a pubblicare. Il comunicato Venezia, 11 maggio 2017 -  Sono stati svelati a Venezia, in occasione dell’inaugurazione della 57esima Biennale d’Arte, i primi artisti e

MUSEI ALLA FRUTTA: BECCATEVI 'STO SCIOPERO

Sabato 16 sciopero anche al Museo della Frutta I nodi cominciano a venire al pettine. Ovvero, ogni bravo bambino si merita un regalino. Il regalino per la Città dei Tafazzi Protervi - la città che taglia allegramente i fondi ai musei civici, se ne sbatte del loro funzionamento , cazzia chi non applaude a tanta genialità , e intanto non affronta neppure le criticità contrattuali - consiste, per il momento, in una bella session di scioperi del personale del CNS (Consorzio Nazionale Servizi). Sono i lavoratori che prestano in appalto i servizi di custodia, pulizia e biglietteria ai musei del Risorgimento, Frutta, Anatomia, Lombroso, Montagna e Diffuso della Resistenza.  E', questa, una storiaccia brutta quanto vecchia, cominciata già ai tempi di Fassino , con tagli del personale e precarietà crescente , ed esplosa con la decisione di Appendino & Co di cambiare le procedure per l'appalto dei servizi : decisione che - dicono i lavoratori - metterebbe a rischio retribuzion

SALONE OFF: FATE VOI, IO VI LINKO IL PROGRAMMA

Sentite: oggi c'è stata la presentazione del Salone Off. Ci sarebbero pure alcune cose divertenti da raccontare. Ma stanotte non ho dormito, e urge un sonnellino. Poi ho un secret concert di un amico mio in un posto che non dico sennò non è più secret, e insomma direi che per oggi posso anche non esibirmi. Giusto per dovere di presenza, vi ricopio lo stringato comunicato stampa e un po' di materiali. Tanto il programma è tutto on line , e le varie curiosità e minchiatine che non trovate sui giornali posso raccontarle, se mi va e vi interessa, un'altra volta. Il comunicato del Salone Off È stata presentata stamane nello spazio Ex Incet di via Cigna 96/17 a Torino la 14a edizione del Salone Off, che espande il programma del 30° Salone in tutta la città di Torino e in 10 località dell'area metropolitana. Sono intervenuti il presidente della Fondazione per il Libro Massimo Bray, il vicepresidente Delegato Mario Montalcini, l'assessora alla Cultura (alias assessore

MUSEUM WARS: IL COMITATO FANTASMA

"Comitato scientifico? Hai detto Comitato scientifico?" (Museum Wars, Episode I) Ho già avuto il piacere di apprezzare Francesca Frediani, consigliere regionale del M5S, in un paio di occasioni: quando ho fatto una visitina alla loro Commissione cultura  e prima  ancora allorché scoprii una sua certa qual idiosincrasia per la lettura dei giornali . Oggi me la ritrovo sotto il naso per via di un suo stravagante comunicato ripreso da un sito d'informazione locale . Vi riporto integralmente detto comunicato: intanto perché sono affascinato dalla prosa dei politici, un misto geniale di indignazione tartufesca e retorica tardoromantica che meriterebbe l'attenzione di uno studioso del kitsch; e poi perché ritengo la sortita del consigliere Frediani sintomatica delle inquietanti condizioni di spannometria istituzionale e funzionale in cui si dibattono i nostri dipendenti. Le domande di Frediani  Ecco il testo della Frediani: "Nebbia fitta sulla composizione e le

FONDAZIONE CRT: 1,4 MILIONI PER 112 PROGETTI

Ricevo e volentieri oubblico: La Fondazione Crt ha assegnato 1,4 milioni di euro a oltre cento eventi di musica, teatro e danza in programma tra maggio e ottobre in Piemonte e Valle d’Aosta. Questi i risultati della prima tranche di contributi di Not&Sipari 2017, il progetto della Fondazione Crt dedicato alla diffusione delle rassegne culturali e degli spettacoli dal vivo sul territorio, favorendo la crescita qualitativa delle produzioni, il coinvolgimento dei giovani artisti nel circuito professionistico, l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico alle manifestazioni e il senso di aggregazione nelle comunità di cittadini. Una seconda tranche di contributi sarà assegnata alle iniziative in programma da novembre 2017 ad aprile del prossimo anno. Not&Sipari ha sostenuto fino ad oggi 3.200 iniziative per un totale di 33,5 milioni di euro. “Con il progetto Not&Sipari – sottolinea il Presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia – promuoviamo la realizzazione di eventi di mus

GUARDATE COSA RESTA DI GIANCARLO: ADESSO SIETE SODDISFATTI?

Giancarlo, oggi (fotografia di Max Casacci) Siamo una generazione che ha perso. Non ho neanche voglia di spendere parole, ho pianto troppo sulle persone per concedermi il lusso di piangere anche sui luoghi. Mi limito a pubblicare questa foto, con la quale il Presi Max Casacci l'altro giorno ci ha mostrato - tramite Facebook - cosa resta di Giancarlo dopo l'ultima inondazione e dopo tanta incuria, distrazione, pressapochismo, disprezzo e parolaio politico sui Murazzi e sul loro destino . Arruffapopoli d'ogni colore hanno blaterato per anni di mirabolanti progetti di "riqualificazione" (ma che si riqualificassero i cervelli, 'sti balenghi...), ci hanno marciato per biechi interessi di bottega, sono finiti in tribunale e sui giornali, hanno detto tutto e il contrario di tutto. Questo è il risultato finale. L' idea del museo era esagerata, me ne rendo conto. Era un moto dell'anima dettato dall'emozione di un vecchio. Ma non si uccide così la me

TST: BINASCO CONSULENTE, TUTTO IL POTERE A FONSATTI

Valerio Binasco, "consulente per la direzione artistica" Adesso le cose cominciano a chiarirsi. In serata  il Teatro Stabile ha annunciato la scelta (senza bando) di Valerio Binasco come "successore" di Mario Martone. Uso le virgolette perché a suo tempo Martone venne ingaggiato come direttore artistico, e figurava nell'organigramma del Tst come unico "direttore" , mentre la qualifica di Binasco è fin da subito quella di "consulente per la direzione artistica". Non è una semplice questione terminologica: nomina sunt consequentia rerum, e la "res", il fatto, è che il potere allo Stabile è d'ora in poi esclusivamente nelle mani del direttore unico Filippo Fonsatti, l'ex "direttore amministrativo". Si interrompe la tradizione dei registi alla direzione artistica (che è altro dalla "consulenza per la direzione artistica"): Mario Martone è stato l'ultimo, ma già da un paio d'anni - senza particol