Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre 31, 2021

DA OGGI ARTISSIMA

Ricevo e volentieri pubblico: Artissima inaugura l’atteso appuntamento con la ventottesima edizione della fiera, per il quinto anno diretta da Ilaria Bonacossa. Da oggi a domenica  gli spazi dell’Oval di Torino accolgono le quattro storiche sezioni della fiera – Main Section, New Entries, Dialogue/Monologue e Art Spaces & Editions. Artissima XYZ – la piattaforma digitale che dal 2020 ospita le tre sezioni curate, Present Future, Back to the Future e Disegni – è invece visibile online dal 4 a 9 novembre 2021 e fisicamente in tre mostre collettive allestite nel padiglione fieristico. Nelle parole della direttrice Ilaria Bonacossa: !La cognizione del tempo è cambiata. Viviamo da quasi due anni alternando ritardi ad accelerazioni, aperture a restrizioni, aspettative a rielaborazioni. Il tempo della creazione e della fruizione dell’arte si sono inseguiti, a volte incontrati, trovando nuove dimensioni di condivisione. Artissima non si è mai fermata e ha continuato a sostenere le gallerie

VENARIA, ECCO IL CDA

L'Assemblea dei Soci del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude  ha provveduto alla nomina del presidente del Consorzio Michele Briamonte, esq. (designato dalla Regione, ne ho già ampiamente scritto...) , dei consiglieri di am ministrazione Antonella Frontani (designata dal ministero della Cultura), Rita Marchiori (ex dirigente regionale,  designata dalla Regione) e Marta Santolin  (designata dal Comune di Venaria in quanto assessore alla Cultura del Comune medesimo), e dei  membri del Collegio dei Revisori dei Conti Giuseppe Mesiano (presidente, designato dal ministero  della Cultura) e Stefano Mogni (designato dalla Regione). Il presidente Briamonte esq. convocherà in tempi brevi, con i previsti 15 giorni di preavviso, una nuova Assemblea per le restanti nomine designate dalla Fondazione Compagnia di San Paolo (consigliere e revisore dei Conti) e Fondazione 1563 Arte e Cultura della Compagnia di San Paolo (consigliere).

UN ESQUIRE DA MONTE PASCHI ALLA REGGIA

Michele Briamonte, esq. Albertone Cirio non dorme. Il presidente della Regione - o chi per esso, tipo la Lega - ha operato con felpata rapidità per trovare un presidente del Consorzio delle Residenze Sabaude in seguito alle  dimissioni di Paola Zini ; e ha messo a segno la terza straordinaria nomina nelle istituzioni culturali, dopo gli exploit del Museo Egizio e della Film Commission .  Per il trono della Reggia di Venaria la creativa brigata della Regione ha fatto le cose in grande, e  ha puntato nientepopodimeno che su un avvocato d'affari socio dello Studio Grande Stevens, Michele Briamonte, esq. (non chiedetemi perché  esq. , c'è scritto così  nel curriculum ). Mica un avvocato qualsiasi: il quarantaquattrenne Briamonte è uno che conta, tre anni fa stava al ventesimo posto nella classifica di GQ dei trenta avvocati più potenti d'Italia , con il simpatico soprannome "The Fighter". Già nel cda del Monte dei Paschi di Siena (con qualche incidente di percors

PINACOTECA AGNELLI, LE NUOVE SARAH'S GIRLS

Sarah Cosulich non si smentisce: chiamata a dirigere la Pinacoteca Agnelli , per sua nuova avventura torinese dopo la direzione di Artissima dal 2021 al 2016 la bionda Saretta, appena entrata in servizio, si è subito creata una mini-squadra tutta al femminile a cui affidare i tre dipartimenti che intende creare per completare la struttura ereditata da Marcella Pralormo. La prima new entry è in realtà un ritorno: la trentaseienne  torinese Gloria Bartoli , che sarà responsabile di Comunicazione e Relazioni Esterne, è una fedelissima di Sarah, con la quale ha collaborato ad Artissima dal 2014 al 2016 occupandosi dei rapporti istituzionali e dei collezionisti Vip. Laureata in Filosofia Teoretica e con un Master in Gestione delle Organizzazioni Artistiche e Culturali, Gloria per rispondere al richiamo di Sarah ha lasciato la vicedirezione di Arte Fiera Bologna a cui era approdata nel 2018 dopo un anno come project manager della retrospettiva di Rick Owens alla Triennale di Milano nel 2017

REGIO: I SOLDI NON BASTANO, SERVE UN CERVELLO

Da domenica scorsa i giornali tripudiano per la regalia di 30 milioni previsti per il Regio nella bozza della legge di Bilancio: una cifrona che consentirà di rimpannucciare il fondo patrimoniale del Teatro, che a seguito delle ultime svalutazioni s'era ridotto del 30 per cento (all'incirca 9 milioni in meno). Aggiunti al prestito trentennale dei 20 milioni del Fondo rotativo ministeriale che serviranno a saldare i debiti pregressi - recuperati aderendo alla legge Bray - adesso possiamo considerare davvero "risanato" il Regio. Fermo restando che al primo sgarro (ovvero il primo disavanzo d’esercizio che riduce il patrimonio indisponibile) si torna al commissariamento e buonanotte ai suonatori. E vorrei aggiungere una nota di moderato pessimismo sabaudo: i soldi non arrivano dalla Madonna, bensì dal ministero, ovvero da Franceschini. Ci sta: l'ex commissario e attuale assessore Purchia è emanazione del ministro (e del potente segretario generale Nastasi) e vorrei

I MUSEI DEI SANTI: I NUMERI E I CONFRONTI

C'era anche Sgarbi tra gli 8.754 visitatori che sono entrati alla Reggia di Venaria da venerdì 29 a oggi, 1 novembre. Niente può essere perfetto. Sia come sia, riferiscono che il Vittorione ha apprezzato la mostra "Una infinita bellezza"  alla Citroniera. Quello dei Santi è stato weekend molto trafficato alla Reggia, che sabato sera ha ospitato una serata di gala per la presentazione del "Calendario Di Meo"; intanto al ristorante Dolce Stil Novo s'abboffava uno sciame di giornalisti internazionali che si spera ricambino magnificando all'estero le meraviglie della Residenza Sabauda. Bel movimento anche ai Musei Reali , con 11.473 biglietti venduti, di cui 5 mila on line ( mostra su Cipro inclusa) dal 29 ottobre a oggi. Quanto alla Fondazione Torino Musei , sono 9.147 le persone che hanno visitato in tre giorni, tra il 30 ottobre e il 1 novembre, Palazzo Madama (4.852), la Gam (3.194) e il Mao (1.101). Difficile fare dei confronti con il passato. Ad