Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio 5, 2020

LA SAI L'ULTIMA? DUNQUE, CI SONO DUE CANTANTI, UNO STAFFISTA E UN ASSESSORE AI TAVOLI...

Al grande banchetto nel villaggio di Asterix, tra un cinghiale e l'altro decidono chi sarà il nuovo bardo del Teatrix Regix Avrete forse notato che non mi appassiono alla mesta sfilata in procura dei vari personaggetti coinvolti a vario titolo nella deprimente umiliazione del Regio. Per due motivi: intanto perché lo spettacolo m'intristisce; e poi le "rivelazioni" che leggo distrattamente sui giornali sono in realtà storia vecchia, per me e per qualsiasi persona di buon senso che si sia minimamente interessata alla tenebrosa vicenda. Talora, però, mi cade l'occhio su resoconti che riescono a suscitarmi una scompiscevole ilarità. Esempio recentissimo, le dichiarazioni, riportate dai quotidiani  l'altro ieri, di una Francesca Leon uscita fresca fresca da un simpatico incontro di quattro ore con gli inquirenti. Primo passaggio degno di Woodhouse: la ricostruzione leonesca di una cenetta intima a casa di Chiarabella con la stessa Leon, il suo staffista

MOSTRE A PICCO NEL 2019, POI E' ARRIVATO IL VIRUS: UN RAPPORTO SULLA CULTURA CHE PARE UN BOLLETTINO DI GUERRA

"EasyRider", a cura di Luca Beatrice, alla Venaria è stata la mostra più vista nel 2019: oltre 103 mila visitatori dal 18 luglio 2018 al 5 maggio 2019 Oggi al Carignano l'Osservatorio Culturale del Piemonte ha presentato il Rapporto annuale sulla cultura in Piemonte che, per forza di cose, stavolta è incentrato soprattutto sulle conseguenze del lockdown e le prospettive per il futuro. Certo, ci sono anche i dati completi sul 2019, e lì ci si può cavare il gusto di sapere, ad esempio, quali mostre a Torino hanno avuto un certo successo (riferiamoci solo a quelle con un biglietto d'ingresso specifico: non valgono quelle inserite nel normale percorso museale, altrimenti vince sempre il Museo del Cinema...).  Mostre per pochi Premetto che ho usato, per questo post, un titolo "gridato", e come tale traditore: tanto va di moda così, stavolta l'ho fatto pure io. Così provo l'ebbrezza della cialtroneria. Ci cascheranno i fessi da internet che guardano

L'ESTATE DI PALAALPITOUR E BUNKER

Dunque, cerchiamo di riassumere: abbiamo quattro arene cinematografiche, 22 punti estivi e il Combo per il cartellone cmunale di Torino a cielo aperto. Poi arriveranno anche i cortili (una ventina). E ci sono pure i privati: oggi apre lo spazio estivo del PalaAlpitour, lunedì parte il cinema estivo al Bunker. Insomma,  l'estate non sarà moscia. Pertanto ricevo e volentieri pubblico: Il giardino urbano che circonda il PalaAlpitour accoglie l’ormai famosa Whitemoon, lounge bar-discoteca con dj set e serate a tema che inaugura questa sera 10 luglio (ore 21) il suo calendario con la serata Venerdì Over 30 (qui tutte le informazioni e il calendario delle serate: https://bit.ly/3iOviYl ). Nel rispetto delle linee guida imposte per il distanziamento sociale, gli accessi sono limitati. L’accesso al Whitemoon sarà consentito previa prenotazione tramite i link predisposti per ciascun evento (per maggiori informazioni: 345.5924860). A partire da giovedì 16 luglio - dalle ore 19 alle or

PUNTI ESTIVI E CONTRIBUTI A PIOGGIA: LE RAGIONI DI UNA SCELTA

L'immagine promozionale di "Torino a cielo aperto" si ispira ai  tramonti negli occhi appendinani Alla fine sono riuscito ad andarci, ieri, alla conferenza stampa live del dinamic duo Chiarabella-Tavoliera, che presentavano al Parco della Tesoriera il programma di Torino a cielo aperto , per quanto riguarda le arene cinematografiche e i punti estivi. Del Combo parleranno alla prossima puntata, lunedì in videoconferenza. Mi sono liberato prima del previsto, e vista la bella giornata mi son sobbarcato volentieri i quattro passi che separano la mia magione dal verdeggiante parco.  Arrivo che ormai il lieto convegno volge al termine, e i convenuti occhieggiano bramosi il rustico rinfresco allestito poco discosto sotto fronzuti alberi centenari. Ma vedendomi comparire le mie due amiche si illuminano di gioia, e io ho ancor modo di informarmi su due punti fino a quel momento trascurati.  Promozione con  l'avanzo Chiedo innanzitutto che ne sarà dei 9.837,03 euro a

IL SISTEMA CINEMA RICOMINCIA DALLE ARENE

"Crash" di Cronenberg il 21 a "Cinema al Castello": gratis per i soci Aiace Le quattro arene cinematografiche estive sono un'occasione importante per le realtà del sistema cinema torinese - dal Museo del Cinema all'Aiace, ai vari festival - che colgono l'occasione per riallacciare il rapporto con il proprio pubblico, bruscamente interrotto dall'abbattersi dell'emergenza-covid. Proiezioni gratuite per i soci Aiace Aiace Torino partecipa alle iniziative della nuova stagione cinematografica cittadina organizzando sette proiezioni, a cui i tesserati Aiace potranno accedere gratuitamente, inserite nei cartelloni delle quattro arene. Ecco il calendario: 14 luglio, Cinema al Castello (Cortile del Castello del Valentino), ore 22: "Dead Man" di Jim Jarmush. Introduce la proiezione Maurizio Blatto, scrittore e critico musicale. 21 luglio, Cinema al Castello, ore 22: "Crash" di David Cronenberg. In collaborazione con Tohorro

PENNAROLA DIRETTORE DEL CONSERVATORIO

Ricevo e volentieri pubblico: Si comunica che il Conservatorio statale di musica “G. Verdi” di Torino ha provveduto nei giorni scorsi all’elezione del Direttore per il triennio 2020-23. E' stato eletto il maestro Francesco Pennarola – docente presso la nostra Istituzione – che subentrerà nell’incarico dal mese di novembre 2020; il maestro Marco Zuccarini, attuale Direttore, sarà in carica fino al 31 ottobre. Francesco Pennarola si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode e poi in Composizione presso il Conservatorio di Torino, conseguendo successivamente la laurea Dams all’Università di Bologna. Diplomato al Master in Management Culturale Internazionale dell’Università di Genova, è stato Direttore del Conservatorio statale di musica “G.F. Ghedini” di Cuneo dal 2011 al 2017, Istituzione presso la quale era stato già responsabile dell’Ufficio Relazioni internazionali. Ha tenuto recitals e concerti in Italia e all'estero come solista, solista con orchestra, in

NEL SOUND GARDEN DI HIROSHIMA CON MUSICISTI, ATTORI E SCRITTORI

Ricevo e volentieri pubblico: Dopo oltre quattro mesi di sospensione delle abituali attività culturali, Hiroshima Mon Amour ha ripensato se stessa, rimodulando tutta la sua programmazione e, seguendo le indicazioni dei protocolli ministeriali, torna a ravvivare le serate cittadine con una programmazione estiva. Per la primissima volta si apriranno al pubblico gli spazi verdi del giardino, attrezzato per questa stagione secondo le nuove normative che garantiscono la sicurezza per spettatori, artisti e organizzatori : nasce così Hiroshima Sound Garden,  la rassegna estiva di Hiroshima Mon Amour, in programma da giovedì 16 luglio al 30 settembre e inserita nell’ambito del progetto Torino a Cielo Aperto sostenuto e promosso dalla Città di Torino (ma  il contributo per Hiroshima Sound Garden è di 11.950 euro,  e i soldi li sborsano gli sponsor Intesa San Paolo e Iren, NdG). Il programma, annunciato nel dettaglio nei prossimi giorni, è in puro stile Hiroshima, ed è l’ideale continuazio

EGIZIO: SCONFITTO SULLA PRESIDENZA, IL M5S PENSA AL CDA

Christillin verso il terzo mandato al Museo Egizio Al Museo Egizio il Consiglio d'amministrazione è prossimo alla scadenza. Il secondo mandato della presidente Evelina Christillin scade a novembre : ma è certo che sarà confermata per la terza volta, in virtù della modifica dello Statuto fieramente osteggiata dai cinquestelle ortodossi e fedeli (pure a casa d'altri) al limite del doppio mandato , ma approvata dagli altri soci (Regione, fondazioni bancarie e MiBACT) i cui voti sono largamente bastevoli. Quindi Christillin sarà nominata a maggioranza (4-1) senza il placet del Consiglio comunale , e tutti se ne faranno ampiamente una ragione. In compenso la Giunta è all'opera con largo anticipo per scegliere il consigliere d'amministrazione che spetta al Comune; finora il ruolo è stato ricoperto dall'assessore Leon, ma per fare le cose ammodo oggi sul sito della Città è stato pubblicato l'avviso per chi volesse concorrere a quel cadreghino. Insieme con il CdA

PUNTI ESTIVI E CONTRIBUTI AD MINCHIAM: GLI ORGANIZZATORI SCRIVONO A CHIARABELLA

Il dinamic duo di scena domani alla Tesoriera Niente è facile, a Torino; quando poi arriva l'estate tutto si complica, e pare proprio che organizzare uno straccio di spettacoli estivi sia sempre più difficile. Specie se c'è il Comune di mezzo. Va però riconosciuta un'indiscutibile eccellenza: a Palazzo Civico l'U.C.A.S. (Ufficio complicazione affari semplici) funziona che è una meraviglia - i risultati si vedono anche all'anagrafe... - e i bandi che vengono sfornati per indurre gli operatori a "lavorare sul territorio" producono gli stessi effetti di un barile di Autan in una colonia di zanzare. L'altro giorno vi ho raccontato delle arene cinematografiche, precipitate a quattro (sulle dodici annunciate) in seguito alla fuga di massa di esercenti e associazioni. Vi ho detto pure del conseguente "risparmio" del 50 per cento dello stanziamento di 220 mila euro per le sullodate arene, sborsato da Intesa San Paolo e solita Iren; e sulla dif

NESSUNA RISPOSTA SUL REGIO: E' UFFICIALE, CI STANNO A PERCULARE

Beh, quel che è giusto è giusto, anche nei casini. L'altro giorno i rappresentati dei lavoratori del Regio hanno scritto a Chiarabella l'ennesima lettera . I poveretti non si capacitano del perché, pur avendo tempo fino al 31 ottobre per una decisione ben ponderata  alla luce di un bilancio definitivo che ancora non si è visto , la gentilsignora fin dal 29 maggio scorso abbia manifestato con sbarazzina baldanza la sua granitica volontà di chiedere all'amicone Franceschini il commissariamento del Regio . E il bello è che - beata innocenza - per ottenere lumi insistono a rivolgersi a Colei-Che-Non-Risponde. A me che non credo a Babbo Natale sono girate le palle. Pertanto ho chiesto ciò che un comune cittadino può chiedere ai suoi stipendiati dipendenti del Consiglio comunale, ovvero di fare il loro lavoro e giustificare così la pa gnotta che si magnano a spese mie. Così, tramite il mio modesto blog, ho comunicato a lorsignori quanto segue: "M i auguro quindi che i

SOLDI E ARENE

Per meglio inquadrare la dolorosa historia delle arene perdute, vi suggerisco di rileggere i testi di due comunicati della Giunta comunale, il primo del 5 giugno, il secondo del 23. Chi invece già conoscesse gli antefatti, può saltare tranquillamente al terzo paragrafo Primo antefatto: il proclama del 5 giugno Le arene cinematografiche dovranno essere realizzate nel periodo compreso tra il 24 giugno e il 30 settembre in aree idonee della città, a esclusione delle piazze storiche del centro e potranno essere di due tipi, le ‘Grandi’ e le ‘Piccole’. Le Grandi arene dovranno avere un numero di posti non inferiore a 200, almeno 5 proiezioni settimanali, un numero di giornate effettive di programmazione anche non consecutive non inferiori a 30, un elevato standard qualitativo e l'accesso con biglietto o gratuito. Le Piccole Arene, invece, dovranno essere dotate di un numero di posti non inferiore a 50, almeno 2 proiezioni settimanali, un numero di giornate effettive di programmazion