Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre 23, 2014

LI MORTACCI! "MANGE TES MORTS" VINCE IL #TFF32

Il regista Jean-Charles Hue (in piedi) con il cast di "Mange tes morts" Il TFF32 si conclude stasera con la premiazione al cinema Reposi, ospite Anna Mazzamauro, cui segue la proiezione del film "Wild" . La festa di chiusura a inviti si tiene al Principi di Piemonte dopo le 22. Il premio per il miglior film in concorso va alla saga gitana "Mange tes morts" del francese Jean-Charles Hue. Concordo con la scelta della giuria presieduta da Ferzan Ö zpetek che del film ha probabilmente apprezzato lo stile molto interessante, sospeso tra documentario e cinema di genere. "Mange tes morts" (mangia i tuoi morti) è un feroce insulto tipico della comunità gitana francese: da noi potrebbero tradurlo "All'anima de li mortacci tua". Al film canadese "Felix & Meira" di Maxime Giroux, che nei giorni scorsi taluni davano per favorito, vanno i premi per il migliore attore (Luzer Twersky) e la migliore attrice (Hadas Yaron, ex aeq

TFF32: I PREMI COLLATERALI

Ecco i premi collaterali del TFF32 PREMIO SCUOLA HOLDEN – Storytelling & Performing Arts La Giuria composta dagli allievi del Corso biennale di scrittura e story-telling assegna il premio Miglior sceneggiatura di Torino 32 a: For Some Inexplicable Reason di Gábor Reisz (Ungheria, 2014) Con la seguente motivazione: fantasioso e semplice ritratto di un goffo bamboccione che inconsciamente non vuole cambiare. Linguaggio garbato. Situazioni sanamente logorroiche. Film onesto e vero anche nei suoi ralenti. PREMIO ACHILLE VALDATA La Giuria composta da 10 lettori di “Torino Sette” assegna il premio Miglior film di Torino 32 a: For Some Inexplicable Reason di Gábor Reisz (Ungheria, 2014) Con la seguente motivazione: per aver saputo rappresentare in modo ironico il passaggio esistenziale di un giovane romantico. PREMIO AVANTI! La Giuria del Premio AVANTI! (Agenzia Valorizzazione Autori Nuovi Tutti Italiani) composta da Massimiliano De Serio (regista), Fabrizio Tassi (Rivista Cineforum)

TFF32: LE PRESENZE

Comunicato ufficiale del TFF32 Dopo i primi otto giorni di programmazione del 32° Torino Film Festival, i dati rilevati rivelano un trendpositivo e in linea con l’edizione dello scorso anno , tenendo in considerazione che i posti a disposizione del pubblico sono diminuiti data la mancanza di due sale rispetto alla precedente edizione. Si è registrata una crescita del 5% per quanto riguarda gli accreditati, sia stampa che professionali. Si è registrato inoltre un aumento della percentuale di affluenza nelle singole sale e un conseguente aumento della vendita di biglietti singoli per proiezione. 

LA SECONDA TROMBA DELL'APOCALISSE: L'ASSESTAMENTO DEL BILANCIO

 Il secondo angelo suonò la tromba: una gran montagna di fuoco fu scagliata nel mare: un terzo del mare divenne sangue, un terzo delle creature che vivono nel mare morì e un terzo delle navi andò distrutto (Ap, 8,8) Nell'assestamento del bilancio di previsione 2014 della Regione, approvato ieri sera in Consiglio, alla Cultura va un milione in più. Uno. Siamo a 55 milioni. Né si poteva sperare altro. I conti fanno paura, e peggioreranno. Ragionamento del bicchiere mezzo pieno. Almeno non hanno tagliato. Ragionamento del bicchiere mezzo vuoto. Non hanno aumentato. Quindi, dato che i soldi non bastavano, continueranno a non bastare. Con un milione non salvi nessuno. Ragionamento del realismo. Quelli scritti nei bilanci sono comunque soldi virtuali. La disponibilità di cassa è tutt'altra cosa, come ben sanno coloro che stanno ancora aspettando il saldo dei contributi del 2013, o addirittura del 2012, e intanto pagano alle banche fior di interessi. Insomma, la cultura non

LE RAGAZZE IRRESISTIBILI: REBOLA CERCA SOLDI IN EUROPA, CHRISTILLIN TROVA AFFRESCHI ALL'EGIZIO

Maurizia Rebola Sempre stamattina, per "GabosuTorino - Radio Edit" , oltre a Emanuela Martini e Ugo Nespolo ho intervistato per la puntata di stasera  (puntatona!) anche la nuova direttrice del Circolo dei Lettori Maurizia Rebola, e la presidente del Museo Egizio Evelina Christillin. I programmi di Maurizia Con Maurizia Rebola abbiamo parlato dei suoi programmi per il Circolo. Non abbiamo volutamente affrontato la questione del Borgo Medievale ("Prima devo capire - ha detto la saggia Maurizia - perché al momento so soltanto quello che ho letto sui media, e quindi la mia sarebbe un'opinione da privata cittadina. Come direttrice, avrò la possibilità di approfondire la questione e farmi un'idea precisa sulla questione"). Invece Maurizia ha le idee ben chiare sulla questione, centralissima, della ricerca di soldi freschi per il Circolo: "Trovare fondi è un mestiere che mi piace e che conosco bene - ha detto Maurizia Rebola - e intendo

MARTINI A RADIOGABO: ÖZPETEK NON CE L'HA CON CINEMA GAY, E IO SOGNO DE LA IGLESIA AL TTF33

De la Iglesia: a Martini piacerebbe come guest director 2015 Stamattina ho intervistato il direttore del Tff Emanuela Martini per "GabosuTorino Radio Edit", il programma che va in onda su Gru Radio 93.3 il venerdì dalle 19 alle 20, e che è l'estensione radiofonica di questo blog. Özpetek e il Festival Cinema Gay Vi anticipo due cosucce, però non tutto, sennò voi sornioncelli non mi ascoltate più la trasmissione. Intanto, ho chiesto a Emanuela un parere sulla presunta "polemica" di Ferzan Özpetek, che presiede la giuria del Tff32, a proposito di una ancor più presunta "inutilità" di Cinema Gay. Emanuela ha risposto che le parole di Ozpetek sono state decontestualizzate: " Ferzan ha fatto un discorso articolato, poi il titolista del giornale ci ha messo del suo. In realtà lui ha detto soltanto che in una società rispettosa dei diritti di tutti non ha senso creare delle zone protette, quasi degli steccati, dedicando festival cinematograf

PERTURBAZIONE DOC

Tommaso Cerasuolo, il cantante dei Perturbazione Una piccola segnalazione last minute, dato che la sanno in pochi. Stasera, giovedì 27, alle 22 al cinema Fratelli Marx in corso Belgio 53 presentano "Perturbazione. DDR - Diversi dal resto" , un documentario sulla band rivolese girato da un giovane (32 anni) regista torinese, Matteo Fresi, e prodotto da Epica Film. Alla proiezione intervengono il regista e i Perturbazione.

LA PRIMA TROMBA DELL'APOCALISSE: LE BANCHE SONO NERVOSE

Michelangelo, Giudizio Universale (particolare: gli "angeli tubicini") I sette angeli che avevano le sette trombe si accinsero a suonarle. Appena il primo suonò la tromba, grandine e fuoco mescolati a sangue scrosciarono sulla terra (Ap. 8,6-7) Non vorrei spaventare nessuno, ma il dovere del cronista mi impone di riferire - a integrazione del post " L'A pocalisse è qui, e non abbiamo niente da metterci" - che in città gira voce che alcune istituzioni culturali si sarebbero viste rifiutare i prestiti dalle banche quando hanno offerto come garanzia i crediti con la Regione, perchè la Regione non è più ritenuta un pagatore affidabile. Insomma: mentre i crediti con il Comune sono ancora una garanzia bancaria sufficiente per accedere a prestiti, altrettanto non si può dire di quelli con la Regione. Per chi non sa come funziona, spiego in breve : quando un ente pubblico delibera un contributo a favore di un'istituzione o una manifestazione, material

TFF32: MARTINI CORRE, VIRZI' PARTE E BOZZETTO PRENDE IL PREMIO

Ieri sera vado al Reposi per rivedermi "Phantom of the Paradise" di Brian De Palma (capolavoro assoluto) e incrocio la trafelata Emanuela Martini che esce da una presentazione e si fionda a ricevere non so più quale regista. "Beato te che puoi andare al cinema", mi dice, e io di rimando: "Hai voluto fare il direttore, adesso pedala!". Martini ride: "Oh, tanto anche con i direttori di prima quella che correva ero sempre io...". E' vero. Emanuela Martini è bulimica di cinema e di lavoro. E il Tff ha il suo imprinting. Anche da prima che ne diventasse direttrice a tutti gli effetti. I direttori-star davano il frisson; ma questo Festival operaio e cinefilo è a sua immagine e somiglianza, e dunque anche il successo che lo accompagna va a merito suo e della sua squadra di sgobboni. Quanto a noi cazzari, quest'anno ci siamo dovuti accontentare dell'ora di ricreazione con il sor Virzì e i suoi incontri di "Diritti e rovesci".

CHE VI AVEVO DETTO? MAURIZIA REBOLA NUOVO DIRETTORE DEL CIRCOLO DEI LETTORI

Ricevo e subito pubblico il comunicato del Circolo dei Lettori che annuncia la nomina alla direzione di Maurizia Rebola. Per GabosuTorino non è una notizia: ve lo avevo anticipato un mese fa, con il post che qui vi linko. Ad ogni modo, eccovi il comunicato ufficiale Si è riunito oggi il Consiglio di Gestione della Fondazione Circolo dei lettori di Torino per individuare la figura del nuovo direttore. Cinque le candidature esaminate dai Consiglieri Luca Asvisio, Luca Beatrice (Presidente della Fondazione) e Fabio Spagnuolo. Al termine dei colloqui, la scelta è caduta su Maurizia Rebola, la cui candidatura sarà sottoposta al vaglio del Consiglio Direttivo del 2 dicembre prossimo. La scelta è stata compiuta tenendo conto, con particolare attenzione, di una proposta di modello di gestione all’interno del progetto di sviluppo per il triennio a venire, che indica un piano di reperimento e impiego di nuove risorse rispetto al modello consolidato. Il Presidente Luca Beatrice e

L'APOCALISSE E' QUI, E NON ABBIAMO NIENTE DA METTERCI. POST LUNGO E CATASTROFICO, CON MOLTO WITTGENSTEIN

Albrecht D ür er: "I quattro cavalieri dell'Apocalisse" “Qualunque cosa che può essere detta, può essere detta in modo chiaro” (Ludwig Wittgenstein) Il nuovo direttore regionale della Cultura, Paola Casagrande, ha diversi problemi. Uno è più problematico degli altri. Entro la fine dell’anno deve pagare circa 62 milioni di contributi e stanziamenti vari già deliberati e firmati. Ma in cassa Paola Casagrande ha meno di 5 milioni. Questo mi raccontano i più pessimisti fra i bene informati. Non sono sicuro al cento per cento che sia vero. In quanto pessimisti, forse esagerano le cifre. Ma temo che nella sostanza non abbiano torto. Non sarebbe neppure una novità. Il male oscuro della cultura sostenutadai finanziamenti pubblici di Comune e Regione è da tempo questo: somme promesse, deliberate, ma in realtà mai pagate , o pagate con enormi ritardi. Ritardi che significano un drammatico indebitamento con le banche per i destinatari di quei soldi virtuali. Parigi

TFF32, INCASSI IN CRESCITA. COME AL SOLITO

Il comunicato del 2013: "Sale piene, file ordinate" L'ufficio stampa del Tff32 comunica le presenze del primo weekend: "Durante il primo weekend del 32° Torino Film Festival, che comprende i dati delle proiezioni che si sono svolte tra venerdì 21 novembre e la sera di domenica 23 novembre, le biglietterie hanno registrato un aumento di incassi superiore al 4%. Numeri in aumento anche per i biglietti singoli, le cui vendite registrano un incremento di oltre il 7%, mentre si registra una lieve flessione nella vendita degli abbonamenti. In considerazione della mancanza di due sale rispetto all'edizione precedente, i dati in crescita registrati debbono considerarsi molto soddisfacenti ". Tutto esaurito: come l'anno sc orso L'anno scorso il primo weekend aveva già fatto registrare il record assoluto di pubblico per il Tff, con 165 mila presenze, il 30 per cento in più (in termini sia di p resenze , sia di incassi) rispetto al 2012, quando l

L'ORA PIU' BELLA DEL TFF32: LA SALA STRAPIENA PER RED RHINO

In coda per Red Rhino: la folla davanti alla sala 2 del Reposi Lo ammetto. Stasera mi sono commosso. Prima di rincasare, sono passato dal Reposi. Volevo vedere "Walking with Red Rhino", il ricordo di Alberto Signetto che Marilena Moretti ha realizzato fra mille difficoltà - le solite, maledette difficoltà economiche di chi fa cinema indipendente. "Walking with Red Rhino" c'è perché l'hanno voluto in tanti, gli amici di Alberto e la gente comune che ha sostenuto il progetto con il crowdfunding . Beh, sono andato al Reposi preoccupato. Volevo esserci ad ogni costo. Se la sala non fosse stata piena, sarebbe stata una sconfitta per tutti. Ma una giustizia evidentemente esiste. Anche se tardiva, anche se inutile. Fuori dal cinema c'era una coda che nemmeno per il nuovo Woody Allen. Una coda grande e magnifica persino per questo Tff che colleziona code e sold out in ogni sala, in ogni momento. C'era Torino, lì in attesa di riempire la sala 2 del Repo

MA DOVE MINCHIA AVETE MAI VISTO IL RED CARPET AL TFF? UN POST ESASPERATO

Un'elegante star sul red carpet di Roma Prima di andarmene al Festival, mentre prendo il caffè (a proposito, messaggio per Julien Temple: tu che ami tanto il caffè italiano, vieni a prenderlo da me e vedrai che cambi idea, lo faccio davvero schifoso) posso infliggervi un post personale? Ve lo infliggo. Non ne posso più di aprire i giornali e leggere la solita solfa sul Festival che quest'anno avrebbe rinunciato a "lustrini e red carpet". Rinunciato? Allora. Soavissimi genii, me lo spiegate voi dove minchia avete mai visto i lustrini e il red carpet al Tff? No, perché capisco le esigenze, l'urgenza di fare rigaggio e la gioventù di chi scopre il mondo stamattina: l'ho fatto anch'io, siamo tutti nello stesso business, però quando è troppo è troppo. Il red carpet della Littizzetto Premetto: sono il primo a rimpiangere la leggerezza del Tff ridanciano di Virzì. Ma un conto è farsi quattro sane risate, un altro è voler competere con la mondanità d