Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio 22, 2018

STABILE PIGLIATUTTO: UN ALTRO FINANZIAMENTO RECORD

Ragazzi vincenti. Vallarino Gancia, Binasco e Fonsatti se la ridono: pure quest'anno il loro Stabile è il teatro più finanziato dal Fus Ricevo dall'ufficio stampa del Teatro Stabile e volentieri pubblico  (a conferma e integrazione di quanto già segnalato il 20 giugno scorso ) :  Oggi è stato pubblicato dalla Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali il Decreto Direttoriale rep. n. 1197 con le assegnazioni del Fus - Fondo Unico dello Spettacolo per l’anno 2018. Con un contributo di 2.849.865 euro, in crescita di 135.865 euro (pari al 5% che è l’aumento massimo previsto dalla norma vigente) rispetto all’esercizio precedente , il Teatro Stabile di Torino rafforza la posizione di Teatro Nazionale più finanziato dal FUS. Il risultato era tutt’altro che scontato, considerato che nel 2018 la dotazione Fus è proporzionalmente ridotta rispetto all’anno precedente, per via di decine di nuovi accessi all’inizio di un nuovo t

CHIARABELLA E L'ECLISSI SPONSORIZZATA

Raccomandato da Chiarabella: il flyer del party organizzato da Eataly e pubblicizzato dall'ufficio stampa del Comune Ma chi ha detto che Torino non ha più eventi? Chi ha il coraggio di affermare che l'amministrazione non organizza più nulla di importante? Dall'ufficio stampa del Gabinetto della Sindaca si premurano di trasmettermi fin quaggiù, sulla scogliera, un comunicato con il seguente titolo: ECLISSI LUNARE DA EATALY Il titolo mi svia: cavolo, penso, il Comune mi annuncia che è riuscito a organizzare un'eclissi di Luna. Da Eataly. Quando ci si mettono, quei due diavoli di Farinetti e Chiarabella sono davvero no limits. Roba forte. Ma continuo a leggere, e scopro che... Il trionfale incipit del comunicato stampa comunale Gentilissime/i, come da richiesta degli organizzatori, inoltro l'invito relativo a RED MOON PARTY: L'ECLISSI LUNARE DA EATALY. Segue un testo che dalla firma in calce deduco essere opera dell'ufficio stampa di Eata

SALONE: ADEI VUOLE IL COMITATO DI INDIRIZZO E SOSTIENE I DIPENDENTI

Dall'Adei (l’associazione degli Editori Indipendenti che rappresenta più di 250 sigle editoriali indipendenti) mi arriva un comunicato che doverosamente pubblico. In sostanza Adei conferma di voler essere coinvolta ( tramite la creazione di un Comitato di indirizzo ) nella progettazione del prossimo Salone; e si oppone alla diaspora dei dipendenti dell'ex Fondazione per il Libro . Ecco il comunicato: Sandra Ozzola ha ritenuto, dopo questo primo periodo di lancio di Adei, per motivi personali, di rassegnare le dimissioni da presidente e il direttivo ha nominato due vicepresidenti che avranno funzione di gerenza in questo periodo: Andrea Palombi (Nutrimenti) e Marco Zapparoli (Marcos y Marcos). Ha nominato tesoriera Anita Molino (Il Leone Verde). Ha altresì deciso, come previsto dallo statuto, e secondo il percorso già stabilito dalla costituzione di Adei, di convocare per il 28 settembre, presso il Palazzo Ducale di Genova, in occasione della nuova edizione di Book Pride, la pri

KFF7: QUANTO VALE UN VERO FESTIVAL INTERNAZIONALE

Gli organizzatori del Kappa FuturFestival hanno diffuso la consueta relazione sui risultati della manifestazione. Risultati ancor più apprezzabili in quanto ottenuti da un'iniziativa privata che non viene foraggiata con denaro pubblico; va detto che di conseguenza, al netto delle inevitabili incombenze burocratiche e di qualche passerella, Kappa gode dell'inestimabile beneficio di non avere tra i coglioni i pomposi banfoni pubblici che insegnano al prossimo ciò che loro non sanno. Kappa si avvale del sostegno economico di Fondazione Crt e Commissione Europea, e di numerosi e qualificati sponsor privati. Ecco i dati diffusi oggi dalla direzione del Kappa FuturFestival. I pomposi vadano a leggersi almeno i numeri delle presenze dall'estero e delle ricadute economiche. E imparino. Kappa FuturFestival 2018 - Relazione consuntiva Movement Entertainment è lieta di condividere gli straordinari risultati della 7° edizione di Kappa FuturFestival - Torino Summer Music, che si

È FATTA: SÌ ALLA LEGGE PER LA CULTURA

La lunga marcia dell'assessore Parigi si è conclusa oggi con l'approvazione in Consiglio regionale del nuovo Testo Unico per la cultura. È evidentemente un passo importante che non posso mettermi a commentare in calzoncini da bagno qui al moletto. Mi limito quindi a copiaincollare il lungo ed esaustivo comunicato stampa: ci sarà senz'altro occasione per tornare a parlarne nei giorni, nei mesi e negli anni che verranno. Il comunicato Sono ventotto le leggi regionali abrogate con il disegno di legge regionale approvato oggi dal Consiglio regionale: un nuovo testo unico per la cultura fortemente voluto dalla Giunta regionale con il duplice obiettivo di aggiornare l’impianto normativo vigente – che ha “un’età media” di oltre trent’anni -, portandolo in sintonia con lo scenario attuale e, allo stesso tempo, dare al comparto uno strumento unico sulla base del quale poter sviluppare le politiche regionali in materia culturale in modo articolato ma allo stesso tempo in una dimensio

SYS HA UN NUOVO DIRETTORE, MA SOPRATTUTTO UN NUOVO ORIZZONTE

Carlo Griseri dirigerà SYS Ricevo e prontamente pubblico la notizia del cambio alla direzione di quello che, nato senza clamori ma con le idee chiare appena nel 2015 , è già diventato sotto vari aspetti (tranne che per il budget) il "quarto grande" dei festival cinematografici torinesi.  Maurizio "Mao" Pisani  Carlo Griseri  succede come direttore al "grande timoniere" Maurizio Mao Pisani. Quest'ultimo seguirà il nascente progetto nazionale di Seeyousound, che punta a creare una rete nazionale di festival cinematografici a tema musicale. Un progetto ambizioso, che conferma quanto di buono penso e ho scritto del gruppo e del progetto di Seeyousound . Questi ragazzi (beh, si è sempre ragazzi quando non ci si sclerotizza...) non soltanto hanno inventato qualcosa di nuovo e importante nell'ambito del cinema a Torino, mantenendo un'encomiabile e orgogliosa libertà ; ma trovano pure il coraggio e la saggezza di guardare oltre la cinta dazia

CALO DEI VISITATORI E INTEGRAZIONE SOCIALE: MARKETING E NARRAZIONE AL MUSEO DEL CINEMA

Sergio Toffetti, presidente del Museo del Cinema Questa è la notizia, come l'ho testé ricevuta qui nella casa sulla scogliera dal benemerito ufficio stampa del Museo del Cinema: Il Museo Nazionale del Cinema, oggi perfettamente accessibile ai diversamente abili, intende porsi anche come occasione di integrazione sociale, attraverso un’offerta culturale che risponda alle esigenze di una società in rapido cambiamento. Alle persone in situazione di svantaggio è dunque ora dedicata la nuova iniziativa che prevede, ogni primo mercoledì dei mesi di agosto (mercoledì 1), settembre (mercoledì 5) e ottobre (mercoledì 3), l’ingresso al Museo alla tariffa simbolica di 1 euro. Il Museo Nazionale del Cinema, con questa nuova proposta, fa un ulteriore importante passo verso l’eliminazione delle barriere anche sociali che possono impedire la partecipazione della vita culturale. Il primo mercoledì del mese, la Mole Antonelliana si pone dunque come “casa della città”, invitando tutte le com

MAISON MUSIQUE, STAVOLTA CI SIAMO

Forse stavolta ci siamo: a quanto mi dicono, dopo quasi quattro anni di guai e rinvii, in tempi ragionevolmente brevi (forse già a settembre) potrà riprendere a pieno ritmo l'attività di Maison Musique, l'ex "succursale" del Folk Club a Rivoli , che si era fermata per difficoltà finanziarie a fine 2014 . Come ricorderete, la Regione l'aveva affidata al Circolo dei Lettori , tramite una convenzione con il Comune di Rivoli. Le cose sono andate per le lunghe: urgevano parecchi lavori di manutenzione - che adesso sono quasi finiti - e ci è voluto un bel po' per trovare il gestore del ristorante e della caffetteria. Trovato il gestore, ci hanno messo un tempo biblico per accordarsi su chi dovrà curare la programmazione artistica , perlopiù musicale. Intanto, l'auditorium di via Rosta ha ospitato alcuni concerti della rassegna "Rivoli in musica" . Adesso, al ciel piacendo, ci siamo: sarà lo stesso gestore della ristorazione (che ha già precedenti esper