Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile 11, 2021

ADDIO A LUIGINA DAGOSTINO, CO-FONDATRICE DEL TEATRO RAGAZZI

(ANSA) - TORINO, 17 APR - Teatro in lutto per la morte di Luigina Dagostino, attrice e regista, anche lei vittima del Covid. Lo rende noto la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, di cui è stata tra i soci fondatori. Formatasi all'inizio degli anni Settanta alla scuola del Teatro Stabile di Torino, è stata anche cofondatrice del Teatro dell'Angolo e si è sempre occupata di formazione all'interno della Scuola di Teatro per Ragazzi che dirigeva. Dal 1990 ha collaborato in qualità di formatrice con l'Istituto Regionale per la Formazione degli Insegnante (Irrsae Piemonte) in progetti di formazione teatrale per il mondo della scuola e, dal 1997, con il Teatro Sociale di Alba per l'organizzazione artistica del Festival di Teatro Studentesco. Ha collaborato per circa 20 anni con la Città di Torino e altri Comuni del Piemonte come animatrice di laboratori per diverse fasce d'età, dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore. Fin dalla nascita di Mus-e T

IL CTS HA DETTO SI': IL 26 APRILE SI TORNA A TEATRO (IN ZONA GIALLA)

Franceschini ce l'ha fatta: fra dieci giorni riaprono cinema e teatri La lunga astinenza è finita: il 26 aprile potremo tornare al cinema e a teatro. Stasera il MiBACT ha annunciato che il Comitato Tecnico Scientifico ha accolto le proposte di Franceschini per la ripresa delle attività dello spettacolo, permettendo nelle Zone gialle la riapertura di cinema, teatri e sale da concerto sia all’aperto che al chiuso, con l’aumento del pubblico ammissibile. Si passa dal 25% al 50% dei posti occupabili in sala, con un innalzamento a un massimo di 500 spettatori (prima erano 200) nelle sale al chiuso e di 1.000 spettatori (prima erano 400) in quelle all’aperto. Il pubblico, gli artisti e il personale dovranno naturalmente rispettare tutte le misure di sicurezza previste dai protocolli. Il CTS, inoltre, come chiesto dal Ministero, ha ammesso la possibilità che le Regioni autorizzino spettacoli ed eventi, con un numero superiore di spettatori, adottando misure di sicurezza aggiuntive.

LA CULTURA CHE TI CURA: PENNA BIANCA E PENNA A STILO

Ricevo e scompisciandomi pubblico: Una riproduzione della penna di Cesare Pavese in serie limitata   è stata donata questa mattina al generale Francesco Paolo Figliuolo dall’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, con l’auspicio che il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 possa utilizzarla per “firmare le ordinanze per vincere la pandemia” e, soprattutto (occhio che arriva la battutona... NdG)  “per firmare molte nuove forniture di vaccini per tutto il Paese”. Foto della serie "Ecchissenefrega".

GLI ULTIMI GIAPPONESI DELLA CAVALLERIZZA

  Teruo Nakamura: per lui la Guerra Mondiale finì solo nel 1974 Come per Asterix nella Gallia di Cesare, o per gli ultimi giapponesi nelle giungle asiatiche, anche per un manipolo di irriducibili in Consiglio comunale la guerra non è mai finita. Mi riferisco alla guerra, fortunatamente incruenta, della Cavallerizza. A quei misconosciuti combattenti ho dedicato ieri un articolo sul Corriere. L'articolo è uscito sull'edizione cartacea, ma non è disponibile on line. Quindi lo ripubblico qui: ritengo doveroso eternare anche per il web la memoria degli ultimi guerriglieri di Torino. Rintanato nella giungla indonesiana, Teruo Nakamura fu l'ultimo soldato giapponese ad arrendersi, trent'anni dopo la fine della guerra.  Anche a Torino abbiamo i nostri Nakamura: una mezza dozzina di Irriducibili, consiglieri grillini o ex grillini schierati sempre e per sempre dalla parte dell'occupazione e contro l'ingresso dei privati nel recupero e gestione del malconcio complesso de

MOSTRE E MUSEI: 25 MILA EURO PER RIPARTIRE

Ricevo e volentieri pubblico: È aperto fino al 31 maggio sul sito www.fondazionecrt.it il bando “Esponente” di Fondazione Crt, per far ripartire le iniziative espositive, anche in digitale, in Piemonte e Valle d’Aosta. Musei, associazioni o fondazioni senza scopo di lucro, enti religiosi, enti locali (Comuni e Unioni montane o collinari) potranno ricevere contributi fino a 25.000 euro ciascuno per mostre ed esposizioni artistiche, riordino delle collezioni, premi e concorsi nel campo dell’arte visiva e del patrimonio storico-culturale. Considerate le limitazioni imposte alle visite a causa del Covid, particolare attenzione sarà rivolta all'utilizzo del digitale e di soluzioni innovative per la fruizione delle collezioni. Dal 2005 a oggi, il bando Esponente ha finanziato oltre 1.000 iniziative, per un investimento complessivo di oltre 13 milioni di euro da parte di Fondazione Crt.