Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo 6, 2022

LA DIFFERENZA DELL'EGIZIO

Chris & Chris, il Dinamico Duo del Museo Egizio Un progetto per l'Egizio a ingresso gratuito, gli eventi dal 2022 al 2024, le celebrazioni del bicentenario del Museo, i successi e le scoperte della ricerca: c'è tutto questo, e altro ancora, nell'intervista a Chris & Chris, Evelina Christillin e Christian Greco, il Dinamico Duo che nel 2014 ha preso il timone di una nobile istituzione polverosa e tristanzuola e l'ha trasformata in una success-story a livello internazionale, un'attrazione museale che oltre a fabbricare utili e presenze è tornata ad essere anche un riconosciuto faro mondiale per gli studi di egittologia.  L'intervista la trovate sul Corriere di oggi . In quanto intervista, sono gli intervistati a parlare, e non è detto che l'intervistatore ne condivida in pieno i punti di vista. Nello specifico, mi preme di precisare c he non mi piace l'ingresso gratuito nei musei. Sì ai prezzi popolari, anche popolarissimi fino al simbolico se il b

VOLTA PAGINA IL "MUSEO SUL TETTO"

Altro avvenimento importante di stamattina era, alla Pinacoteca Agnelli, la direttrice  Sarah Cosulich che presentava il "nuovo corso" che intende impostare. Per sonalmente impedito, come ho detto , non ci sono andato, e me ne sono dispiaciuto assai, perché ho sempre considerato la Pinacoteca Agnelli uno spazio espositivo con potenzialità enormi mai appieno espresse: a causa, fra l'altro, della location stessa, che la isola dalla città. Ne scrivevo sul Corriere già lo scorso ottobre, in occasione dell'inaugurazione della mostra di opere della Fondazione Maeght: sottolineavo l'enorme rilevanza dell'evento, e insieme il pericolo - poi inveratosi - che richiamasse meno pubblico del dovuto: "La collocazione stessa della Pinacoteca costituisce da sempre la sua unicità, ma anche il suo principale handicap. Appollaiata sul tetto del Lingotto, accessibile solo con un ascensore sperduto fra i corridoi banali di un megacentro commerciale, resta un museo che persi

LE COSE CHE MI PERDO

Al Glocal "Real Falchera. La rivincita" Per motivi indipendenti dalla mia volontà sono momentaneamente fuori gioco. Mi dispiace, perché in questa settimana sono capitate cose che meritavano attenzione. Vabbè, almeno ne segnalo rapidamente alcune. 1) Intanto è cominciata ieri al Massimo la ventunesima edizione del Glocal Film Festival : oggi e domani entra nel vivo con le sezioni competitive Panoramica Doc e Spazio Piemonte con tre documentari in anteprima assoluta e 10 cortometraggi; l’omaggio a Gherardo Gossi, direttore della fotografia con all’attivo oltre 60 titoli, cui sarà dedicata la giornata di sabato 12 quando verrà insignito del Premio Riserva Carlo Alberto. Gossi sarà anche protagonista di una masterclass cui seguirà una tavola rotonda con Daniele Vicari, Guido Chiesa, Davide Ferrario e Daniele Gaglianone. Sempre sabato 12 alle 19,30 al Massimo verrà presentato in anteprima "Real Falchera. La rivincita" di Giacomo Ferrante, sequel  del cult di trent'an

LE ESPERIENZE TRASFORMATIVE DI ARTISSIMA

Luigi Fassi Oggi all'hotel Vittoria c'è stata la prima presa di contatto ufficiale del neo-direttore di Artissima, Luigi Fassi, con i giornalisti torinesi. L'appuntamento, presentato dall'ufficio stampa come un "breakfast con Luigi Fassi", si è tenuto alle 11 - un breakfast per dormiglioni, direi - e pochi hanno approfittato degli sfizietti a disposizione; c'era fame di notizie, non di tramezzini, e qualche notizia Fassi l'ha data, compatibilmente con la fresca nomina (ha preso servizio ai primi di febbraio, diamogli il tempo di guardarsi attorno...). Intanto le date di Artissima, che sono suppergiù le solite, il primo weekend di novembre: vernissage giovedì 3 all’Oval, e per il pubblico da venerdì 4 a domenica 6 novembre. Quindi il tema dell’edizione di quest’anno: è "Transformative Experience", concetto elaborato dalla filosofa americana Laurie Anne Paul nell’omonimo saggio pubblicato nel 2014 dalla Oxford University Press. Secondo l’autric