Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo 13, 2022

AIDA ALL'EGIZIO

Ricevo e volentieri pubblico: L’avventura creativa di “Aida” e il clima culturale e politico in cui nacque l’opera di Giuseppe Verdi. È ciò che si propone di raccontare la mostra “Aida, figlia di due mondi” (17 marzo – 5 giugno), con cui il Museo Egizio celebra il 150mo anniversario del debutto di “Aida”, avvenuto al Cairo il 24 dicembre 1871 e alla Scala di Milano l'8 febbraio 1872, anni in cui il dialogo e lo scambio culturale tra Europa ed Egitto erano intensi. La mostra è curata da Enrico Ferraris, egittologo del Museo Egizio e ideatore di un progetto transmediale che travalica i confini dell’Egizio e coinvolge diverse istituzioni culturali, in un percorso che spazia tra opera, teatro, egittologia, storia, letteratura e cinema, frutto di un progetto scientifico firmato a quattro mani dal direttore del Museo Egizio, Christian Greco e dal curatore, Enrico Ferraris. Main partner dell’esposizione è l’Archivio Storico Ricordi, mentre l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani e il

LA GUIDA AL PNRR

La Regione ha creato una squadra di esperti per affiancare enti locali e privati nella redazione dei progetti culturali che puntano a ottenere i fondi del Pnrr. Realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, il servizio si chiama "Hangar +" e si avvale della collaborazione di Anci Piemonte. Per accedere al supporto è stata attivata la mail pnrr.cultura@regione.piemonte.it alla quale gli interessati posso scrivere per ottenere il sostegno. Saranno inoltre organizzati incontri e webinar per spiegare le opportunità di finanziamento, per approfondire il tema dello sviluppo sostenibile in chiave sociale, ambientale ed economica, per tradurre le linee guida del Pnrr in relazione ai bandi e per apprendere gli strumenti relativi alla rendicontazione sociale.

BILANCIO 2022: C'E' POCO DA STARE ALLEGRI

Non riuscirò mai a capire per qual motivo l'unica categoria esente dalla pratica del dubbio cartesiano - "ogni affermazione deve passare attraverso il dubbio per arrivare a una certezza, quindi si deve dubitare non solo delle conoscenze sensoriali ma anche di quelle matematiche" - debba essere quella dei giornalisti. Se costoro si permettono di non prendere automaticamente per buone le affermazioni di potere, essi vengono  classificati come "ostili". In realtà, oggi è raro che un giornalista metta in dubbio le affermazioni del potere. Per cui, quando capita, il potere - che va sempre a braccetto con il risentimento - si offende moltissimo. E vabbè, ce ne faremo una ragione. Mi capita questo. La settimana scorsa l'assessore Purchia ha presentato in Commissione il Bilancio preventivo 2022 per la Cultura ( a questo link la registrazione della seduta ). Sui giornali escono dei peana: due milioni in più, uno stanziamento che sale a 21,5 milioni dai 19,5 dell'

PROGRAMMI PER IL 2022: NEL CIOCCOLATO FINO AL COLLO

Tornano gli accampamenti circassi in piazza Rassegnamoci: triste ma vero, pure quest'anno ci beccheremo  CioccolaTò : e, sfiga nella sfiga, lo faranno esattamente dal 28 ottobre al 6 novembre, così da ritrovarci le orride baracchette in piazza giusto durante il weekend di Artissima, onde esibire ai turisti, ai vip e ai collezionisti piovuti in città da ogni dove il volto più deprimente di Torino. Ho scoperto la feral notizia oggi alla presentazione del "Calendario Eventi 2022". Poiché c'erano radunati, per la lieta occasione, ben tre assessori tre (Purchia della Cultura, Carretta degli Eventi e Chiavarino del Commercio), ho subito chiesto lumi. Gli scaltri Purchia e Carretta per competenza hanno svicolato mollando la fregatura all'ignaro Chiavarino: e lo sventurato ha accolto la mia domanda come una sorta  di rivelazione. Ho realmente il sospetto che non ne sapesse nulla. Sicché è toccato a una dirigente spiegarmi che purtroppo c'è un contratto con gli organiz

MORTE ALLA CULTURA ELITARIA

Il progetto di Evelina Christillin e Christian Greco per rendere totalmente gratuito l'ingresso al Museo Egizio - e più in generale il tema ricorrente di una gratuità generale dei musei -  suscita reazioni opposte . I più si dicono contrari in quanto la gratuità svilirebbe l'offerta culturale in sé; e questa è anche la mia posizione . Ma gli abolizionisti (abolizionisti del biglietto a pagamento, intendo) schierano a sostegno delle proprie tesi due argomenti in apparenza solidi. Il primo argomento è il modello straniero: in Gran Bretagna, fanno notare gli abolizionisti, da tempo non si paga per entrare nei musei, da tempo è gratuito persino l'ingresso al British Museum. Ciò però non significa nulla: non ritengo che rappresenti un modello virtuoso e da imitare una nazione che vota per la Brexit e subito dopo il voto corre a consultare Wikipedia per capire che cosa diamine ha votato. Più consistente è il richiamo dalla “elitarietà della cultura” di cui sarebbe strumento e s

GRATIS SI', GRATIS NO: VOTA IL TUO EGIZIO

Questa storia dell'Egizio a ingresso gratuito, venuta fuori dall' intervista a Chris & Chris , si sta facendo sfiziosa. Com'è naturale, s'aperto in rete il dibattito gratis sì-gratis no, e nella sua homepage il Corriere di Torino ha messo a disposizione dei lettori un instant-poll per votare pro o contro il progetto. Il mio no alla gratuità assoluta l'ho già espresso con il post di ieri , ma per il Corriere ho scritto un commentino in cui spiego le ragioni "etiche" della mia posizione. Gusto per non passare da bastian contrario senza causa. L'articolo lo trovate sul giornale di oggi (ecco il link ) richiamato in prima con una bella vignetta di Giannelli nella quale la faraona (nel senso di regina d'Egitto) si pronuncia invece per il sì alla gratuità. Dall'alto delle Piramidi, trenta secoli di storia partecipano al dibattito.

UNA FONDAZIONE PER IL MUSEO DELLA MONTAGNA

Il presidente generale del Cai, Vincenzo Torti, e il presidente del Cai Torino, Marco Battain Forse siamo a una svolta - quella risolutiva? - per il Museo della Montagna, un caso esemplare di eccellenza museale torinese sottostimata e sottoperformante . Nascerà infatti una Fondazione di partecipazione che avrò lo scopo di gestire l'intero polo culturale della montagna di Torino, un soggetto giuridico unico che riunisca tutte le funzioni in capo non solo al Museo della Montagna, ma anche alla Biblioteca Nazionale del Cai e all'Archivio del Cisdae – Centro Italiano Studio e Documentazione Alpinismo Extraeuropeo, nella sede al Monte dei Cappuccini. Venerdì scorso è stato firmato il documento di intesa  tra il Club Alpino Italiano e il Cai – Sezione di Torino finalizzato alla nascita della nuova Fondazione. I Soci Fondatori conferiranno in uso alla Fondazione i beni di Museo, Biblioteca e Archivio, affinché ne svolga le funzioni di gestione e coordinamento nell'ambito delle spe

CIAU BALE A GLOCAL

Daniela Scattolin, madrina di Glocal Ultime due giornate al cinema Massimo per il ventunesimo Glocal Film Festival, organizzato dall’Associazione Piemonte Movie e diretto da Gabriele Diverio. Oggi, domenica 13, in programma una masterclass su format e linguaggi digitali con Claudio Di Biagio (ore 10) e alle 17,30 la “rimpatriata” del mitico tv show "Ciau Bale" con ospiti Andrea Zalone e Gianni Carretta. In cartellone inoltre, oggi e domani, gli omaggi a Fredo Valla e Gherardo Gossi e le proiezioni dei concorsi Spazio Piemonte e Panorama Doc (con due anteprime regionali: "I'll Stand By You" di Maximilien Dejoie e Virginija Vareikyte e "Mother Lode" diretto da Matteo Tortone). Domani la madrina del festival Daniela Scattolin (attrice rivelazione della serie Netflix "Zero") riceverà (ore 20)  il Premio Prospettiva 2022 durante il talk sul suo giovane ma promettente percorso attoriale, in apertura della serata di premiazione, che si concluderà co