Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da febbraio 5, 2023

VENARIA, 60 MILA PER CONSTABLE

Domenica scorsa alla Reggia di Venaria si è chiusa la mostra “John Constable. Paesaggi dell'anima”, che era stata inaugurata lo scorso 25 ottobre. La mostra, curata da Anne Lyles e organizzata in collaborazione con la Tate, UK, ha avuto circa 60.000 visitatori.

FROM VAURO WITH LOVERS

Vauro ha donato a Lovers l'immagine-guida della trentottesima edizione del Festival che si terrà al cinema Massimo dal18 al 23 aprile. Il disegnatore satirico ha spiegato così il soggetto che ha scelto: "Dicono che l'aquilone sia simbolo di libertà. Vola, volteggia nel vento. Ma. Ma è legato ad un filo. Quel filo può essere duro come il pregiudizio, può essere resistente quanto l'odio, freddo come l'insofferenza. Quel filo può essere una catena. Libertà è che la catena, il filo si spezzi. È il vento la libertà, non l'aquilone, pur con tutti i suoi nastri e colori. Il vento non ha colore ma soffia o sussurra dove vuole. Il vento può liberare l'aquilone se il filo si rompe”

LE GRANDI MOSTRE SI FANNO. A CUNEO

L'Annunciazione di Tiziano in mostra a Cuneo Era un bel po' che mi assillava 'sta storia di andare a Cuneo a vedere la mostra dei tre pittori veneziani al Convento di San Francesco , eddài, evvieni, evvài... In particolare mi tormentava G.C.F. Villa,  il "preposto alla direzione scientifica" di Palazzo Madama,   che di quella mostra è il co-curatore: immagino per dimostrarmi che le mostre le sa fare, dato che a Palazzo Madama per un motivo o per l'altro  ne fanno pochine.  Ma io nicchiavo. Mi pareva esagerato, per cinque quadri seppur di Tiziano, Tintoretto e Veronese però sempre cinque, andare fino a Cuneo, che per me è l'ultima Thule, e le rare volte (non sono uomo di mondo) che m'era capitato d'andare a Cuneo non mi passava mai, una strada infinita tra le campagne, e mi pareva un posto lontanissimo, d'inverno poi con le nebbie... Alla fine mi son deciso, più che altro per senso di giustizia, alla vigilia di una partenza vera per andare in u