Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio 26, 2020

PER UN PUGNO DI EURO (DIALOGO SUI MINIMI SISTEMI TEATRALI). QUARTA LETTERA DALLA SCOGLIERA

Nella casa sulla scogliera il tempo si trascina lento, all'ombra della veranda, sotto un sole africano e di fronte a un mare inargentato. Ieri sera davanti alla casa sulla scogliera è sfilata, come una splendida utopia, l' Amerigo Vespucci , e ci siamo persino un po' commossi vedendola scomparire dietro al Capo delle Colonne. E' l'accalmìa agostana, e nella quiete del meriggiare pallido e assorto non ci si immagina che l'arte sia lì, pronta a sprigionarsi da un banale accadimento che ingenera, all'impronta, un piccolo gioiello del teatro dell'assurdo, un dialogo sui minimi sistemi teatrali che mi permetterei d'intitolare, plagiariamente, "Per un pugno di euro". La premessa è breve: qualche giorno fa lo Stabile comunica i risultati dell'ultimo bando di Torino Arti Performative , lo strumento con cui il Comune, tramite il Tst, foraggia con piccole somme le compagnie teatrali più precarie e bisognose. Come sempre, tra i beneficiati de

ARTE: 700 MILA EURO CON "ESPONENTE"

A nuove circostanze, nuove strategie. Lo hanno confermato i presidenti di entrambe le fondazioni bancarie, Profumo di Compagnia e Quaglia di Fondazione Crt , in due recenti interviste molto, ma molto simili. Il tema del ruolo delle fondazioni è tutt'altro che nuovo, per questo blog ; ma ora, con la crisi post-covid che ci attende, i cambiamenti si annunciano ancor più rapidi e profondi. Intanto, comunque, l'impegno per sostenere le attività culturali prosegue, e dunque ricevo e volentieri pubblico: Sono 58 i progetti espositivi sostenuti dalla Fondazione Crt con il bando “Esponente 2020” che, per far ripartire le iniziative artistiche in Piemonte e Valle d’Aosta, ha messo in campo contributi complessivi per 700 mila euro (60.000 euro in più rispetto allo scorso anno). L'elenco completo dei progetti vincitori è visibile on line a questo link . “In un momento così complesso come quello attuale, Fondazione Crt dà un sostegno concreto all’offerta artistica diffusa sul terri

I FONDATORI DANNO L'OK A CHRISTILLIN E CHIARABELLA RESTA A CASA. TERZA LETTERA DALLA SCOGLIERA, CON MORALE

Donne e potere. da sinistra Appendino, Christillin e una faraona non identificata Sì al terzo mandato di Evelina Christillin alla presidenza del Museo Egizio. La notizia mi raggiunge mentre, nella casa sulla scogliera, mi accingo a cucinare una classica buridda genovese - da non confondersi con la burrida sarda - e mi mette di buon umore (la notizia, ma anche la buridda). Stamattina il Collegio dei Fondatori ha approvato all'unanimità dei presenti (MiBACT, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt) la modifica dell'articolo dello Statuto che prevedeva il limite di due mandati per la presidenza. Quindi il MiBACT potrà confermare per altri quattro anni la Christillin, e con lei il tandem di successo con il direttore Christian Greco. Alla riunione il Comune di Torino era assente. Per assecondare i patetici tormenti interiori della sua gente, Chiarabella ha preferito starsene a casa, piegandosi al diktat della sua fronda interna. Come ho già raccontato, i diss

PREDONI NAZI E DETECTIVE DELL'ARTE: STORIA (A LIETO FINE) DI UN DIPINTO RUBATO

Il dipinto di Jacopo del Sellaio al centro della vicenda Ieri leggevo sul Corriere la storia del ritrovamento di un dipinto di Paolo Uccello che i nazisti rapinarono a una famiglia ebrea . E' una storia successa a Londra. Ma - guarda un po' alle volte i casi della vita - proprio ieri mi è arrivata anche un'altra notizia su un altro quadro rinascimentale rapinato dai soliti nazi (davvero bella gente, quelli lì: pure ladri, oltre che maniaci criminali e assassini seriali...) a un'altra sventurata famiglia ebrea, e in seguito acquistato da un ignaro collezionista italiano. Magari il nome dell'artista è meno celebre, però l'epilogo della vicenda è ancor migliore rispetto a quella londinese; ed è una storia tutta torinese. Una storia che mi ha fatto piacere leggere, e che vi giro così come l'ho ricevuta dall'ufficio stampa del Castello di Rivoli. Spero vi piaccia com'è piaciuta a me. Il quadro "Madonna col Bambino, san Giovannino e due angeli&quo

MUSEO DEL CINEMA, TUTTI CONFERMATI

Ricevo e volentieri pubblico: Enzo Ghigo è stato confermato alla presidenza del Museo Nazionale del Cinema. È stato eletto all'unanimità nel corso della seduta del Collegio dei Fondatori svoltasi oggi 29 luglio alla presenza dei rappresentanti di Regione Piemonte, Città di Torino, Città metropolitana di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Associazione Museo Nazionale del Cinema e Gtt. Il mandato di Enzo Ghigo avrà durata di tre anni. È stato anche confermato tutto il Comitato di Gestione del Museo Nazionale del Cinema che risulta così composto: Enzo Ghigo (Presidente) Giorgia Valle (Vicepresidente) Annapaola Venezia Gaetano Renda Paolo Del Brocco

LOVERS SI FA, IN SALA DAL 22 AL 25 OTTOBRE

La direttrice Luxuria con il presidente Ghigo Dopo la conferma che a ottobre, dall'1 al 4, si farà l'edizione 2020 di CinemAmbiente (va da sé, in base alle prescrizioni in vigore a quel tempo), oggi arriva un'analoga buona notizia per Lovers. Resta il terzo, e più grande, festival del Museo del Cinema, il Tff, che si dovrebbe fare dal 20 al 28 novembre. O almeno, il direttore Francia di Celle ci sta lavorando come se.  I budget sono stati ridotti del 35 per cento (per il Tff, il più costoso, calerà a un milione 450 mila euro) e anche la durata dell e rassegne si restringe: ad esempio, l'edizione 2020 di Lovers sarà la più breve della storia recente , appena quattro giorni (anzi, tre più la serata inaugurale. Purché,  a furia di ridursi, presto o tardi non ne rimanga più nulla. Ecco il comunicato: Il Lovers Film Festival, che avrebbe dovuto tenersi ad aprile e che è stato rimandato a causa dell’emergenza Covid 19, si svolgerà dal 22 al 25 ottobre presso il C

NOT& SIPARI: PRONTO INTERVENTO POST-COVID

Ricevo e volentieri pubblico: Nella Fase 3 vanno in scena in Piemonte e Valle d’Aosta 122 eventi di musica, teatro e danza, sostenuti da Fondazione Crt nell’ambito della prima sessione di Not&Sipari 2020: il bando dedicato alle rassegne culturali e agli spettacoli dal vivo, quest’anno anche in digitale. A beneficiare delle risorse sono associazioni non profit, enti locali e istituti didattici di alta formazione, che promuovono sia grandi rassegne sia eventi di rilevanza locale. Una seconda tranche di contributi sarà assegnata dalla Fondazione Crt alle iniziative in programma da novembre 2020 ad aprile 2021. Il bando è online fino al 15 settembre sul sito www.fondazionecrt.it . Le risorse messe a disposizione con il bando ammontano complessivamente ad € 2.100.000. Il singolo contributo potrà avere un valore massimo di € 40.000 . Oltre all’erogazione di risorse, il contributo di Not&Sipari va nella direzione di accompagnare gli enti verso un approccio maggiormente sostenibile, at