Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre 6, 2020

RIAPRE IL BORGO MEDIEVALE

Confesso di non frequentare il Valentino, e dunque manco mi ero accorto che il Borgo Medievale fosse ancora chiuso. Ma è un'idea interessante tenerlo chiuso 3 giorni su 7 per l'intera estate  quando i visitatori sarebbero molti, e riaprirlo a orario pieno con l'arrivo della brutta stagione, allorché sono pochini quelli che decidono di fare una capatina al Borgo fra le nebbie. In Comune hanno le loro idee e le loro necessità, evidentemente . Ad ogni modo, ricevo e volentieri pubblico: Da lunedì prossimo, 14 settembre, il Borgo Medievale riapre al pubblico con libero accesso dal lunedì alla domenica con i consueti orari: nel periodo estivo dalle 9 alle 20 (con l’eccezione di martedì 15 e mercoledì 16 settembre che chiude alle ore 19) e nel periodo invernale (a partire dal giorno del cambio dell'ora) dalle ore 9 alle 19. L'accesso al Borgo avviene da viale Virgilio 107 con un percorso monodirezionale di ingresso/uscita chiaramente segnato. Il personale garantirà il

INTESA FORAGGIA PURE ARTISSIMA: STAVOLTA COPPOLA FA L'ASSESSORE SUL SERIO

Michele Coppola: sponsorizzazioni a raffica per Torino Il Salone del Libro d'autunno resta un'ipotesi , che solo a fine mese - mi dicono - verrà chiarita nell'uno o nell'altro senso; mentre è dato per certo che dal 6 all'8 novembre l'Oval del Lingotto ospiterà Artissima . Stento a scorgere le differenze tecnico-ambientali fra le due manifestazioni, e tuttavia ancora stamattina è arrivata la conferma delle date e della sede della fiera d'arte contemporanea diretta da Ilaria Bonacossa. E insieme ho appreso che un nuovo sponsor s'aggiunge all'elenco dei sostenitori di Artissima: è Intesa San Paolo, manco a dirlo, ormai player stabile della cultura a Torino. Dal Combo alle arene cinematografiche, dal Salone del Libro al Regio, da MiTo a Todays, da Gallerie d'Italia alle mostre alla Venaria, a Palazzo Madama, a Camera e in ogni dove, oggi non c'è più festival, istituzione o rassegna torinese che non benefici di un foraggiamento più o meno gen

MUSEI: LA TOP-20 DEGLI ABBONATI

La top-20 degli ingressi con Tessera Musei in luglio e agosto confrontata con (a destra) lo stesso periodo del 2019 Ricevo e volentieri pubblico: Prosegue il lavoro di monitoraggio dell’Associazione Abbonamento Musei sui dati degli ingressi nei musei da parte degli abbonati in questi mesi di ripartenza, analizzando il comportamento dei visitatori tra luglio e agosto. Mettendo a confronto i dati della stagione estiva giunta quasi al termine, considerando gli acquisti e l’utilizzo della tessera, Abbonamento Musei tira le somme di questa prima parte dell’anno, caratterizzato ovviamente da anomalie dovute alla crisi pandemica. La variazione delle vendite delle tessere del -33,74% coincide quasi esattamente con il periodo di lockdown. Da maggio in poi, infatti, gli abbonamenti hanno ricominciato a crescere, talvolta addirittura superando i numeri relativi allo stesso mese dell’anno 2019. Il pubblico di Abbonamento Musei ha privilegiato i musei più piccoli e fuori porta, che al contrario d

E INTANTO NOI CI BECCHIAMO LA COMMISSARIA

Rosanna Purchia commissario al Regio A suggello della notizia che anche il direttore delle Ogr Nicola Ricciardi lascia Torino per Milano , eccone subito una seconda a certificare lo stato di premorienza della città: Francis il ministro parlante ha nominato il commissario (anzi, la commissaria) del Regio nella persona di Rosanna Purchia, per dieci anni sovrintendente del San Carlo di Napoli . Badate, sulla carta la signora non mi dispiace: tra l'altro credo di averla vista e apprezzata in tempi remoti con la Nuova Compagnia di Canto Popolare, nella quale ha militato nei mitici anni Settanta. Il suo curriculum è notevole, prima di arrivare al San Carlo ha trascorso buona parte della carriera al Piccolo di Milano, e l'esperienza non le manca. Come per ogni sovrintendente, pure per lei non mancano gli incidenti di percorso (tipo lo strano bando per la ricerca di un addetto stampa "esente da difetti o imperfezioni" ) ma suvvìa, cerchiamo di pensare positivo. Benché sia si

CERVELLI IN FUGA: ANCHE RICCIARDI LASCIA TORINO E VA A MILANO

Nicola Ricciardi dalle Ogr a MiArt Nicola Ricciardi, 35 anni, dal 2016 direttore delle Ogr , da metà ottobre sara il nuovo direttore artistico di MiArt, la fiera d'arte contemporanea di Milano. Felice per lui, dispaciuto per noi. Ricciardi alle Ogr ha lavorato bene, e soprattutto ha saputo creare - senza tante chiacchiere, ma nei fatti, con le idee - collaborazioni virtuose con le superstiti realtà creative della città, e sinergie locali e internazionali. Sinergie vere, non ciance buone per mascherare il vuoto pneumatico dei troppi parolai che ci affliggono. Non tutti gli obiettivi sono stati raggiunti, e molto resta da fare. Ma resto della stessa opinione che espressi  in un articolo sul Corriere due anni fa: "Le Ogr - scrivevo allora - hanno il privilegio di non dover sottostare a direttive politiche; e, entro certi limiti, neppure all’urgenza del riscontro economico. Sono un’impresa culturale che cerca la sua identità, e il suo pubblico; e quell’identità e quel pubblico se

CASO PASQUARETTA, CHIARABELLA SCAGIONATA: GLIELA FACEVANO SOTTO IL NASO

Jean Jouvenet (1644-1717): "Il trionfo della Giustizia" La notizia è di ieri: il gip ha accettato la richiesta di archiviazione per l'Appendino che doveva rispondere di concorso in peculato  nell'inchiesta sulla consulenza affidata al suo ex portavoce , Luca Pasquaretta, dalla Fondazione per il libro. Un incarico da 5 mila euro, poi restituiti, che il pitbull aveva ricevuto, quando nel 2017 era il fido portavoce e factotum di Appendino, per un'attività al Salone che, secondo l'accusa, non avrebbe svolto. Chiarabella  ha sempre sostenuto di non saperne nulla , di non aver avuto nessun ruolo nell'affidamento di quella consulenza, e che i suoi l'avevano sempre tenuta all'oscuro. Per dimostrarlo ha esibito ai magistrati una chat del 5 maggio 2018, fortunatamente conservata sul suo telefonino, dalla quale risultava che la notizia della consulenza l’aveva sorpresa e fatta arrabbiare: "La cosa grave di questa storia è che io non ne sapessi nulla. E

FONSATTI: LA DEROGA PER I TEATRI E' QUESTIONE DI ORE

La Trinità dello Stabile Vallarino Gancia, Binasco e Fonsatti Forse ci siamo. Stamattina, a margine della videoconferenza stampa dello Stabile, il direttore Filippo Fonsatti mi ha pubblicamente confermato che la Regione è "determinata" a derogare anch'essa - come tutte le altre regioni del Nord - al limite tassativo e inutilmente penalizzante dei duecento spettatori in teatro . Fonsatti mi conferma che il presidente Cirio e l'assessore Poggio stanno occupandosene , hanno avuto un confronto positivo con il prefetto e aspettano soltanto i pareri tecnici, poi il presidente potrebbe emanare il decreto di deroga, "anche nelle prossime ore". Beh, Fonsatti è un inguaribile ottimista, non prendete per vangelo il suo "poche ore". Consideratelo un modello di positive thinking. In concreto temo che la tireranno per le lunghe, terrorizzati come sono di compiere un altro passo falso. Però piacessaiddio che si sbrigassero...  Sarebbe sprecato, un cartellone come

IL CIRCOLO VA, PER IL SALONE SI STANNO ATTREZZANDO

La direttrice Loewenthal  e l'assessore Poggio Prima gli "Spiriti" di MiTo, e adesso il "Respiro" di Torino Spiritualità.  Bon, la situazione è quella che è, ma non si può dire che Torino ci manca il fiato.   Ieri  al Circolo dei Lettori c'era la conferenza stampa di riapertura e io ero combattuto fra il piacere di tornare in via Bogino, e la mia persistente diffidenza per le riunioni pubbliche. Alla fine ho deciso di andare al Circolo di buon mattino, salutare la direttrice e squagliarmela all'inglese prima della conferenza, che tanto potevo seguirmi con il benedettissimo streaming ( che potete rivedere qui ). Ho trovato una Loewenthal pimpante e soddisfatta, compatibilmente con le circostanze: il programma c'è, gli incontri si faranno («Tanti eventi per riflettere sulle nuove geografie, fisiche e umane, sulle distanze inedite, vicinanze proibite e altre necessarie. E ritrovarsi intorno alla cultura», Loewenthal dixit). V a da sé con posti limita

TEATRI: VERSO LA DEROGA AL TETTO DEI 200 IN SALA

Buona notizia per i teatri. Come previsto  il perverso tetto dei duecento spettatori in sala è stato ancora confermato dal Dpcm di settembre; ma stavolta anche il Piemonte, come già tante altre regioni, intende derogare alla norma, concedendo una capienza superiore. Me lo ha confermato ieri l'assessore Poggio: per la decisione definitiva starebbero aspettando soltanto il parere favorevole del Comitato tecnico-scientifico.  I particolari li trovate nell'articolo di stamattina sul Corriere. Ecco il link  https://torino.corriere.it/cultura/20_settembre_08/piu-gente-teatro-oltre-limite-200-spettatori-cirio-ci-crede-bab59324-f1a9-11ea-a04c-fd3ebc88ed6c.shtml

TFI SI PRESENTA A VENEZIA

Ricevo e volentieri pubblico: È stata presentata quest’oggi all’Italian Pavilion, nel corso della Mostra del Cinema di Venezia, la terza edizione di TFI Torino Film Industry che si terrà a Torino dal 17 al 23 novembre prossimi, in occasione del 38° Torino Film Festival. TFI Torino Film Industry comprende la 5a edizione del Torino Short Film Market organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio, le masterclass e gli appuntamenti curati dal TorinoFilmLab e i Production Days organizzati da Film Commission Torino Piemonte: pitch, panel, workshop che verranno proposti al target di riferimento con una formula di fruizione ibrida, prevedendo una parte di programmazione in streaming e una parte di eventi in presenza. Dopo il successo della seconda edizione (800 accreditati, un aumento del 100% rispetto all’anno precedente, e 500 incontri one-to-one organizzati nei 5 giorni dell’evento), TFI Torino Film Industry tornerà a svolgersi nei medesimi giorni del TFF, rivolgendosi a operatori e

UN MITO PER POCHI INTIMI

Finora non mi sono occupato di MiTo , né intendo farlo: non fa testo quest'edizione d'emergenza, fatta perché s'aveva da fare ma necessariamente dimessa e aggiungerei, senza avventurarmi in giudizi musicologici, senza particolari invenzioni, che pure le circostanze potevano suggerire. Ma almeno è fatta, rendiamo onore alla buona volontà e tiremm innanz. Mi ha però fatto tristezza l'inaugurazione in un Regio deserto, con appena duecento spettatori persi nell'infinito della rosseggiante sala, in virtù delle  draconiane regole anti-covid. E dire che, con involontaria ironia, il  sito del festival dichiara con orgoglio che  "con i suoi 1592 posti il Regio ha il proprio cuore pulsante in un palcoscenico di più di 250 mq". Tanto spazio per nulla. Il tetto di duecento spettatori in sala penalizza il pubblico e  gli artisti, ed è di fatto un colpo mortale per i grandi teatri; io non mi permetto di contestarlo, visto come sta andando l'epidemia; ma consta

REGIO, DIRETTORE TECNICO CERCASI

La Fondazione Teatro Regio di Torino riapre i termini per una procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per l'eventuale assunzione a tempo pieno e indeterminato di un direttore tecnico. A questo link trovate il bando, le domande di ammissione devono essere presentate entro le ore 13 del 15 settembre.