Passa ai contenuti principali

PUNTI ESTIVI, SOLDI PER TUTTI

Stavolta sono riusciti a fare i Punti Verdi. O quel che sono.
Non era poi difficile. Bastava pagare.
Rispetto all'anno scorso, quando il bando per gli pseudo-Puntiverdi andò deserto, i nostri baldi zuavi si sono dati una regolata: intanto hanno rinunciato a imporre sedi in culo a giove, e soprattutto hanno offerto condizioni economiche meno dissennate: il contributo, intanto, che nel 2018 non era previsto; e poi una ragionevole apertura per le attività commerciali in area: "gli eventi dedicheranno una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e a quella economica prevedendo al loro interno anche la possibilità di una componente commerciale a supporto dell'impegno dei gestori", sta scritto nel giubilante testo che annuncia il successo dell'operazione punti estivi: e ci voleva tanto per arrivarci?
E sono stati pure generosi, va detto. Quest'anno, con il bando dell'assessorato alla Cultura erano stati selezionati nove progetti: di questi, era previsto che soltanto cinque avrebbero ricevuto un contributo dal Comune. Gli altri nix, avrebbero dovuto fare con mezzi proprii. Invece alla fine i nostri generosi amministratori hanno deciso di finanziarli tutti e nove perché, scrivono da Palazzo Civico, "la Città ha ritenuto che le 9 iniziative presentate e ammesse dalla commissione fossero tutte di interesse pubblico e di pubblica utilità", per cui "grazie all’aiuto della Fondazione per la Cultura che attraverso la sensibilizzazione di Enti pubblici e privati è riuscita a reperire i fondi necessari (traduzione: siamo andati a tirare un po' di giacchette per farci sganciare ancora qualche soldo. NdG), ha scelto di sostenerle tutte per offrire a chi si troverà in città tra giugno e settembre la possibilità di fruire di un ricca proposta di iniziative culturali di qualità. A ogni punto estivo diffuso sul territorio - conclude il comunicato - andrà un contributo di 10 mila euro". 
Direi che si sono trovati con nove punti estivi da coprire, ma solo cinque vincitori finanziati, mentre gli altri quattro non ci avevano manco per il belino di farlo aggratis. Per cui... 
Ma forse è un'ipotesi malevola. Forse davvero tutti e nove i progetti erano di bruciante interesse pubblico.
O forse ai nostri baldi zuavi pareva brutto scontentare qualcuno: in fondo siamo a pochi giorni da una tornata elettorale.
Io faccio un po' fatica a immaginare come si possa offrire una "ricca proposta di iniziative culturali di qualità" con 10 mila euro, ma il segreto della felicità è sapersi accontentare. Già lo scorso anno avevo espresso alcune riserve in merito, ma si sa che sono un incontentabile malmostoso.
Tenerissimo, nella comunicazione comunale, il fervorino conclusivo. Scrivono i nostri: "Il cartellone... si pone l’obiettivo di invitare le persone a frequentare gli spazi pubblici e i parchi cittadini. Si tratta di un ulteriore passo per restituire Torino ai suoi abitanti coinvolgendoli in manifestazioni che sapranno attrarre anche i turisti". 
Bon, ci conto. Se le manifestazioni siano tali da attrarre anche i turisti è valutazione che lascio al prudente apprezzamento del lettore. E del turista. Se volete farvene un'idea, qui sotto trovate il catalogo completo dei punti estivi e descrizione comunale dei relativi intrattenimenti. Delizioso il titolo del primo, con un gioco di parole che soltanto un fine anglofono può apprezzare, ma che restituisco volentieri agli ideatori.
‘SUN OF A BEACH – L’ESTATE DI SPAZIO 211’
Associazione Spazi Musicali
Cortile di Spazio 211, via Cigna 211
Dal 14 al 16 - dal 20 al 23 - dal 27 al 30 giugno
Dal 4 al 7, dall’11 al 14 luglio
Proposta di aprire gli spazi dell’area esterna di Spazio 211 contigui al Parco Sempione a tutti, affiancando alla consueta attività di programmazione musicale una serie di eventi collaterali che possano rivolgersi a un pubblico quanto più eterogeneo possibile in una prospettiva di inclusione. La programmazione spazierà dalla musica al teatro alle arti visive di matrice emergente e indipendente. Lo spazio sarà aperto da giovedì a domenica con occasioni di incontro dalle 16 alle 24 con ping pong, giochi di società, calcetto, area bimbi, in cui saranno presentate attività musicali, una rassegna cinematografica, interventi di performance e ballo.
‘ZOE COMMUNITY FESTIVAL’
Associazione Culturale Comala
Cortile caserma La Marmora corso Ferrucci – Impianto sportivo Cit Turin – Giardino Artiglieri da Montagna
1 giugno / 27 luglio
Le iniziative si svolgeranno dalle 9 alle 01.00 e fino alle 02.00 il venerdì e il sabato. Il concetto è quello di una fruizione integrata che consenta di disporre di una fascia diurna con un’aula studio outdoor ed esperienze laboratoriali, area ludica e aggregativa e una fascia preserale e serale in cui si alterneranno concerti, spettacoli, proiezioni ed eventi performativi in generale. All’interno della programmazione sarà ospitata l’ottava edizione del Tribal Town, importante festival dedicato alla cultura africana.

‘EVER GREEN FESTIVAL’
Associazione Tedaca’ –
Parco della Tesoriera - 7 giugno / 21 luglio
Come negli anni precedenti l’obiettivo di Evergreen Festival, giunto alla quarta edizione, è di coniugare musica e spettacoli con momenti di riflessione su temi di sostenibilità, ambiente e salute. L’evento durerà sei settimane durante le quali si svolgeranno molteplici attività a ingresso gratuito. Nel pomeriggio verranno organizzati laboratori, workshop e attività adatte a tutte le età, che spazieranno dallo yoga, acroyoga al pilates, allo shiatsu, alla danza. Per i più anziani verranno organizzati pomeriggi musicali ospitati sul palchetto coperto mentre per i bambini verranno offerte lezioni di inglese, educazione ambientale, arte e laboratori creativi. Seguendo il format dell’edizione precedente, prima di ogni spettacolo serale il palco ospiterà la rubrica La mia città sostenibile, dove la cittadinanza potrà incontrare realtà e associazioni che operano nell’ambito culturale. Dalle 21 poi il palco di Evergreen Fest si aprirà alle GreeNight: spettacoli, performances, concerti e serate danzanti per un viaggio fra diversi generi teatrali e musicali (rock, blues, jazz, lindy hop, folk, canzoni d’autore, world music, dance, pop, musica tradizionale.

‘SVINCOLI’
San Pietro in Vincoli
Ex Cimitero San Pietro in Vincoli - 1 giugno / 30 luglio
S-Vincoli è un’articolata manifestazione di carattere culturale e aggregativi da realizzarsi nell’ex Cimitero di San Pietro in Vincoli proposto da San Pietro in Vincoli Zona Teatro, formata da ACTI, il Mutamento Zona Castalda, LabPerm di Domenico Castaldo e da Magazzino sul Po. Obiettivo di Svincoli è valorizzare la suggestiva e particolare location del Cimitero con un’offerta che coinvolga più tipologie di pubblico, a partire dagli abitanti della circoscrizione 7, del territorio limitrofo e di tutta la città.     
L’area sarà aperta per tutta la giornata dalle 8,30 di ogni lunedì fino alle notti dei fine settimana, coinvolgendo i minori nelle ore diurne, le famiglie nella fascia preserale e i giovani nella fascia serale. Includerà concerti, presentazione di libri, spettacoli teatrali, dalla quinta edizione di Summer Kids, centro estivo dedicato alle arti, la prima edizione di Jazz Is…, la seconda edizione di Summer Nights, rassegna di spettacoli per bambini e famiglie, Luci della rivolta, aperitivi sonori e Dj set, eventi letterari.

‘UN’ESTATE AL CINEMA 2019’
Associazione Museo Nazionale del Cinema
6 giugno / 4 settembre (34 appuntamenti cinema itinerante – 37 film)
Location:
Casa del Quartiere di San Salvario (cortile) – 11 proiezioni con il silent movie
Cascina Roccafranca (cortile) – 3 proiezioni domenica sera
Casa nel Parco (Parco Colonnetti) – 8 proiezioni
Centro Interculturale Corso Taranto (cortile) – 4 proiezioni
Centro diurno via Pio VII (cortile interno) – 3 proiezioni
Centro diurno per disabili via Pasquale Paoli 15 – 4 proiezioni
Cinema Massimo – 1 proiezione

‘CINEMA IN FAMIGLIA – LA FINESTRA SUL CORTILE – IX EDIZIONE’
Associazione Zampano
Piazza del Piano  – tutti i sabati di luglio e agosto
Piazzale Rostagno – lunedì 22 e 29 luglio e tutti i lunedì di agosto
Vengono proposte 15 proiezioni cinematografiche all’aperto con un programma di film d’autore, di animazione e commedie di successo dell’ultima stagione destinate al grande pubblico ed in particolare a famiglie e bambini del territorio. In Piazza del Piano si terranno 9 proiezioni nell’anfiteatro naturale dove si sono tenute le 8 edizioni precedenti e 6 proiezioni in Piazzale Ristagno, una location dove l’anno scorso l’unica proiezione proposta aveva ottenuto un ampio successo di pubblico.

‘PER CHI RESTA – “TI RACCONTO… SÌ TI RACCONTO”’
Assemblea Teatro
Mausoleo della Bela Rosin - 26 luglio / 18 agosto
15 serate di teatro accompagnate da iniziative di invito alla lettura. Gli appuntamenti saranno spettacoli veri e propri o letture spettacolarizzate con testi tratti da romanzi famosi di autori italiani e stranieri con la presenza di ospiti e attori da Sepulveda, a Erri De Luca, da Calcino a Pisolini, dalla Allende a Vazquez Montalban.

‘MAGHI, INCANTESIMI, ILLUSIONI – IL BORGO DELLA MAGIA’
Associazione Culturale Inova
Borgo Medievale e Parco del Valentino - 18 luglio / 4 agosto
Un progetto estivo di intrattenimento per recuperare la grande tradizione della magia torinese che coniuga il divertimento degli spettacoli serali con attività di insegnamento laboratoriale aperte a tutti, che animeranno le giornate dell’evento.
Nel pomeriggio si terranno i laboratori di Piccoli Maghi Crescono e si potrà assistere a conferenze a tema magico. Gli spettacoli si alterneranno poi durante il giorno trasformando il borgo in un villaggi magico con Spettacoli Junior e animazione magica itinerante. La sera sarà invece dedicata a spettacoli di maghi con numeri di abilità e intrattenimento e il Gran Galà di magia.

‘MANIFESTAZIONI ESTIVE IMBARCHINO DEL VALENTINO’
Associazione Culturale Banda Larga
Imbarchino del Valentino - 6 luglio / 8 settembre

Il calendario di iniziative culturali, creato direttamente da associazioni e cittadini attraverso un tavolo di coprogettazione, con la partecipazione di alcuni tra fli attori più importanti del territorio con il coordinamento di Banda Larga, prevede 20 appuntamenti tra cinema, musica dal vivo, arti performative, lecture e conferenze. Il calendario prevede due rassegne, una di cinema all’aperto con 10 appuntamenti negli spazi esterni all’Imbarchino e 10 appuntamenti tra musica dal vivo, arti performative, workshop, letture e conferenze su un palchetto studiato ad hoc.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la