Un "biglietto sospeso" per il Museo della Montagna |
Il pubblico, dal canto suo, sta dimostrando la propria fedeltà con gesti tangibili: sono tanti gli spettatori mancati del Regio, come del Tpe, che in segno di solidarietà rinunciano al rimborso dei biglietti degli spettacoli annullati.
Adesso mi viene segnalata un'iniziativa che mi sembra interessante. Promossa da CulturaItaliae e meetCultura, si chiama "Biglietto sospeso" e - a quanto leggo - consiste in un normale biglietto di ingresso che non dà in questo momento accesso ai luoghi ma va a supporto degli enti e dei professionisti per proseguire le attività una volta che l'emergenza sarà finita.
In pratica funziona così: si accede al link http://www.meetcultura.it/biglietto-sospeso/ dove c'è l’elenco in costante aggiornamento di tutti i soggetti che aderiscono all’iniziativa. Il visitatore (o spettatore) virtuale decide quanti biglietti sospesi vuole "acquistare" facendo una donazione diretta tramite bonifico bancario. Così l’importo totale della donazione andrà direttamente all'ente prescelto, che ringrazierà inviando un attestato che certifica la donazione e gli omaggi riservati al donatore.
Questo è quanto mi risulta (preciso che non conosco direttamente gli enti promotori dell'iniziativa). Al momento in Piemonte hanno aderito il Museo della Montagna a Torino, l'Archivo Storico Olivetti e il Museo Garda a Ivrea, il Museo Leone a Vercelli.
Commenti
Posta un commento