Passa ai contenuti principali

IL CARTELLONE DELLA CRISI: DAL BAROCCO A BUÑUEL

Pierre Subleyuras, "Lena e Endemione": anche la mostra "Sfida al Barocco" alla Reggia di Venaria si presenta on line
Vi faccio una confessione impopolare: tutto sommato, la vita ai domiciliari non mi dispiace. Ma è personalissima questione di carattere: comprendo e non sottovaluto il disagio degli altri reclusi, né tantomeno il sacrificio di chi è invece costretto a uscire per garantire il benessere della comunità. L'ho già detto  e lo ripeto: quelli sono eroi, e li ringrazio tutti a uno a uno, dai medici e gli infermieri che lottano negli ospedali al ragazzo che mi porta la spesa a casa. Poi ci sono gli imbecilli che non hanno ancora capito un cazzo e fanno gli spavaldi; ma quelli sono casi senza speranza, di competenza della legge e della selezione naturale.
Intanto mi sforzo di scorgere qua e là, pur nel cupo dramma che ci ha inghiottiti, qualche barlume di positività, qualcosa che ci possa restare nel "dopo", come esperienza utile anche per il futuro: ad esempio, minima ma illuminante, la riscoperta della rete non più come invasivo veicolo di cazzate - qual è prevalentemente oggi nel sentire di molti - ma soprattutto come canale alternativo di cultura. Le tante iniziative che fioriscono in rete giorno dopo giorno e vanno a costruire uno straordinario "cartellone virtuale" da godere fra le mura di casa sono un patrimonio nuovo che spero sapremo mantenere anche quando l'emergenza sarà finita. Di queste cose ragiono in un articolo uscito stamattina sul Corriere di Torino, che potete leggere a questo link. Qui invece segnalo altre proposte on line che ci arrivano dalle nostre istituzioni culturali.

Strano il destino della mostra "Sfida al Barocco" alla Reggia di Venaria: doveva essere inaugurata il 12 marzo, è allestita e pronta a ricevere i visitatori che non arrivano e non arriveranno chissà per quanto tempo ancora. Così è la mostra ad andare a casa dei visitatori: le sue opere, le sue storie, le sue curiosità saranno on line da sabato 21 marzo, mentre il palinsesto social della Reggia continua arricchito di post di testi, immagini e interviste dedicati alla Residenza e anche al Castello della Mandria, con racconti, letture e laboratori didattici pensati per famiglie, esperti, appassionati. Altra novità è "La Reggia live #FacciamoLuce": una web cam in funzione 24 ore su 24 sul sito www.lavenaria.it per ammirare in diretta lo spazio simbolo della Venaria, la grande Galleria di Diana, capolavoro di Filippo Juvarra.


Distretto Cinema, che in questi anni ha proposto numerose sonorizzazioni live di film muti, prosegue on line il progetto: sabato 21 marzo alle 18 presenta "L'âge d'or" di Luis Buñuelcon la colonna sonora dei Project-To su musiche di Riccardo Mazza. 
Prodotta per Distretto Cinema, la sonorizzazione è stata presentata quest’estate grazie a un progetto firmato con il Museo Guggenheim di Venezia: ora viene proposta per la prima volta sul web. La musica sarà suonata dal vivo durante la diretta Facebook e la sonorizzazione sarà preceduta da un intervento di Fulvio Paganin, presidente di Distretto Cinema. La diretta potrà essere seguita sulla pagina Facebook di Distretto Cinema e di Project-To.

Artissima presenta /ge·ne·a·lo·gì·a/, iniziativa virtuale sul suo profilo Instagram, per raccontare un dietro le quinte dell’arte contemporanea italiana. Da ieri, ogni giorno un artista presentato ad Artissima 2017 nel Deposito d’Arte Italiana Presente (a cura di Vittoria Martini e Ilaria Bonacossa) nominerà un suo ideale antenato e un suo discendente, scegliendoli nel panorama artistico italiano, per creare insieme un “albero genealogico” dell’arte italiana.

Ogni giorno, alle 16.30, sui canali Facebook, Instagram, Twitter e Youtube della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (e anche sul sito web www.casateatroragazzi.it), verrà presentato un piccolo pezzo di teatro a sorpresa.


.

Commenti

  1. Aggiungo Lucilla Giagnoni che ogni giorno, sul suo canale Youtube , legge alle 18,30 un canto della Divina Commedia dal Teatro Faraggiana di Novara (rigorosamente chiuso:-) https://www.youtube.com/watch?v=ViF3y-Nh07A

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la