Passa ai contenuti principali

ANCH'IO MI OCCUPO DI VIA ASTI. E NON SONO UNA ZECCA

Il cortile dell'ex caserma La Marmora di via Asti, a lungo abbandonata: da stamane se ne occupa un gruppo di cittadini
Lo striscione rivoluzionario sulla facciata dell'ex caserma
Sono appena tornato da via Asti.
Stamattina in via Asti un gruppo di giovani e meno giovani, molti dei quali si riconoscono nell'associazione Terra del Fuoco (sono quelli che organizzano il Treno della Memoria), ha "occupato" l'ex caserma La Marmora, un luogo simbolo della Resistenza, il covo dove i repubblichini e i nazi torturavano e massacravano i prigionieri.

Né zecche né antagonisti

Scrivo "occupato" tra virgolette intanto perché gli "occupanti" non si sentono tali: "Noi non occupiamo, ce ne occupiamo" è il loro slogan.
Il primo crimine perpetrato: ripulire la targa che ricorda i partigiani fucilati
Premetto, per rassicurare i soliti genii che con fin troppa liberalità mantengo nelle cariche pubbliche pagando sempre più controvoglia le tasse, che gli "occupanti" tra virgolette non sono zecche, non sono squatter, non sono antagonisti e nemmeno comunisti. Non trinariciuti, almeno. Io oggi ho trovato nell'ex caserma un solo politico a me noto, il consigliere comunale di Sel Michele Curto, ma si è comportato con civiltà e non ha lanciato proclami. Non ha neppure tentato di intortarmi. Gli altri sono ragazzi e ragazze per bene, signori con i capelli bianchi e pieni di dignità, studenti, facce pulite. Alcuni li conosco personalmente e posso garantire che non li ho mai visti pasteggiare a bambini (beh, per la verità nemmeno Curto...). Semmai, sono nerd. Alla peggio hipsters. Nessuno è perfetto. Ma non sono pericolosi.
Anzi.
Quei ragazzi hanno deciso di fare ciò che gli adulti colpevolmente non fanno. Come potete vedere anche nel video che vi linko qui, tutelano un bene che tutti dovremmo sentire nostro: anche se molti - per ignoranza, per stupidità o per calcolo - fanno del loro meglio per dimenticare, lì dentro la gente è crepata di una brutta morte perché ciascuno di noi potesse essere libero. Libero anche di sparare le cazzate che senza dubbio i soliti genii spareranno su quanto è avvenuto oggi  nell'ex caserma di via Asti. Già leggo titoli con il termine "blitz", prova provata che il giornalismo italiano maneggia (e con fatica) un vocabolario di trecento parole, malcontate.
I pericolosi terroristi progettano azioni devastanti

Immagini sconvolgenti

Ad ogni modo. Adesso devo trapiantare le violacciocche, quindi rimando ad altro momento le considerazioni che sono ampiamente dovute a chi ben so io.
Un maturo punkabbestia con cane d'ordinanza si offre come fiancheggiatore
Nel frattempo vi mostro qualche fotografia che ho scattato oggi. Tanto perché possiate conoscere il posto e i pericolosi sovversivi assetati di sangue che se ne occupano. Mi rendo conto che sono immagini sconvolgenti, che non vorremmo mai trovarci davanti agli occhi. Ma il cronista ha il dovere di documentare anche le realtà più agghiaccianti. E' particolarmente inquietante la fotografia che vedete qui a fianco: uno stagionato punkabbestia (notate il cane al guinzaglio, un feroce pitbull pronto a sbranare eventuali moderati di passaggio) che si unisce ai "non occupanti" offrendosi di potare le piante nel cortile, che ne hanno un gran bisogno.

Che cosa accade adesso

Domani pomeriggio (domenica) alle 17 nell'ex caserma c'è un'assemblea degli "Amici di via Asti" (ovvero, chiunque si senta coinvolto dall'iniziativa); martedì 21 alle 18 il regista Daniele Vicari sarà presente alla proiezione del suo film "Diaz" (facendo i debiti scongiuri...); giovedì 23 alle 17 ci sarà un incontro-assemblea sulla Memoria, e quindi si partirà dall'ex caserma per unirsi alla fiaccolata della Liberazione; poi, dal 24 al 26, nell'ex caserma (che può essere visitata da chiunque voglia) ci saranno tre giorni a porte aperte, con mostre, incontri, spettacoli per raccontare e ricordare ciò che settant'anni fa accadde tra quelle mura.
Propaganda sovversiva: si allestisce una mostra sulla Resistenza
I "non occupanti" intendono restare alla La Marmora almeno fino al Primo Maggio. Poi si vedrà. Faranno assemblee e dibattiti pubblici sul futuro dell'edificio. Ciò che chiedono - da quel che ho potuto capire  - è di dare all'ex caserma una funzione "sociale" almeno finché non si concluderà il macchinoso procedimento della vendita da parte della Cassa Depositi e Prestiti. Procedimento che, con questi chiari di luna, sembra tutt'altro che facile, e men che meno rapido.
Loro, intanto, si sbattono per rimediare alla neghittosità di lorsignori: con scope e olio di gomito rimettono all'onor del mondo un edificio che è in stato di abbandono. Pur essendo stato - e questo è il vero scandalo - ristrutturato più o meno parzialmente nell'arco degli ultimi dieci anni: di sicuro per 2009 per ospitare dei profughi; ma anche (se non mi ingannano le mie stagionate sinapsi: appena ho tempo verifico) nel 2006 per ospitare i volontari delle Olimpiadi e nel 2011 nell'ambito di Italia 150. Interventi - uno, due o tre che siano - costati fior di denaro pubblico: denaro sprecato per l'incuria e l'accidia di chi, terminato il periodo d'uso, ha nuovamente lasciato andare a ramengo lo stabile. Ma di queste, e di altre sconcezze, mi occuperò dopo aver dato degna dimora alle mie violacciocche.





Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la