Meteo-baracca del 18 e 19 aprile a cura del Servizio previsioni baraccopoli di GabosuTorino
La richiesta d'info all'ass. Ilda Curti |
Piazza Carignano (foto G. Levi) |
Ma in questo weekend una bassa pressione d'origine sindonica crea un vortice baraccale molto intenso e stabile (almeno fino al 24 giugno) sull'area piazza Castello-Duomo-Giardini Reali. Trattasi della zona ormai nota come "Polo Reale", patrimonio dell'Umanità e pubblicizzata nel mondo come gioiello d'arte di Torino. Su tale area si è addensata la baraccata perfetta.
Ai Giardini Reali, specie nell'area bassa, si segnalano vaste concentrazione di gazebi e tende circasse, di prevalente colore bianco, che si estendono fino all'area di corso San Maurizio.
Davanti al Duomo prevalgono formazioni di baracche in legno e derivati, di forma squadrata e coloritura grigiastra, che circondano e nascondono allo sguardo il superfluo edificio rinascimentale, ben accordandosi invece con le linee eleganti del prospiciente Palazzaccio.
Una Guardia svizzera presidia il Vatican Shop |
In piazza Castello, oltre ai consueti addensamenti di tende circasse, è presente un fenomeno baraccologico non ancora classificato, che sta attirando la curiosità del meteo-baraccologi di tutto il mondo. Si tratta di uno strano manufatto, apparentemente in legno, di grandi dimensioni e di forma stravagante, che campeggia orgoglioso fra Palazzo Madama e la Prefettura. Se ne ignorano l'origine e gli scopi. Il Servizio previsioni baraccopoli di GabosuTorino ha inviato un sms con richiesta di delucidazioni all'assessore al Suolo pubblico e al Decoro urbano Ilda Curti. Non appena riceverà risposta, il Servizio previsioni baraccopoli emetterà un bollettino straordinario.
Eccovi il bollettino straordinario
Delibera anti-baracche ancora non pervenuta. Ma con un tweet il consigliere Cassiani mi comunica: "La delibera arriva .. Ci vorranno almeno un paio di mesi, ma arriva". Speremm...
Commenti
Posta un commento