Passa ai contenuti principali

FONDAZIONE ADDIO. VERSO IL NUOVO SALONE

Nella foto: le banche e i ministeri (in basso a sinistra) vanno in soccorso del Salone
Per il futuro del Salone è stata una super riunione, quella di oggi. C'erano tutti o quasi i barbapapà. Fassino e Braccialarghe per il Comune. La Regione invece era rappresentata in tono minore dal portavoce dell'assessore Parigi e da Luciano Conterno, il dirigente indicato da Chiamparino come nuovo rappresentante dell'ente nel CdA del Salone. Poi c'erano Piero Gastaldo (non so se in veste di consigliere d'amministrazione del Salone in quota Comune o di segretario generale della Compagnia di SanPaolo, o entrambe) e Massimo Lapucci (di sicuro come segretario generale della Fondazione Crt, dato che dal CdA del Salone s'è dimesso da mo'). E bello come il sole si è rivisto pure il mitico Coppola: dopo aver lasciato Torino da ex assessore regionale alla Cultura, Michelino sta tornando alla grandissima, nel suo nuovo ruolo di direttore dei beni archeologici, storici e artistici di Banca Intesa. Tra i suoi compiti rientra la definizione del nuovo Progetto Cultura di Intesa per il triennio 2017-2019. E' evidente quanto conti la sua opinione per un eventuale impegno della banca nel Salone. Un  posto nel futuro CdA sarà senz'altro per lui.
I barbapapà hanno fissato una road map per il Salone che verrà. E che avrà una struttura ben diversa dall'attuale. Al momento, però, si procede a piccoli passi.
Intanto bisogna capire chi ci sta davvero, al di là delle chiacchiere che non costano niente. Il ministero dell'Istruzione (il Miur) pare sicuro che entrerà; subito, nell'attuale CdA della Fondazione per il Libro, con un nuovo statuto però, e versando una quota di trecentomila euro. Quello dei Beni culturali, forse: giovedì Fassino vede Franceschini a Roma, e ne discute.
Poi le banche Intesa-SanPaolo e Unicredit. Dovrebbero starci anche loro, e tossire mezzo milione di euro cadauna, Ma con buona pace di tanti proclami ottimistici, siamo ancora lontanucci. Di sicuro non entrerannonell'attuale Fondazione per il LibroPare che le cose siano a questo punto: le banche – che non sono le fondazioni, e dunque hanno come scopo il profitto, e non il benessere dell'umanità – prima di cacciare i soldi vogliono capire qual è la loro convenienza. Insomma: sono momentacci, ed è presumibile che gli azionisti (per non parlare dei correntisti) non sarebbero entusiasti di sapere che i loro soldi servono a salvare le sorti di un Salone del Libro, anziché dei loro risparmi. Di conseguenza, l'impegno dei due istituti dovrà avere un tornaconto concreto: se non altro in termini di immagine, promozione, pubblicità.   
Vi dicevo del cambiamento radicale della struttura: è quasi certo che dopo l'edizione 2016 la Fondazione non esisterà più. Non nella forma attuale, almeno. Nascerà un altro ente. Dentro dovrebbero starci enti locali, ministeri e banche. Forse. Ma bisognerà capire che cosa farà 'sto nuovo ente. Organizzerà il Salone e tutte le altre iniziative attuali?
Occhio. Se entrano i due ministeri, l'attenzione potrebbe spostarsi su nuovi programmi più specifici, a sostegno, per esempio della lettura. Mentre il Salone in sé potrebbe prendere un'altra strada, uscire dalla nuova struttura ed essere affidato alla gestione di qualcun altro. Tipo, ipotizzo, un privato.Tipo, straipotizzo, Gl Events.

Commenti

  1. " Distruggere" per demolire la Fondazione? Era questo il vero scopo?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la