Passa ai contenuti principali

I FESTIVAL IN VILLEGGIATURA MI GARBANO DI PIÙ

Qualche post random non muta la situazione di sostanziale chiusura del blog fino al termine della villeggiatura, che intendo prolungare oltre qualsiasi decenza. Anche perché pur non mettendo piede a Torino e restandomene in villeggiatura non mi mancano le occasioni per procacciarmi un sano divertimento. Mi perdo TOdays, lo so: ma me ne farò una ragione. Come se la farà certamente TOdays, che oggi incassa il ben più significativo endorsement (a mezzo fb) di Max Casacci https://www.facebook.com/marcello.poletti/posts/10203558425716055?pnref=story
Battiato a Castagnole Lanze il 1° settembre

A Castagnole con Battiato dopo la caduta

Frescheggio dalle parti del Piemonte sud, e nei prossimi giorni spero di usufruire ampiamente delle proposte di almeno due buone rassegne che si tengono in zona. Il 22, sabato, si apre a Castagnole Lanze un classicone, il festival "Contro", che da tempo immemorabile porta in questo piccolo centro dell'Astigiano il fior fiore della musica italiana. Qui sono passati proprio tutti, da De André a Fedez, per non dir dei Nomadi, che dal 1967 a oggi a Castagnole hanno suonato quaranta volte - in pratica, un concerto ogni estate.
Stavolta l'evento che non mi perdo assolutamente è, martedì 1 settembre, il primo act di Franco Battiato dopo la rovinosa caduta.
Il programma completo del festival lo trovate qui: http://www.eventilanze.com/sites/default/files/programma-festival-contro-2015-castagnole-delle-lanze_0.pdf. Personalmente, se sarò in zona gradirò i Negrita in apertura, sabato 22 agosto, la notte occitana con i Lou Dalfin martedì 25, magari il 26 questo rapper Moreno di cui mi dicono tanto bene, forse (ma forse) Marracash venerdì 28. Volentieri riascolto i Nomadi sabato 29, e se mi becca la nostalgia posso pure spararmi i Camaleonti domenica 30.
Guido Catalano il 23 agosto a Tagliolo e Belforte

Nel ricetto con Zibba e Catalano

Ma lì entra in gioco la concomitanza con l'altro festival che mi piace. Un festival stavolta al debutto, che si intitola "Si sale", è nel segno della resilienza (qualsiasi cosa si intenda) e si tiene in giro per l'Ovadese e il Gaviese, in un lembo di Piemonte che sa già di Liguria e che a parer mio ha le bellezze e i fascini per giocarsela alla pari con le Langhe nel futuro turistico della nostra regione.
Ad ogni modo, "Si sale" sciorina un programmino mica male, e palcoscenici di gran suggestione: antichi ricetti, castelli, abbazie... roba bella, insomma. Il festival va dal 27 al 30 agosto, con un prequel domenica 23, una domenica in cui imperverseranno il mio poeta favorito, Guido Catalano, e il sassofonista preferito di Guccini (ma anche mio) Antonio Marangolo nella duplice veste di maestro di improvvisazione di una master class di allievi del conservatorio di Alessandria (Ricetto del castello di Tagliolo Monferrato, ore 18.30) e di creatore della sonorizzazione di alcune pellicole di Segundo de Chomòn, pioniere del cinema in Piemonte agli inizi del secolo scorso (Belforte Monferrato, oratorio, ore 21.30). In entrambe le occasioni, ovviamente, ci sarà anche il reading di Catalano, e se vi volete bene non potete perdervelo.
Posti belli: il ricetto di Tagliolo...
...e l'ex abbazia di Parodi Ligure (XII sec.)
Il resto del programma di "Si sale" lo trovate a questo link: ma io vi raccomando in particolare la giornata di giovedì 27  all'ex abbazia di San Remigio a Parodi Ligure per scoprire un gioiello romanico oltre che per ascoltare, la sera, il concerto folk dei Bellanöva; venerdì 28 il concerto di Zibba nel ricetto del castello di Lerma (un'altra segreta meraviglia); il 29 nel centro storico di Ovada (da vedere) la notte bianca con la mia fanfara favorita, i Bandakadabra, nonché con l’ensemble multietnico Bedda Madre e il "dj balcanico" Shantel.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la