Passa ai contenuti principali

OLIMPIADI, RICERCATORI E SPINGARDE: IL SECONDO PIU' INUTILE POMERIGGIO DELLA MIA VITA

Sono andato vicinissimo a battere il record del pomeriggio più inutile della mia vita, a tutt'oggi detenuto dall'esercitazione di tiro con il Garand durante il servizio di leva al CAR di Savona. Ieri - spinto dalla mia insana passione per il grottesco - mi sono fiondato in Consiglio comunale per assistere a un farsesco dibbatttito sulle Olimpiadi 2026 a Torino: l'equivalente, sul piano di realtà, di un dibattito sulle mie prospettive di battere il record di Bolt sui 100 metri.

Poche idee ma ben confuse

I nostri parolai hanno dato il meglio di sé esibendosi in una lussureggiante gamma di variazioni sul pensiero di Mogol & Da Ponte - Io Vorrei Non Vorrei Ma Se Vuoi / Vorrei E Non Vorrei Mi Trema Un Poco Il Cor - e per quanto ne ho capito le Olimpiadi del 2026 le vedremo in tivù ma con la soddisfazione di esserci gloriosamente coperti di ridicolo. La gag è completata dall'odierno commento dell'assessore Sacco al sondaggio sulla volontà dei torinesi di ospitare i Giochi: "Questo è un tema troppo delicato. Qualsiasi cosa si dica si sbaglia, come amministrazione stiamo lavorando sul progetto". E ti pareva che non "stanno lavorando". Anzi no. Cioè sì. Ma anche forse. Il tema è delicato. 
Anche le mie palle sono delicate. Di conseguenza il mio pomeriggio in Consiglio comunale avrebbe sbriciolato le medesime nonché il record di inutilità del mio pomeriggio al poligono di tiro del CAR di Savona, non fosse per due interpellanze di Magliano e Morano e relative risposte di Maiunagioia che quantomeno mi consentono di riportare qui sul blog un paio di informazioni inessenziali, e tuttavia di qualche, sia pur minimo, interesse per i perdigiorno come me.

Spingarde sparpagliate: il destino di un museo

La collezione del Museo d'Artiglieria nella caserma Amione
Prima informazione. Interpellata sul destino del Museo di Artiglieria - la cui collezione dal 2008 giace immagazzinata nella caserma Amione di piazza Rivoli - Leon ha annunciato che "presto" il Museo sarà riallestito (naturalmente con criteri moderni, inclusivi e non bellicisti) al Mastio della Cittadella; ma lì troveranno posto soltanto i pezzi più significativi per raccontare la storia urbanistica e militare di Torino, mentre una seconda tranche di colubrine e bombarde verrà sistemata a Torino Esposizioni (campacavallo) e infine i rimanenti cannoni e spingarde saranno custoditi nell'ex caserma Dabormida, non appena l'avranno ristrutturata (ricampacavallo). L'idea è di creare un "museo diffuso" - direi diffusissimo - che inglobi anche gli sparsi e sotterranei resti delle fortificazioni sabaude. Leon non ha precisato quando il progetto si realizzerà. Ha però detto che "ci stanno lavorando", il che consente di collocare l'evento entro la fine del secolo.

La Notte dei Ricercatori? Non è colpa mia!

Seconda informazione. In risposta a un'interpellanza sulla mancata assegnazione a Torino della Notte Europea dei Ricercatori, dopo ben 12 edizioni, Leon ha precisato che non è colpa dell'amministrazione comunale: della Notte dei Ricercatori si sono sempre occupati Università e Politecnico, non il Comune, e quindi sono loro ad aver toppato, se quest'anno la candidatura non è stata accolta perché la proposta che hanno presentato al bando europeo non è risultata abbastanza "creativa". Se ne deduce che non è soltanto il Comune a perdere qualche colpo: è l'intero sistema torinese che sta andando in vacca. 
Leon ha però voluto rassicurare tutti: appena saputo dell'inopinata bocciatura, la gioiosa macchina da guerra comunale s'è messa in moto, contattando gli atenei e spiegando tutta la propria geometrica potenza per far sì che già nel 2019 la Notte Europea dei Ricercatori torni a Torino. "Stiamo lavorando", ha garantito Leon. 
E così anche la Notte Europea dei Ricercatori ce la siamo levata dai coglioni.
Adesso me ne vado al mare. Cercate di non fare troppi danni.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la