Passa ai contenuti principali

PERCHE' LA REGGIA PERDE COLPI?

Cerimonia degli addii l'altro ieri alla Venaria per Mario Turetta che lascia la direzione chiamato a più alto incarico ministeriale romano (ma lui ha già detto che resterà ad abitare a Torino). Risolta così la guerra intestina con la presidente Zini, i due in perfetta concordia hanno tracciato il bilancio della Reggia nel 2018 e presentato i progetti per quest'anno. 
L'idilliaco duetto Turetta-Zini mi ha commosso e interessato: soprattutto quando si è parlato delle presenze nel 2018. Argomento che come ben si sa mi appassiona assai: quindi ho scritto a tal proposito un articolo sul Corriere di stamattina, che potete leggere qui, nel tentativo di capire perché la Reggia attrae meno visitatori che in passato. A tal proposito il simpatico Marione Turetta mi ha mandato alcune precisazioni, che pubblico in calce a questo post.
Quanto ai programmi futuri, quelli mi interessano di meno, avendo io un'anima punk. Mi limito a ricordarvi per sommi capi che quest'anno alla Reggia di Venaria è in programma una "grande mostra" (così se la sono venduta) su Leonardo: dovrebbe esserci anche la "Dama con l'ermellino", che sta al Museo nazionale di Cracovia. Ma i nostri non si sbottonano, dicono che "le trattative sono in corso". Nei giardini della Venaria piazzeranno anche un "Cavallo leonardesco" in legno, alto 12 metri, creato dallo scenografo Dante Ferretti. Sono inoltre in programma una mostra sull'Art Nouveau (17 aprile-26 gennaio 2020), una del fotografo David LaChapelle (13 giugno-6 gennaio), la mostra sui Giardini d'Europa (5 luglio-20 ottobre). Invece è fissata per il 2020 la fine dei restauri della Fontana dell'Ercole, opera del Castellamonte: il cantiere è finanziato (3 milioni di euro) dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Culturali. E  proposito di Ercole, dalla Reggia mi fanno sapere che la mostra "Ercole e il suo mito" è prorogata fino al 29 settembre. 

Bonus track: le precisazioni di Turetta

Ecco quanto mi scrive oggi pomeriggio il direttore uscite del Consorzio delle Residenze Sabaude Mario Turetta a proposito del mio articolo di oggi sul Corriere:
«Colgo l’occasione fornita dalle puntuali osservazioni di Gabriele Ferraris per precisare che la mia personale scelta di concorrere alla selezione ministeriale per la carica, che ricoprirò tra breve, di Direttore Generale del Cinema risale -come testimoniano gli atti- allo scorso mese di ottobre: tale scelta non è stata pertanto determinata da altri fatti o circostanze avvenuti successivamente.
I numeri forniti per La Venaria Reale, inoltre, si attengono alle richieste e disposizioni del MiBAC riferite appunto al computo e raffronto degli ingressi effettivamente registrati dai singoli complessi o enti museali (con riscontri, per altro, di percentuali bassissime di “omaggi” nel nostro caso); in questo ambito, infine, ribadisco che i risultati raggiunti anche nel 2018 sono del tutto ragguardevoli sia considerando il problematico andamento contestuale (non solo locale) di mostre ed esposizioni, sia in rapporto con i dati dello stesso 2011 citato nell’articolo, anno delle grandi celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, che aveva visto Torino e la Reggia tra i protagonisti a livello nazionale anche e soprattutto per la qualità e la mole degli eventi programmati e degli ingenti investimenti impiegati.
Contraccambiando gli attestati di simpatia e stima personali, saluto cordialmente».

Mario Turetta

Commenti

  1. Link funzionante:
    https://torino.corriere.it/cronaca/19_marzo_01/venaria-mostre-numeri-turisti-b9d624f4-3c0c-11e9-8da9-1361971309b1.shtml

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la