Passa ai contenuti principali

CINEMAMBIENTE IN VALCHIUSELLA: LA SECONDA SETTIMANA

Ricevo e volentieri pubblico:

CinemAmbiente in Valchiusella prosegue con la seconda settimana di appuntamenti, che si apre (lunedì 5 agosto) con un intermezzo culturale-gastronomico di tre giorni, novità di quest’edizione. Nella seconda parte della settimana (da giovedì 8 agosto) riprenderanno le proiezioni serali, dedicate a specifici temi ambientali, le attività connesse e gli altri appuntamenti destinati alla scoperta e a una conoscenza più approfondita delle risorse naturali delle successive mete in cartellone.
Info: www.cinemambiente.it

GLI APPUNTAMENTI DELLA SECONDA SETTIMANA

MARTEDÌ 6 AGOSTO, COMUNE DI RUEGLIO
ore 18.30, Ka 'd Mesanis, aperitivo letterario: presentazione del romanzo di Gian Luca Favetto Si chiama Andrea (ed. 66th and 2nd, 2019). Dialogherà con l’autore Claudia Manselli

MERCOLEDÌ 7 AGOSTO, COMUNE DI VALCHIUSA
ore 18.30, Lago di Meugliano – Padiglione sul Lago, aperitivo letterario: Primo Levi e la montagna, reading a cura di Enrico Camanni. Gli attori Lisa Gino e Valentino Dellea leggono brani di Primo Levi: Ghiacciaio (poesia), Un fine settimana (racconto), La carne dell'orso (racconto) e “Ferro” (da Il sistema periodico)

GIOVEDÌ 8 AGOSTO, COMUNE DI VALCHIUSA
Paesaggio e cambiamenti climatici
ore 10.00 partenza dalla piazza di Vico Canavese: passeggiata naturalistica da Valchiusa a Pian Campiglia (difficoltà media, non accessibile ai disabili)
ore 16.00, Lago di Meugliano – Padiglione sul Lago: laboratorio “Territorio, paesaggio, clima che cambia”, a cura della Cooperativa Arnica di Torino (attività per ragazzi da 8 a 14 anni)
ore 21.00, piazza Garibaldi di Vico Canavese (in caso di maltempo Sala pluriuso del Comune): proiezione di The Human Element di Matthew Testa (USA 2018, 80'); la proiezione sarà introdotta da Luca Mercalli (presidente della Società Meteorologica Italiana) e Roberto Ronco (Direzione Ambiente, Regione Piemonte)

VENERDÌ 9 AGOSTO, COMUNE DI TRAVERSELLA
Il ritiro dei ghiacciai
ore 10.00 partenza dalla piazza di Traversella: passeggiata naturalistica al Rifugio Piazza con accenni alle incisioni rupestri del “Sentiero delle anime” (difficoltà media, non accessibile ai disabili)
ore 15.00 partenza dalla piazza di Traversella: lezione di arrampicata a cura del C.A.I. di Ivrea (attività per ragazzi da 8 a 14 anni)
ore 21.00, piazza della Chiesa: proiezione di Chasing Ice di Jeff Orlowski (USA 2012, 75'); seguirà un incontro con Vanda Bonardo (responsabile nazionale Alpi per Legambiente e membro del consiglio direttivo di CIPRA Italia) e Alessandro Turco (presidente Circolo Chiusella Vivo)

SABATO 10 AGOSTO, COMUNE DI VIDRACCO
Inquinamento elettromagnetico
ore 10.00 partenza dalla piazza di Vidracco: passeggiata guidata alla Riserva naturale dei Monti Pelati, a cura dell’Associazione Vivere i parchi (difficoltà facile, non accessibile ai disabili)
ore 21.00, Sala pluriuso del Comune di Vidracco: performance di theremin, strumento ad onde elettromagnetiche, di Lorenzo Giorda, in arte Lord Theremin.
A seguire: proiezione di Ubiquity di Bregtje van der Haak (Paesi Bassi 2018, 82') e incontro con Paolo Orio (presidente Associazione Italiana Elettrosensibili), condotto da Claudia Apostolo (giornalista)

DOMENICA 11 AGOSTO, COMUNE DI VISTRORIO
Un mondo in pericolo
ore 10.00 partenza dalla piazza di Vistrorio: passeggiata naturalistica dalla Capéla di Cima Villa fino alla Pianca d’Gauna (difficoltà media, non accessibile ai disabili)
ore 16.00, piazza di Vistrorio: laboratorio “Impariamo a produrre il miele”, a cura dei produttori di miele della Valchiusella (attività per ragazzi da 8 a 14 anni)
ore 21.00, piazza di Vistrorio: proiezione di Un mondo in pericolo di Markus Imhoof (Svizzera, Germania, Austria 2012, 91'); seguirà un incontro con Pier Molinario (etologo) e apicultori locali

Tutte le proiezioni e tutti gli eventi sono a ingresso libero e a partecipazione gratuita eccetto la cena a cura di SlowFood di lunedì 5 agosto, nella Sala polivalente di Lugnacco (€ 28,00 a persona; per prenotazioni: tel. 348 0662697), e la passeggiata guidata alla Riserva naturale dei Monti Pelati, sabato 10 agosto, con partenza da Vidracco (€ 10,00 a persona).

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la