Passa ai contenuti principali

ARRIVA SEEYOUSOUND

Ricevo e volentieri pubblico:

L'edizione che segna il decennale di Seeyousound International Music Film Festival si inaugura venerdì 23 febbraio al cinema Massimo

L’evento porterà fino al 3 marzo a Torino il meglio della produzione cinematografica mondiale a tematica musicale. Un ricco programma di 90 titoli di cui 30 in anteprima italiana, oltre a 24 tra live e dj set, un programma di talk e una exhibition.

Venerdì 23 si inaugura con la regista Alison Ellwoodospite in sala per l’anteprima italiana del suo Let The Canary Sing, dedicato a Cyndi Lauper. Attraverso la voce della stessa Lauper e interviste ad artisti come Boy George, Billy Porter e Patti LaBelle, il documentario mostra una cantautrice eclettica, brillante e coinvolgente, ma anche un'artista femminista schietta, fedele a se stessa. La serata verrà aperta dal live della giovane e promettente cantautrice Lamante.

Sabato 24 Into the Groove porta al Cinema Massimo, alle 20.45, Giorgio Testi, regista sceneggiatore e produttore italiano che vanta collaborazioni con Rolling Stones, Blur, The Killers, Gorillaz, Amy Winehouse, per la proiezione di Who To Love loop onirico tra musica ed emozioni, opera rock, scritta, interpretata e prodotta da Dave Stewart degli Eurythmics, con Greta Scarano e Mokadelic.
Per Long Play Doc alle 20.30 anteprima italiana di Subotnick: Portrait Of An Electronic Music Pioneer di Robert Fantinatto dedicato a Morton Subotnick considerato padre della techno e tra i compositori moderni più audaci tuttora attivo. In apertura Live Solar Pulsers con Giorgio Li Calzi, Paolo Dellapiana, Sara Berts e 'liquid live show' psichedelici di Giampo Coppa.
Dalle 22.00 appuntamento al Magazzino sul Po con Notte Batida con il dj e producer di Lisbona Pedro Coquenão aka Batida, uno dei più importanti produttori di musica elettronica della nuova generazione, e Davide Vizio.

Domenica 25 alle 18.30 al Cinema Massimo l’attesa Masterclass “Music Doc: La memoria Diventa Arte” di Carlo Massarini, conosciuto anche come Mr. Fantasy. Rising Sound presenta alle 20.45 l’anteprima assoluta di vibrAXIONES performance live multidisciplinare che fonde musica, cinema e videoarte, dei collettivi torinesi Salgari Records e Pietra Tonale.

Con i film del primo week end di Seeyousound si passa dal K-Pop alla Bossa Nova di Tom Jobim ed Elis Regina, dal doom metal degli Earth alla dancehall di Shaggy & C., e si chiude alle 22.15 con XXXplicit Dance in collaborazione con Fish & Chips International Erotic Film Festival, COORPI e Compagnia della Quarta/Zed Festival, un’emozionante proiezione tematica ispirata al rapporto storico tra danza e sesso.

BIGLIETTERIA bit.ly/SYSX_Tickets e Cinema Massimo
INFO www.seeyousound.org

Commenti

Post popolari in questo blog

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz...

CULICCHIA DIRETTORE DEL CIRCOLO

Uscito sul Corriere e non disponibile on line. È andata come era previsto, e logico: Giuseppe Culicchia è il nuovo direttore del Circolo dei Lettori. Nomina scontata, se solo si considera il curriculum: scrittore affermato in Italia e pubblicato anche all'estero; solidi legami sia con la scena culturale cittadina, sia con l'editoria nazionale; esperienza nel mondo dei giornali; una lunga collaborazione con il Salone del Libro; apprezzato anche al Circolo, dove dirige un festival letterario, «Radici», di ottima qualità. Insomma, il perfetto kit del candidato naturale alla successione di Elena Loewenthal, anche a prescindere dall'endorsement – alquanto sfacciato – del fratello d'Italia Maurizio Marrone; endorsement che a Culicchia ha fatto più male che bene, facendone involontario oggetto di scontri di potere e appiccicandogli addosso un'etichetta «politica» che dubito gli appartenga e comunque non s'è avvertita nelle sue scelte alla direzione di «Radici», onestam...

IL CINEMA CHE PIACE A MOLLICONE

Già al Regio, venerdì sera, l'occupazione delle poltrone d'onore raccontava i nuovi equilibrii: accanto a un rabbuiato Lo Russo sedevano ( nella foto da sinistra - beh, si fa per dire... - a destra ) Alberto Cirio, quindi il direttore del Tff Giulio Base (poltrona raramente occupata, lui stava sempre sul palco), più a destra ancora il fratello d'Italia Federico Mollicone, presidente della Commissione cultura della Camera, e infine Sergio Castellitto in quota amicale. Specchio del paese, la maggioranza cinematografica si accomoda al Torino Film Festival lanciando accorati appelli per salvare l'industria del cinema (Castellitto) e subito dopo impegnandosi a salvarla «ma con cognizione» (Mollicone). Intanto a Roma covano tagli al Fondo per il cinema mentre a Torino la giunta Cirio proclama la granitica volontà di «trasformare il Piemonte in uno dei principali poli cinematografi d'Europa». Nientemeno. Si mettessero d'accordo con se stessi: 'sto cinema lo voglion...