Passa ai contenuti principali

KFF7: QUANTO VALE UN VERO FESTIVAL INTERNAZIONALE

Gli organizzatori del Kappa FuturFestival hanno diffuso la consueta relazione sui risultati della manifestazione. Risultati ancor più apprezzabili in quanto ottenuti da un'iniziativa privata che non viene foraggiata con denaro pubblico; va detto che di conseguenza, al netto delle inevitabili incombenze burocratiche e di qualche passerella, Kappa gode dell'inestimabile beneficio di non avere tra i coglioni i pomposi banfoni pubblici che insegnano al prossimo ciò che loro non sanno.
Kappa si avvale del sostegno economico di Fondazione Crt e Commissione Europea, e di numerosi e qualificati sponsor privati.
Ecco i dati diffusi oggi dalla direzione del Kappa FuturFestival. I pomposi vadano a leggersi almeno i numeri delle presenze dall'estero e delle ricadute economiche. E imparino.

Kappa FuturFestival 2018 - Relazione consuntiva

Movement Entertainment è lieta di condividere gli straordinari risultati della 7° edizione di Kappa FuturFestival - Torino Summer Music, che si conferma il format di Intrattenimento Intelligente più amato, urbano, 100% diurno; l’unica rassegna di settore in Italia a ricevere il patrocinio della Commissione Europea.
Cooperazione europea - Partner del progetto Horizon2020 M.O.N.I.C.A. su invito dell’Istituto Superiore Mario Boella, coordinatore tecnico del progetto, KFF è tra i siti prescelti per la sperimentazione di wearable technologies - Internet of Things.
Programma e affluenza - KFF si è svolto in 2 giornate dalle 12 alle 24, su 4 palchi, coinvolgendo 65 artisti tra i più noti della scena internazionale; in palinsesto 24 musicisti italiani, di cui 13 torinesi. 50.000 gli spettatori, di cui il 35% dall’estero (+40%), 87 le nazioni presenti (+74%), nuovo record di settore.
(Lo scorso anno il Kappa dichiarò 45 mila spettatori, di cui il 26% stranieri di 62 nazionalità. NdG)
Economia e territorio - KFF ha operato a proprie spese il collaudo dell’area nord del Lotto Vitali di Parco Dora, sede del 4° stage, lo sfalcio dell’erba, la pulizia preliminare e consuntiva dell’area, i ripristini tecnici e la sostituzione straordinaria delle griglie contenitive. KFF dota il Parco di 3 bagni chimici a beneficio dei residenti per 3 mesi e si è fatto carico dell’indagine fitostatica.
KFF consolida il legame con il territorio collaborando con fornitori prevalentemente italiani, impiegando oltre 850 risorse umane ed interagendo con gli operatori turistici locali. Sono stati15 mila (+10%) i relativi pernottamenti nelle strutture ricettive cittadine.
Si stima in 15 milioni di euro la ricaduta economica del Festival sul territorio.
Mobilità e sostenibilità - La rinnovata partnership con Sagat ha prodotto oltre 5.500 (+95%) transiti dall’Aeroporto di Torino-Caselle. Flixbus ha ampliato il programma di mobilità extraurbana. La duratura collaborazione con GTT consolidato il programma di mobilità urbana. KFF ha rilanciato la collaborazione con TaxiTorino che ha registrato oltre 8.500 corse (+20%).
Riproposta la fortunata campagna di educazione ambientale TRASHed realizzata con Global Inheritance, fondazione no profit di Los Angeles, destinata all'ottimale smaltimento differenziato.
Innovazione - Perfezionato l’utilizzo della tecnologia cashless: il sistema di contabilità digitale delle 220 mila transazioni economiche per l’acquisto di tutti i beni e servizi, ne migliora la gestione, riduce il denaro contante e consente una straordinaria interazione tra sponsor e target di riferimento.
Comunicazione e media - Dal 2 gennaio al 12 luglio il sito di KFF raggiunge 168 mila utenti unici da 163 paesi per 579 mila visualizzazioni di pagina. La pagina Facebook registra un milione di visualizzazioni e 16 mila nuovi fan, per un totale di 140 mila per lo più da Italia, Messico, Regno Unito, Spagna, Francia e Brasile. La copertura della pagina è di 9 milioni di utenti, 500 mila le persone che hanno seguito la diretta streaming del Festival su Facebook.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la