(ANSA) - TORINO, 21 GIU - Il rapporto tra uomo e animali, con un occhio alla natura più animale dell'uomo, è il tema della 12/a edizione di Torino Spiritualità, intitolata 'D'istinti animali' e in programma dal 28 settembre al 2 ottobre.
Seguita ogni anno da 45mila persone, la kermesse torinese è curata da Armando Bonaiuto ed è sostenuta dalla Regione Piemonte. Al Circolo dei Lettori, dove è stata presentata, c'era anche il filosofo australiano Peter Singer, docente di Bioetica e Filosofia che a Torino riceve il Premio internazionale Empty Cages, dedicato alle persone che si distinguono nella difesa dei diritti animali e umani. E che al Teatro Carignano tiene una lectio magistralis, 'La cosa migliore che Tu puoi fare', anteprima del festival del prossimo autunno.
Per Singer il rapporto con gli animali è un paradigma per parlare del rapporto tra umani. "Finalmente - ha detto - si sta cominciando a dare per assodato che gli animali non sono esseri inferiori, ma semplicemente diversi. E che hanno moltissimo da dirci".
Oggi a Roma c'è stata la conferenza stampa del Torino Film Festival prossimo venturo. Da tempo ormai il Tff ha dismesso la civile consuetudine della doppia conferenza stampa, a Roma e a Torino. E con sto piffero che io mi scapicollo fino a Roma scialando tempo e denaro per assistere all'inutile pantomima. Tanto l'unica novità che rivesta un qualche interesse è l'elenco dei selezionatori scelti da Base: in ordine alfabetico, Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione (alcuni li vedete nelle foto in alto, presa da Fb). Per me sono illustri sconosciuti, ma io sono ignorantissimo. Da un rapido giretto in rete mi è parso di capire che, casualmente e salvo abbagli, sono tutti romani, nativi o stanziali. Altre imprese d'alto profilo al momento mi sono sfuggite: garantisco che appena possibile e con la massima sollecitudine porrò rimedio alle mie lacune. Ma l'unica cosa davvero notevole e divertente
Commenti
Posta un commento