M'avete sfranto le palle. Cristian Valsecchi se ne va |
(ANSA) - TORINO, 19 GEN - Il Segretario Generale della Fondazione Torino Musei Cristian Valsecchi, il cui mandato scade a ottobre, ha rassegnato le proprie dimissioni "per nuove opportunità professionali". Lo rende noto la stessa Fondazione, che esprime apprezzamento a Valsecchi "per qualità del lavoro svolto e il ringraziamento per il suo costante e appassionato impegno". Le dimissioni saranno operative dal mese di maggio.
Nelle scorse settimane la Fondazione ha annunciato 28 esuberi, poi ridotti grazie all'impegno della Regione Piemonte, che con un finanziamento ha scongiurato la chiusura della biblioteca della Gam. Resta ancora da stabilire il futuro del Borgo Medievale e dei suoi dipendenti.
Per l'assessora alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi, e per quella della Città di Torino, Francesca Leon, Valsecchi ha svolto in questi anni "un lavoro attento e scrupoloso". "Gli auguriamo buon lavoro - concludono - per la nuova occupazione che lo aspetta".
Ogni commento è superfluo: è chiaro che, da questa città, chi può scappa. Comunque un commento me l'hanno chiesto dal Corriere: questo è il link, e questi sono i concetti principali dell'articolo:
Ricordate la lezione di Machiavelli: è pessima politica porre un uomo in situazioni disperate, poiché ciò lo spinge ad azioni disperate.
Valsecchi è nel mirino da anni, attaccato prima dalla consigliera cinquestelle Appendino in funzione anti-Fassino, e adesso dal consigliere leghista Ricca in funzione anti-Appendino. Ma quelle sono pinzellacchere: le sai sopportare, se siedi su certe poltrone. Sei allenato. Sai che a quelli lì dei musei gliene frega niente e ti attaccano per trarne un vantaggio spicciolo, di bottega elettorale: fa parte del gioco e va bene così.
Insopportabile è invece vedersi privare del minimo indispensabile per tenere in piedi la baracca che ti hanno affidato e alla fine - quando si scatena la prevedibile e inevitabile bufera - passare ancora per il cattivone che licenzia i lavoratori; mentre quello stesso sindaco che ti ha annichilito il bilancio e per mesi ha ignorato i tuoi allarmi adesso cerca di sbatterti sulle o alle spalle ogni responsabilità.
Posso dire? Valsecchi fa benissimo, a mollare baracca e burattini. Se ha sbagliato lui, è giusto che se ne vada. E se hanno sbagliato gli altri, se la sbroglino loro. Si arrangino, una buona volta: e vadano pure al diavolo, la baracca e soprattutto i burattini.
Commenti
Posta un commento