Passa ai contenuti principali

ARTE E MOSTRE, 700 MILA EURO DA FONDAZIONE CRT

Ricevo e volentieri pubblico: 

Residenze artistiche, laboratori didattici e workshop, collezioni sacre, mostre, progetti di archiviazione e di esposizione: sono 54 le iniziative artistiche e culturali in Piemonte sostenute dalla Fondazione CRT con il bando “Esponente 2018”, che eroga contributi fino a 25.000 euro ciascuno per un investimento complessivo di oltre 700 mila euro.

Nel Torinese hanno ottenuto il sostegno della Fondazione CRT ben 27 manifestazioni. Tra queste, partendo dal capoluogo piemontese, CRIPTA747, programma cittadino di studi in condivisione dedicato ad artisti, curatori e ricercatori, nazionali e internazionali; The Sharing, piattaforma cross-disciplinare per la promozione di arte e cultura contemporanea nell’epoca digitale; i progetti Antropocene dell’Associazione Culturale Parco Arte Vivente e “Verso un’economia circolare” del Museo A Come Ambiente; e ancora Fo.to-Fotografi a Torino, la kermesse dedicata alla fotografia che anima Torino attraverso un centinaio di esposizioni disseminate dal centro alla periferia. A Vigone ha ricevuto il contributo il progetto Panchine d’Artista, che ogni anno vede una personalità di fama mondiale realizzare un’opera e creare un parco scultoreo a ingresso libero, un vero e proprio “museo a cielo aperto”; a Settimo Torinese ha vinto “Ecomuseo 3.0”, che quest’anno fa l'upgrade con i nuovi “percorsi di memoria” e l'App di supporto alla visita. 

Nel Cuneese tra le 11 le manifestazioni finanziate con il bando Esponente figurano “Il Filatoio: una fabbrica magnifica” negli spazi di Caraglio recuperati anche grazie alla Fondazione CRT; ZOOART, un processo di ricerca, confronto e costruzione partecipata per le periferie realizzato dall’Associazione ART.UR con il Politecnico di Torino. E ancora: i progetti “Esperienze Leonardesche” a Fossano e Start/Storia Arte a Saluzzo, che trasforma per 30 giorni uno dei borghi più belli d’Italia in un museo diffuso per 10.000 visitatori.

Nell’Alessandrino, tra le manifestazioni sostenute dalla Fondazione CRT compaiono la mostra antologica “Lucio Fontana. La terza dimensione” ad Acqui Terme e il progetto “Il Forte di Gavi, l’Oltregiogo e Nino Ventura: dialogo ad occhi chiusi”.

Nel Novarese beneficiano dei contributi la mostra “Ottocento in collezione, da Macchiaioli a Segantini” al Castello Visconteo Sforzesco e il “Light Festival Lago Maggiore” di Lesa.

Nel Vercellese è stato selezionato il progetto “Cantieri di luce” dell’Arcidiocesi di Vercelli, mentre nel Verbano Cusio Ossola l’evento “Théodore Strawinsky” a Domodossola. 

Il territorio dellAstigiano è destinatario di 3 contributi, tra cui quello per l’iniziativa “Kunstformen der Natur” dell’Acquario preistorico di Asti; 3beneficiari anche nel Biellese, tra cui, in particolare, “Sebastiano Ferrero e i suoi figli. Biella e il biellese nel Rinascimento” e “Arte, industria e collezionismo. Biella 1930-1960”.

Dal 2005 a oggi, il bando “Esponente” ha finanziato oltre 850 iniziative, per un investimento complessivo di circa 11,7 milioni di euro da parte di Fondazione CRT.

Commenti

Post popolari in questo blog

SUI COLLI FATALI SORGE IL FESTIVAL ROMANISSIMO

Oggi a Roma c'è stata la conferenza stampa del Torino Film Festival prossimo venturo. Da tempo ormai il Tff ha dismesso la civile consuetudine della doppia conferenza stampa, a Roma e a Torino. E con sto piffero che io mi scapicollo fino a Roma scialando tempo e denaro per assistere all'inutile pantomima. Tanto l'unica novità che rivesta un qualche interesse è l'elenco dei selezionatori scelti da Base: in ordine alfabetico, Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione (alcuni li vedete nelle foto in alto, presa da Fb). Per me sono illustri sconosciuti, ma io sono ignorantissimo. Da un rapido giretto in rete mi è parso di capire che, casualmente e salvo abbagli, sono tutti romani, nativi o stanziali. Altre imprese d'alto profilo al momento mi sono sfuggite: garantisco che appena possibile e con la massima sollecitudine porrò rimedio alle mie lacune. Ma l'unica cosa davvero notevole e divertente

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz

L'EGIZIO MILIONARIO DI CHRISTIAN SUPERSTAR, MA CRESCONO ANCHE GLI ALTRI

Siamo al solito consuntivo di fine anno delle presenze nei musei torinesi (a questo link  trovate i dati del 2022). La notiziona riguarda, come da copione, l' Egizio che mette a segno un altro record straordinario. Infatti è il primo museo torinese a superare la soglia psicologica del milione di visitatori: nel 2023 sono stati 1.061.157 ( cifra che comprende anche gli eventi istituzionali e privati) a fronte degli 898.500 del 2022. L'ufficializzazione delle notizia è arrivata nel pomeriggio; e, per un curioso destino, proprio nel preciso istante in cui il superdirettore Christian Greco  ( nella foto, con Alba Parietti conduttrice dello spettacolo ) , chiamato sul palco di piazza Castello  durante il concerto di musica classica dedicato per l'appunto al bicentenario dell'Egizio, riceveva dai seimila e rotti spettatori un'ovazione da autentica popstar. Mai s'era visto - a mia memoria - il direttore di un museo, in questa o in qualsiasi altra città, circondato da