Passa ai contenuti principali

GLOCAL FESTIVAL, GRAN FINALE TRA I LIBRI DI ECO

"La biblioteca di Umberto Eco" di Davide Ferrario è il film di chiusura del Glocal Festival

Ricevo e volentieri pubblico:

Domani, lunedì 20, si chiude il 22° Glocal Film Festival, che negli ultimi due giorni di programmazione mette al centro le comunità con le opere di Stefano Di Polito e Andrea Fantino. Ci sarà spazio anche per l'Omaggio a Andrea Murchio e la masterclass di Emanuele Pasquet, prima di arrivare alla serata di premiazioni, con il riconoscimento a Jozef Gjura e le incursioni musicali dei Trelilu, seguite dal film di chiusura, La biblioteca di Umberto Eco di Davide Ferrario.

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti.


Domenica 19 marzo: i concorsi

L’Italia ancora priva della voce dei migranti negli spazi e nei dibattiti pubblici è il punto di vista da cui parte LA VOCE DI CHI NON HA VOCE (Italia, 2022, 45’) di Andrea Fantino. Il doc racconta la storia del CoroMoro, formazione composta da migranti che canta in dialetto piemontese e si staglia in quello che è un vero e proprio laboratorio di integrazione e convivenza. L’opera è in gara per Panoramica Doc, in anteprima regionale, alle 15.00.

Prima del film toccherà a un’altra opera in concorso, CINCHECIÒ - GENTE DI MORRA (9’) di Giacomo Bolzani, in gara per Doc Short.

 

Alle 16.30 Spazio Piemonte propone gli ultimi sei cortometraggi in competizione: CACTUS (16’) di Sara Bianchi; THE DELAY (15’) di Mattia Napoli; LA MOSSA DEL CAPELLO (8’) di Andrea Pavone e Giuseppe Lo Verso; AFONIA (15’) di Stefano Guerri; UNE BOUFFÉE D'AIR (17’) di Federico Caria e AWESOME (8’) di Giovanni Scarpa. Saranno anticipati dal corto LE TOURNESOL di Arnaud Mizzon e Anaïs Aidoud, per il focus From Local to Global e il gemellaggio con il festival Filmoramax di Lione.

 

In serata, alle 21.00, termina anche la corsa dei concorsi Doc Short - con ANGEL INCIO PRESENTA NUESTRO SEÑOR (14’) di Jacopo Ficulle - e Panoramica Doc con IL CILIEGIO DI RINALDO di Alessandro Azzarito (Italia, 2022, 75’). Al centro di quest’ultimo, l’amicizia fra il giovane Emanuele e Rinaldo, un anziano senza figli, che sfida la morte per insegnare al ragazzo a «leggere la natura» per realizzare il suo sogno: diventare un contadino.

 

Focus: le comunità. Ospite il sindaco di Torino

Alle 19.00 in anteprima LE MILLE NOTTI di Stefano Di Polito (Italia, 2022, 66’), parte del focus fuori concorso Le comunità. Nel suo nuovo lavoro il regista torinese segue sei giovani di origine straniera, cinque ragazze e un ragazzo, che di notte si recano sul Lungo Dora, quartiere Aurora, per raccontare la loro storia di vita al Sultano, sperando di ricevere la grazia.

Insieme al regista e al cast, alla presentazione è atteso il sindaco  Stefano Lo Russo.

 

Lunedì 20 marzo: omaggio e masterclass

Oltre a essere giurato di Panoramica Doc, Emanuele Pasquet, direttore della fotografia torinese che ha all’attivo svariati film, terrà la MASTERCLASS LA LUCE NATURALE dedicata alla luce e alla fotografia nel cinema. In programma lunedì 20 alle 16.00, nell’incontro Pasquet approfondirà l’uso della luce naturale e della luce diegetica all’interno del cinema e del documentario come strumento di narrazione a favore della storia e del regista.

Info e prenotazioni: www.eventbrite.it/e/biglietti-la-luce-naturale-557769843617

 

Alle 18.00, proiezione del pilot della miniserie thriller L’UOMO NUOVO (Italia, 2019, 23’), per l’OMAGGIO AD ANDREA MURCHIOattore e regista di Ciriè scomparso prematuramente lo scorso dicembre. L’opera, diretta e interpretata da Murchio, è un thriller distopico che ha ricevuto riconoscimenti in diversi festival internazional. In sala, al Cinema Massimo, interverranno per il ricordo il cast e la troupe (ingresso gratuito).

 

La chiusura: premiazioni e Umberto Eco

Fra folk e pop, la serata di chiusura del 22° Glocal Film Festival punta sulle diverse declinazioni linguistiche a volte burlesche che arricchiscono le culture e i territori.

La cerimonia ufficiale inizierà alle 19.00 con l’assegnazione del Premio Prospettiva a Jozef Gjura. L’attore di origini albanesi si è formato in Piemonte, alla scuola del Teatro Stabile di Torino, per poi partecipare ad alcuni film come L’uomo sulla strada di Gianluca Mangiasciutti e Sul più bello di Alice Filippi, entrambi girati sotto la Mole.

Proprio la regista Alice Filippi, direttrice del festival, consegnerà a Gjura il riconoscimento, prima di svelare i film vincitori del 22° Glocal Film Festival che si aggiudicheranno, tra gli altri, il Premio Torèt Alberto Signetto - Miglior documentario (2.500 €) e il Premio Torét - Miglior Cortometraggio (1.500 €). La premiazione (a ingresso gratuito) sarà intervallata dalle incursioni dei TRELILU, band folk piemontese, della provincia di Cuneo, che canta in piemontese e propone dal 1992 una interessante rivisitazione delle storie popolari, promuovendo e portando in tour la lingua regionale.

 

Chiuderà la serata un altro film che propone un focus linguistico e letterario con un grandissimo personaggio piemontese e internazionale, Umberto Eco. Alle 21.00 sarà proiettato, infatti, LA BIBLIOTECA DI UMBERTO ECO di Davide Ferrario (Italia, 2022, 80’), presentato dalla produttrice Cristina Sardo.

Le telecamera di Ferrario è entrata nella biblioteca privata di Umberto Eco per scoprire un mondo a sé, composto da più di 30.000 volumi contemporanei e circa 1.500 rari e antichi. Il documentario non solo descrive un luogo straordinario, ma cerca di afferrare il senso dell’idea di biblioteca in quanto «memoria del mondo», come la definiva lo stesso Eco.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la