Passa ai contenuti principali

RIAPRE IL MUSEO REGIONALE DI PERCULATE NATURALI

Ma che te tagli? Tanto rumore per poca sostanza

“Oggi riapriamo finalmente uno dei luoghi più amati dai piemontesi. Siamo orgogliosi dei risultati, il 2024 è l’anno della rinascita del Museo Regionale di Scienze Naturali che torna a essere fruibile per cittadini, turisti, scuole e associazioni”.
Non t'allargare, Alberto: chi si loda s'imbroda. Se non riportasse alla memoria ricordi sgraditi all'anima centrodestrista, la dichiarazione corretta a proposito dell'asserita "riapertura" del Museo Regionale di Scienze Naturali sarebbe piuttosto "ce n'est qu'un début, continuons le combat". 
Ieri il Museo non è stato "riaperto": semplicemente (e lo racconto, con sapidi dettagli, nell'articolo di oggi sul Corriere) s'è trattato di una paraculata pre-elettorale, per cui sono state inaugurate - con gran tagliamento di nastri e tour d'elefanti - tre sale di quello che, chissà quando, sarà il rinnovato Museo Regionale di Scienze Naturali. Tre sale, duemila metri quadrati sugli ottomila totali del complesso chiuso dal 2013. 
Ora: riconosco volentieri a Cirio & Co l'innegabile merito di essersi dati una smossa. Apprezzo il pur minimale risultato conseguito. Comprendo persino - pur con fastidio - l'impellenza delle urne che suggerisce fanfaronate acchiappavoti. Ma (lo dico da contribuente incazzato con tutti coloro che nell'ultimo decennio hanno governato il Piemonte) ho il sacrosanto diritto di pretendere ben di più, trascorsi dieci anni cinque mesi e nove giorni (e fiumi di parole che neanche i Jalisse) dall'esplosione del 3 agosto 2013. Sentirmi raccontare che il Museo "torna fruibile" perché sono riusciti a ristrutturare duemila metri quadrati su ottomila non mi consola: mi fa sentire perculato, e basta. 
La domanda sorge spontanea: m'avete preso per coglione? Come fate a straparlare di "riapertura" mentre da una porticina socchiusa posso contemplare la desolante realtà (vedi foto) del cantiere infinito?
Piuttosto, si accettano scommesse su quando riapriranno i seimila metri quadrati che mancano all'appello. Lorsignori annunciano nuovi cantieri (e nuove spese) con una data finale, il 2030, a dir poco formidabile: ammesso e non concesso che riescano a rispettare la scadenza (e i precedenti mi dicono che non ci riusciranno), arriveremmo così a 17 anni per riaprire sul serio l'intero Museo. Ma vi pare normale?
P.S. Ricordo sommessamente che i lavori per costruire la Tour Eiffel durarono due anni due mesi e cinque giorni, per il Colosseo bastarono 5 anni, per scavare il canale di Panama di anni ne servirono 7, per il canale di Suez dieci; dieci anni anche per costruire la Grande Muraglia Cinese. Secondo Plinio la piramide di Cheope fu eretta in vent'anni. Quindi il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, al minimo intoppo, potrà battere pure la piramide di Cheope. Ma si può fare anche meglio: il Museo di Antropologia e Etnografia dell'Università è chiuso "per riallestimento" da quarant'anni.

Commenti

  1. Bravo Gabriele.Aggiungerei che il mitico Costantino Rozzi fece in 3 mesi il nuovo stadio di Ascoli completo di servizi e pronto per il campionato di A che la squadra andava ad affrontare

    RispondiElimina
  2. Un paese desolato e desolante. Passo davanti al museo regolarmente e mi chiedevo cosa stesse succedendo all’interno da 10 anni. La risposta e’ ‘ben poco’. L’unica possibilita’ per cambiare un poco le cose e’ imporre trasparenza totale su tutti i lavori pubblici o di pubblica rilevanza. Ma non succedera’ mai.. In compenso il resto dell’occidente si sta allineando agli standard italiani, basta vedere i tempi dell’aeroporto di Berlino, i problemi di sicurezza di Boeing, o la situazione delle acque reflue in UK..

    RispondiElimina
  3. Ma dai quella è una installazione culturale non lavori in corso.

    RispondiElimina
  4. Ma in questa città c'è qualcuno che sappia fare veramente il suo lavoro? Perchè fino ad oggi abbiamo visto solo dei parcheggiati ben stipendiati......

    RispondiElimina
  5. Vivo in Francia, e non mi sento di confrontare la ricostruzione della cattedrale di Notre Dame con questo museo (i fondi stanziati e soprattutto la volonta' di fare sono diversi...). Pero' e' uno scandalo, di cui tutti i politici torinesi si dovrebbero solamente vergognare, e sicuramente nessuno puo' gloriarsene!

    RispondiElimina
  6. Scienze Naurali ed Etnografia sono per caso in competizione con quello di Artiglieria su chi arriverà terzo?

    RispondiElimina
  7. Grande Gabo… tutto bene ma… che te frega di un museo nel quale non sei mai entrato? 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Anonimo, purtroppo - per ragioni anagrafiche - in passato ho potuto più volte entrare in quel museo, quand'era visitabile. Addirittura (pensi un po') da ragazzo, e dunque in era preistorica, mi capitò di dare un piccolissimo aiuto - come superfluo volontario, s'intende - in un remotissimo tentativo di riordino delle collezioni. La sua domanda è pertanto stravagante. Chissà perché tanti ignorano l'insegnamento del grande Ludwig (Wittgenstein, non Beethoven...).

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la