 |
Vecchi classici per giovani fegati: la postazione di uno dei main sponsor di Mtv Digital Days alla Reggia di Venaria |
Seconda (e ultima) puntata delle Avventure di Gabo agli Mtv Digital Days. Come vi ho raccontato nel
post precedente, con qualche difficoltà riesco a raggiungere la Reggia di Venaria e mi immergo nello sfavillante mondo della cultura digitale. Vedo mandre di adolescenti (molto digitali) che sciamano tra barocco e transenne in caccia di autografi di celebri youtuber e amati diggei. Ed assisto a un dramma collettivo. Nell'aula magna del Laboratorio del Restauro c'è un incontro con due imperdibili titani della musica gggiovane: Rocco Hunt e Noemi.
 |
Affamati di cultura in trepida attesa per vedere Rocco Hunt |
A dire il vero era previsto solo Rocco Hunt, ma gli organizzatori avranno voluto fare buon peso. Dentro, i due eroi sanremesi stanno parlando a una folla rapita: ma fuori si consuma una tragedia. Una folla di ragazzini (e complici genitori) preme alle porte. Si scorge su quei visi imberbi, o segnati dalle rughe della vita, l'infelicità profonda di chi è escluso dai momenti alti della Storia. Il resto, al momento (sono circa le tre e mezza del pomeriggio) non è granché: in attesa della musica vera - che dovrebbe partire più o meno adesso, verso le otto di sera - c'è da visitare il villaggio delle start up (mooolto digital), ma i ragazzini mi sembrano più interessati a fare la posta alla sala incontri, nella speranza di beccare Rocco almeno all'uscita.
 |
Sponsor & partner: dalla Vecchia Romagna alla Regione Piemonte |
Mtv Digital Days si avvale del sostegno (anche economico) della Regione. Ricordiamo che la manifestazione era nel cuore dell'ex assessore alla Cultura Michele Coppola: la nuova gestione, a quanto pare, è nello stesso mood. Comunque non ha ritirato il suo alto appoggio. Forse non ha fatto a tempo:
in Comune sono più veloci, quando vogliono un patrocinio lo tolgono in un battibaleno. E a proposito di Comune: ricordate le
vibranti proteste perché il conto di Traffic 2014 è stato pagato in buona parte da Lottomatica? Sponsor non etico, hanno detto: istiga alla ludopatia. Beh, annuncio alle anime belle di Torino e dintorni che uno dei main sponsor di Mtv Digital Days è Vecchia Romagna Remix. A parte il remix, Vecchia Romagna? Lottomatica no e Vecchia Romagna sì? Aggiungo, by the way, che si tratta sempre di manifestazioni rivolte a un pubblico in gran parte giovane. Ecco, fate un po' voi. A me non me ne frega nulla, ci pensino i genitori ad educarli.
 |
Veduta con cessi e Scuderie |
Insomma, non erano ancora le quattro e già mi turbinavano. Anche perché, lasciatemelo dire, Mtv Digital Days con la Reggia ci azzecca una fava. Ogni festival ha la sua anima, e la location dev'essere adeguata. Al Parco Dora no? Non ti va bene? Devi andare alla Reggia per fare lo sborone e piazzare i cessi davanti alle Scuderie juvarriane? Ma certo, così fai scoprire la Reggia a un pubblico nuovo e diverso. In effetti, ho sentito molti fra quelli esclusi dall'incontro con Rocco Hunt consolarsi dicendo "minchia, troppo figo, non ho il selfie con Rocco ma almeno mi faccio due vasche nella Galleria di Diana".
E insomma, dato che avevo lasciato a casa il Maalox, ho deciso che per oggi poteva bastare. Me ne sono venuto via. Stasera vado al teatro Le Serre di Grugliasco a salutare il mio amico
Gianmaria Testa. Per voi, se volete, alla Reggia di Venaria sta per cominciare la suntuosa ElectroNight che chiude il festival: ci sono
The Bloody Beetroots, Todd Terje, Planet Funk, Pelussje, Fred De Palma, Mastafive, Shade, The C.I.P. Buon divertimento. Ma state molto attenti a come e dove parcheggiate. I vigili sono incarogniti.
Commenti
Posta un commento