![]() |
Una suggestiva scena di "Prova d'orchestra" di Federico Fellini |
Mi sembra di vedere un remake di "Prova d'orchestra", però diretto da Vanzina e interpretato da Bombolo. Chi deve suonare pretende di decidere, e chi dovrebbe decidere non decide e manco suona. Filura, fai il sindaco: hai mediato per due mesi (troppi: io dopo due giorni li avrei mandati tutti a stendere), però adesso acchiappa i litiganti per la collottola e scegli una volta per tutte. Ho già scritto in altra sede come mi piacerebbe che si comportasse un sindaco con le palle. E adesso ti faccio tre rivelazioni, Fassino mio bello.
Prima rivelazione: Noseda NON è l'unico direttore d'orchestra vivente. Io, al posto tuo, avrei dato almeno un colpo di telefono a Pidò - per dirne uno bravo senza uscire dalla cinta daziaria: giusto per sentire come sta e se per caso è libero da impegni nei prossimi due-tre anni. Tu non l'hai fatto, vero? Tu vuoi Noseda e nessun altro, vero? Tipico. Come l'edera. Dove s'attacca muore.
Seconda rivelazione: Vergnano NON è l'unico sovrintendente possibile. Quindi, se sei innamorato di Noseda (de gustibus...), manda via il povero Walter: tanto è chiaro che quei due, se li lasci vicini, continueranno a scannarsi fino al giorno del giudizio. E forse anche dopo.
Terza rivelazione (la più importante): il Teatro Regio NON è proprietà né di Noseda, né di Vergnano, e men che meno degli orchestrali. Quelli sono tutti dei dipendenti. Il Regio è proprietà di noi torinesi - e piemontesi tutti - che manteniamo la baracca con le nostre tasse e pretenderemmo un minimo di decente governance da parte di chi abbiamo incaricato di curare i nostri interessi. E a proposito di governance: che fanno i neonominati del consiglio d'amministrazione? Sono ancora lì che provano gli strapuntini per sincerarsi che siano morbidi a sufficienza?
Insomma, che cosa aspetti, Filura? La felliniana palla da demolizione che piomba sui musici litiganti? L'intervento dei una coalizione internazionale di peacekeeping? Guarda che purtroppo Fellini è morto, e le forze di peacekeeping hanno altre priorità in giro per il mondo.
Ti scongiuro, Filura: per la dignità tua, del Regio e della città, entro domattina chiudi questa invereconda pantomima. E occupati delle cose serie, che come sai da queste parti abbondano.
Così, tanto per cambiare musica.
![]() |
Un altro fotogramma del film di Fellini: anziché "direttorazzo" leggete "sovrintendentazzo", e voilà il mood dell'orchestra |
Commenti
Posta un commento