Passa ai contenuti principali

IL MIO NOME E' NESSUNO


Il grande cinema: Gabo-Nessuno intervista Patrizia Asproni (di spalle, nella sua riuscita imitazione di Henry Fonda)
Giornata ghiotta, coniglietti miei. Andiamo con ordine.
Intanto, un aperitivo di gran classe. Eccovi il primo post di questo lunedì 30 marzo che promette gran bene.
Il tweet di ieri di Patrizia Asproni


President's Answer

Ovvero, per i reprobi non anglofoni, la risposta autentica di Patrizia Asproni, presidente della Fondazione Torino Musei, sulla questione della "semichiusura" delle biblioteca della Gam. Questione peraltro risolta, mi dicono: dopo lo tsunami di proteste, il nuovo piano sarebbe tenere l'orario ridotto per un paio di settimane, o comunque per il tempo strettamente necessario per mettere la struttura all'onore del mondo e rinnovare la dotazione di computer. E poi tornare all'orario "lungo".
Questo speravo di leggere stamattina. Patty aveva infatti promesso di dedicare alla vicenda la sua irrinunciabile rubrica "President's Pick's" che esce il lunedì su Repubblica, annunciando un rigoroso #factchecking. All'alba già presidiavo l'edicola. Ma mi attendeva una delusione.

L'articolo della presidente Patrizia Asproni su Repubblica Torino di ogi
Nessuna traccia del #factchecking

Patty, mi devi un euro e quaranta. Nella tua rubrica, come al solito assai elegante, non ho trovato nulla di nuovo rispetto a ciò che mi hai detto lo scorso 26 marzo, quando ho scoperto per caso (volevate fare tutto da stermon?) la notizia della drastica riduzione di orario. Il passaggio saliente dello scritto aspronico è infatti la scontata constatazione che il pubblico di una biblioteca specializzata non è quello di una partita della Juve.
Ma su questo già avevo risposto, preventivamente.
Patty si premura anche di precisare che "la biblioteca resta aperta", senza però precisare che resta aperta un giorno e mezzo su sette. Ahiahiahi, signora Asproni, mi è caduta sui fondamentali della logica wittgensteiniana...

Come Terence Hill

Mi lusinga invece, nell'articolo, l'affermazione "nessuno ci ha chiamato per verificare e approfondire". Poiché Gabo ha chiamato Patrizia il 26 marzo, appena scoperta la gabola, per verificare e approfondire, e ha riportato fedelemente le sue dichiarazioni, ne deduco che il mio nome è Nessuno. Come Terence Hill nel fondamentale film di Tonino Valerii. Son soddisfazioni.
Ultima osservazione: il titolo di Repubblica "Orario ridotto per migliorare il servizio" si candida d'ufficio al premio Edward Lear per il nonsense 2015.

Commenti

  1. Caro Gabo,

    mi permetto di fare qualche precisazione in quanto storico dell'arte e abituale frequentatore della biblioteca della Gam. Intanto la notizia era nell'aria da tempo, avevamo già notato l'agitazione dei bibliotecari nei giorni passati, ma eravamo in attesa della comunicazione ufficiale; venerdì mattina della scorsa settimana ho controllato il sito internet della biblioteca ma ancora non c'era traccia del "nuovo orario", dev'essere comparso poi nel corso della giornata.
    Patrizia Asproni non avrebbe dovuto farsi inseguire da giornalisti e utenti a caccia di spiegazioni, perché sarebbe buona norma quando si interrompe un servizio pubblico darne comunicazione con un congruo anticipo (non una settimana) corredando la notizia con modi, tempi e costi dell'intervento (per tempi non intendo sono quando avrà inizio, ma anche e soprattutto quando finirà).
    Nel resoconto della sua attività stilato nel 2012 la Fondazione si vantava dell'ottima frequenza della sua biblioteca; se questa è scemata negli ultimi due anni non sarà anche a causa dell'interruzione delle acquisizioni librarie e di periodici, dell'abolizione dell'apertura del sabato mattina, della non attuazione delle digitalizzazioni che la Presidente deve aver consultato solo in sogno? Certo, ci sarebbero delle ottimizzazioni possibili, ad esempio l'unione del patrimonio librario della biblioteca dei musei civici in un'unica struttura assieme ai testi di argomento storico-artistico dell'Università e della Biblioteca Nazionale, o almeno dotarla di un piccolo budget per nuove acquisizioni, ma bisognerebbe tirarsi su le maniche e lavorare sodo invece di limitarsi di riempirsi la bocca di slogan come "Torino città della cultura" e "Torino città universitaria.
    Restiamo in attesa di sapere quando potremo tornare a fruire agevolmente dei NOSTRI libri e magari anche a quali mansioni saranno adibiti gli attuali bibliotecari, sperando che non debbano andare a occuparsi della biglietteria e della guardiania.

    RispondiElimina
  2. In questi giorni di attenzione verso la biblioteca della GAM Torino, luogo in cui ha preso forma la metà dei miei articoli, saggi, tesine e ricerche, ho pensato a tre cose. La prima: se fosse una questione di aggiornare i pc obsoleti, siccome ce ne sono 5 contando anche quelli dei bibliotecari, basterebbe una giornata (se ce ne mettono più di tre, comprendendo anche l'installazione di quei due o tre programmi che ci sono, devono cambiare assistenza informatica). La seconda: anni fa per motivi di studio ero a Venezia, e passando davanti alla Querini-Stampalia notai con emozione che era aperta anche di notte; sembra una cosa da matti, ma tutte le volte in cui lavoro e non riesco ad arrivare in tempo per consultare un libro, ci penso e trovo che sarebbe un'idea meravigliosamente bella. La terza e ultima: non sono disposta ad accettare il fatto che le ore di apertura vengano coperte da borse lavoro, tirocini, 150 ore, volontari o altro. Un mestiere è un mestiere. Il bibliotecario è un mestiere con competenze specifiche, se viene fatto al risparmio con forze volontarie e precarie si fa un torto a chi ha il mestiere e non ha il lavoro. (L'ho scritto anche altrove, ma ci tenevo particoalrmente a scriverlo anche qui. Grazie!)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la