Passa ai contenuti principali

LA MISTERIOSA SCOMPARSA DI ARTISSIMA: POST DI SMENTITE E NUOVE ILLAZIONI

Nell'angolo: Sarah Cosulich intervistata da Simonetta Rho di Tgr Piemonte
Vi devo una rettifica. Anzi, due.
La prima è presto detta. A quanto pare Enrica Pagella non lascerà (almeno a breve) la direzione di Palazzo Madama per trasferirsi all'Accademia Carrara di Bergamo. A Natale sembrava cosa fatta. Ma lei, a onor del vero, ha sempre smentito. A questo punto prendo atto con soddisfazione di aver sbagliato. Ci teniamo una persona di valore. Dio sa quanto ne abbiamo bisogno.

Il mistero della scomparsa di Artissima

La seconda smentita riguarda Artissima e richiede un discorso un po' più complesso. Anche perché si tratta di smentire un'ipotesi con un'altra ipotesi. Ma io adoro le ipotesi. Quando le faccio io.
Andiamo con ordine. Vi ho più volte parlato della mostra "Tutttovero" curata da Francesco Bonami che si terrà dal 25 aprile al Castello di Rivoli, alla Gam e alle fondazioni Sandretto e Merz.
Ricordate? Ad un certo momento dai partner della mostra bonamiana è scomparsa Artissima, che in una prima fase era invece ben presente. Anzi, la mostra nasceva proprio come evento espositivo della Fiera, in linea con l'idea di "One Torino", il "museo diffuso" tanto caro alla direttrice di Artissima Sarah Cosulich. Insomma, per Artissima "Tutttovero" doveva essere nel 2015 l'equivalente di  "Shit and Die" nel 2014. Invece niente. La mostra di Bonami si fa, però Artissima non è della partita. La cosa in sé mi aveva incuriosito, e raccogliendo certe voci che girano in città l'avevo attribuita a un rapporto non idilliaco fra Sarah Cosulich e la potente Signora dell'Arte Torinese Patrizia Sandretto Re Rebaudengo. Insinuavo (e quando Gabo insinua, è un insinuone no limits): le due non si chiappano, e Patrizietta ha posto il veto.

La nuova strategia: più commerciale, meno curatoriale

Ingenerosa illazione: faccio ammenda. Magari le due sono in freddo (io penso di sì), ma se pure così fosse non c'entrerebbe nulla - beh, per non sbagliare diciamo che c'entrerebbe poco - con la scomparsa di Artissima dal progetto "Tutttovero". Oggi ho motivo di credere che la decisione di chiamarsi fuori sia arrivata da Artissima stessa: o meglio, dalla Fondazione Torino Musei da cui Artissima dipende.
Spiego (bel tipo di Brunetta che sto diventando...).
In questo periodo alla Fondazione Musei fervono le ristrutturazioni: materiali (il Mao), organizzative (l'annessione del Castello di Rivoli) e non so (biblioteca Gam). Con un occhio all'efficienza e l'altro al borsellino.
Nulla di strano quindi se ai piani alti della Fondazione si ragiona pure su ruolo e vocazione ("mission") della fiera diretta da Sarah Cosulich. Puntare soltanto (o soprattutto) sul lato commerciale, riducendo (o annullando, non so bene) l'impegno nella produzione di mostre, sarebbe una scelta magari opinabile, ma non scandalosa. Intanto si risparmierebbe sul budget; e poi si rafforzerebbe la natura originaria di Artissima, che nasce come fiera commerciale, dove si vende e si compra arte contemporanea. L'aspetto "curatoriale" è venuto in seguito.

La scomparsa di One Torino


Patrizia Asproni
Patrizia Sandretto
Per fiutare la situazione basta fare un giretto nel sito di Artissima: c'è già il programma di larga massima della prossima edizione, ma non trovo traccia di One Torino. One Torino 2015 doveva essere "Tutttovero". Ma se fosse stata estromessa da "Tutttovero" per volontà d'altri (tipo Patrizietta Sandretto), Artissima potrebbe, volendo, dar vita a un progetto suo. Invece, per il momento, sul sito manca un link specifico per One Torino: come unico riferimento al rapporto con istituzioni dell'arte contemporanea cittadina appare soltanto la vaga voce "Musei in mostra".

Come la prenderà Sarah?

Questo, immagino, addolorerà assai la Cosulich. La produzione di mostre è forse l'aspetto di Artissima  che le sta più a cuore. Lei di formazione è una curatrice, in quel senso ha grandi aspirazioni; ed è convinta che una grande mostra "Fair specific" (visto che inglese?) serva anche ad attrarre i collezionisti stranieri. Che poi, si spera, magari comperano.
Nulla è ancora ufficiale, però. E onestamente non saprei dirvi di più. Mio dovere era precisare che, a quanto oggi riesco a capire, l'uscita di Artissima da "Tutttovero" non dipende da Patrizietta. Semmai da Patriziona.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la