Passa ai contenuti principali

FRAMMARTINO (CANDIDATO?) MI RACCONTA UN'IDEA SU VIEW E FILM COMMISSION

Foto di gruppo con miliardi: cena di fine-View, Gutierrez (in piedi) con i creativi Pixar
Come vi ho raccontato nel noto post sul“capo di Internet”, dopo che Fassino ci ha lasciati siamo rimasti a chiacchierare, Frammartino e io.
Enzo Frammartino fa parte dello staff dell'assessore alla Cultura Maurizio Braccialarghe. Ci è arrivato dopo un'esperienza lavorativa alla Fondazione Sandretto presto interrotta.
Enzo Frammartino in assessorato è molto influente: di sicuro Braccia si fida di lui, e lui è il motore di parecchie iniziative che l'assessore considera strategiche, tipo il Torino Jazz Festival e Todays. Combinazione, quelle che mi convincono meno. Per cui Frammartino e io siamo spesso in cordiale disaccordo. La cosa non mi dispiace in prospettiva futura. 

Una possibile candidatura

E mi spiego. Negli ambienti della politica cittadina, gira voce che Frammartino si candiderà alle Comunali con Fassino. E in caso di vittoria, c'è chi prevede (o teme, a seconda dei punti di vista) che Frammartino abbia buone chances per diventare il prossimo assessore alla Cultura, se Braccialarghe non vorrà proseguire. L'eventualità spaventa alcuni protagonisti della vita culturale torinese che non nutrono soverchia stima per Frammartino. Ma non spaventa me, che nell'eventualità mi sarei garantito altri cinque anni di serrata dialettica e dunque sano divertimento. Devo però aggiungere che, vinca chi vincerà, quasi tutti i nomi che girano per quell'incarico promettono bene, ai fini del mio personale spasso.
Frammartino, alle mie insinuanti allusioni, com'è giusto fa il pesce in barile. Nessun candidato si candida prima della candidatura. Ma l'altra sera ho avuto l'impressione, conversando con lui, di ascoltare una sorta di programma. Magari mi sbaglio. Magari no.

Un progetto per View: un legame col "sistema cinema"

Ad ogni modo, Frammartino mi ha detto qualcosa di molto positivo. Ovvero che in assessorato hanno capito l'importanza sul piano innovativo e creativo di manifestazioni come View Conference e Club to Club. Quanto a Share, dopo le mie rivelazioni ci ha pensato Fassino a farglielo capire.
Nella sostanza però ho l'impressione che cambierà poco. Chi vivrà vedrà. Di sicuro, Frammartino mi ha esposto una sua idea su View Conference. Ritiene che la manifestazione diretta da Maria Helena Gutierrez dovrebbe diventare più organica al “sistema cinema”. In concreto non so che cosa voglia dire, e forse non lo sa bene neppure lui: ma so che ne ha parlato con il direttore di Film Commission, Paolo Manera.

Manera e le nuove frontiere


In effetti, Manera è molto interessato ad allargare gli orizzonti di Film Commission alle nuove frontiere del cinema; l'animazione digitale, gli effetti speciali, la computer grafica. Quando il mercato mondiale dei videogiochi fattura più di quello cinematografico, e anche il cinema “tradizionale” viene in buona parte creato al computer, è giusto che una Film Commission assennata e previdente si ponga qualche domanda e si dia risposte conseguenti, in chiave di business e occupazione. 

La piccola donna e le grandi star

Ripeto: al momento è soltanto una suggestione. E finora i contatti fra Film Commission e View sono stati scarsissimi e occasionali. Ma la credibilità di Maria Helena Gutierrez nella Hollywood 2.0 è conclamata: quella donnina d'acciaio ogni anno fa arrivare a Torino,per la sua “conference”, interi container di mammasantissima: premi Oscar, signori della Pixar, mogol di Dreamworks, inventori di mondi, miliardari del pixel, padroni dell'immaginario digitale mondiale. Che adorano la Gutierrez e adorano View e Torino e ci tornano volentieri. Il problema è tenerli qui: non di persona, ma in termini di ricaduta sul territorio, come dicono i politici. Insomma: vediamo se da questo spolvero di “nuovi padroni del cinema” che ci passa per casa riusciamo a cavare qualcosa in termini di occasioni di lavoro, di crescita professionale, di imprenditorialità. E questa è la mission di Film Com-mission. L'incontro e la collaborazione con View sembra nella logica delle cose. Se poi da questo derivasse qualche vantaggio per View, tanto meglio.

Ma le istituzioni si svegliano?

Finora, su View, le istituzioni sono quasi assenti. Ci investono pochi spiccioli: il Comune mette un'elemosina - l'ultima volta 6000 euro - la Regione di più, ma siamo sui 30-40 mila, non certo un investimento convinto. E di rado gli assessori si degnano di portare, se non altro, un saluto ufficiale agli ospiti della conference. Ospiti che rappresentano, lo ripeto, il gotha creativo, decisionale e finanziario del nuovo cinema mondiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la