Passa ai contenuti principali

CI RIPRENDIAMO I GIARDINI REALI

I Giardini reali tornano all'onor del mondo, e da giovedì cinque ettari su sette saranno riaperti al pubblico
I Giardini reali riaprono. Almeno la parte "storica", quella dietro a Palazzo, Per l'area alle spalle della Prefettura e della Cavallerizza ci vorrà più tempo: ma fonti informate mi assicurano che entro la fine di aprile anche quelli saranno finalmente agibili e all'onor del mondo.
Intanto, da giovedì 24 marzo si spalancano i cancelli sul nucleo più antico, per l'appunto quello a nord di Palazzo Reale.
A Pasquetta ci sarà la festa di riapertura vera e propria, dalle 10,30 alle 18, in collaborazione con la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Il 3 aprile sarà invece avviato il cantiere di restauro delle statue e della Fontana dei Tritoni che terminerà in giugno. Non li hanno restaurati prima, in contemporanea con i lavori di giardinaggio paesaggistico, per una questione tecnica, un po' complessa da spiegare (quindi non la sto a spiegare) ma accettabile.
Alla presentazione, stamattina, c'erano Fassino e l'assessore regionale Parigi, di partenza per la Russia, nuova tappa delle sue peregrinazioni di commessa viaggiatrice del Piemonte turistico: "La riapertura dei Giardini - ha detto - è un nuovo tassello del 'pacchetto turistico' che stiamo preparando per il pubblico internazionale". Fassino ha fatto il solito discorso su Torino che investe sulla cultura eccetera eccetera.
Di certo, con i Giardini ritrovati il complesso dei Musei Reali si completa, diventando un insieme unico e niente niente male: non sarà il Louvre, ma fa la sua porca figura. Tra l'altro, d'ora in poi l'ingresso della Galleria Sabauda non sarà più da via XX Settembre, bensì proprio dai Giardini. Il che, ammettiamolo, è tutto un altro spettacolo.
L'area finora recuperata è di cinque ettari, su un totale di sette, e l'intervento è stato pagato con i soldi del Programma Operativo Regionale, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013, con una spesa effettiva di circa 1,5 milioni di euro. Dai Musei Reali mi dicono anche, molto orgogliosi, che si apre una collaborazione con il Touring Club, che "fornirà dei propri volontari come personale di supporto al pubblico". Insomma, per accogliere i visitatori. Al momento i volontari dovrebbero essere due. Non una folla. A occhio, direi che non rischiano di portar via il lavoro ai dipendenti.
L'orario d'apertura è dalle 9 alle 19, dal martedì alla domenica. La direttrice Enrica Pagella si sta informando sul tipo di campanelli da installare per avvertire i visitatori quand'è l'ora di chiudere, caso mai qualcuno pensasse di infrattarsi. Ingresso a pagamento, ma per i primi due mesi si entra gratis. Anche i cani, però al guinzaglio. E cerchiamo di tenerli puliti. I Giardini, non i cani. O anche i cani, che è meglio.

Commenti

  1. Se non sbaglio sono stati progettati da André le Nôtre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il progetto sì, così risulta. Ma cito "Dietro il Palazzo, verso la strada di circonvallazione, si stende il R. Giardino sostenuto dagli antichi bastioni. Lo fece nel genere regolare, introdotto da Le Nôtre per i giardini di Luigi XIV, il francese Dupacs o Duparc". (Giuseppe Pomba, Descrizione di Torino, 1840)

      Elimina
  2. Ci riprendiamo i giardini reali si, ma solo per due mesi. prova gratuita e poi si paga? Sono amareggiata per questa politica culturale torinese che mette a reddito il bene comune sottraendolo ai cittadini, con tariffe sempre più alte. Nei musei di mezza Europa i turisti pagano, i residenti hanno riduzioni, gli studenti entrano gratis!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In mezza Europa, e nel resto del mondo civile, i cittadini pagano le tasse. Tutte, tutti. Lo Stato può quindi ridistribuire, anche sotto forma di ingresso gratuito ai musei. Qui, nel paese dei furbi, le tasse le evadiamo. E se ci capita l'occasione rubiamo sugli appalti, viaggiamo a sbafo in tram, ce ne freghiamo se al bar non ci fanno lo scontrino, ci mettiamo d'accordo con l'idraulico per il lavoretto senza fattura. Con oscene strizzatine d'occhio, giustificazioni miserabili e consolatorii così fan tutti. E allora rendiamoci conto che gratis è morto e bengodi è finito, e paghiamo almeno il biglietto dei musei, senza piagnucolare, da sudditi cialtroni e autolesionisti quali siamo nei secoli dei secoli. Altro che "cittadini".

      Elimina
    2. Sarebbe un'ottima soluzione, e francamente lo spero, che l'ingresso ai giardini rientri nel pacchetto della tessera Abbonamento Musei Torino. Se così fosse, soprattutto i residenti, avrebbero un motivo in più per abbonarsi ed un ingresso "libero" ai giardini.

      Elimina
    3. http://www.lastampa.it/2016/03/25/torinosette/sommario/la-settimana/una-settimna-xDUhNQtU0tUENoIkayAjCM/pagina.html

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la