Passa ai contenuti principali

TODAYS, IL FESTIVAL DEL SINDACO

PJ Harvey, headliner della prima serata del Festival il 25 agosto allo Spazio 211
Facciamo che non m'incazzo più. Voglio dire, è il 12 luglio, stasera ho una cena in giardino, fra una settimana me ne torno nella casa sulla scogliera e mi auguro di non sentir più parlare di Torino almeno fino a settembre. Intanto, però, questi giorni senza senso bisogna pur farli trascorrere, sicché stamattina sono andato alla presentazione di Todays Festival, terza edizione.

Il Festival di Fassino

Mentre entravo nel falansterio di via Valprato 68, i vecchi Docks Dora, mi veniva da sorridere ricordando quanto m'ero incazzato all'epoca della prima edizione. Allora m'infastidiva quasi tutto, di quel Festival, ma in particolare il dirigismo assessorile che lo aveva generato. Ricordate? Erano i tempi in cui Braccia&Filura s'inventavano un festival al giorno, nella loro ostinata corsa alla superfetazione culturale, salvo in ultimo abbandonarsi a tardive resipiscenze
E mi irritava pure la pretesa di spacciarsi per quel "grande evento internazionale" che non era. Inoltre non avevo capito perché si fosse sacrificato il marchio "Traffic", costruito negli anni con fior di investimenti di denaro pubblico: ancora ignoravo che alla Bocconi si insegnasse la nuova teoria in base alla quale i marchi (o "brand") non valgono nulla e conviene cambiarli appena possibile. Teoria poi ben applicata dalla bocconiana Appendino dei confronti dei brand Torino Jazz Festival e Tglff.
A me quel Todays sembrava semplicemente una riedizione di Spaziale, festival molto indipendente e alternativo di Spazio 211 a suo tempo inventato e cresciuto con pochi soldi e tanta passione da Gianluca Gozzi - ovvero lo stesso direttore di Todays. Per il nascente Todays i soldi invece erano tanti, 410 mila euro; a mio avviso troppi per un cartellone che all'epoca non mi parve né ardito, né stupefacente. E ritenevo che sottraesse risorse ad altre istituzioni culturali grandi e piccine, già allora in affanno. 

Gli attacchi del M5S

Nota bene: all'epoca i consiglieri d'opposizione M5S Appendino e Bertola piantarono un casino del cristosanto, con un'interpellanza puntutissima che sparava a zero sulla Fondazione Cultura, organizzatrice del Festival, e sul suo segretario generale Angela Larotella. La stessa Fondazione e la stessa Larotella che oggi organizzano la terza edizione di Todays, beccandosi in conferenza stampa i complimenti e i ringraziamenti dell'assessore appendiniano Francesca Leon. Le cose cambiano.
Quanto a me, scrissi ciò che pensavo, e ne nacque una cagnara niente male, completa di troll e minchiate a mezzo Fb.
Non mi sono minimamente interessato della seconda edizione di Todays. Facessero un po' quel che volevano. Tanto, pensavano tutti, questo è l'ultimo anno: figurarsi se Appendino - adesso che s'è installata nell'ufficio di Filura - non chiude seduta stante il più fassiniano dei festival, quello che proprio lei ha attaccato tanto duramente. 
Era un anno fa, e non avevo ancora visto niente.

Il capolavoro di Gianluca Gozzi

Ma il 21 settembre 2016 vidi l'incredibile: l'impagabile spettacolo di Gianluca Gozzi che si presenta davanti alla nuovissima Commissione cultura a maggioranza cinquestelle, se li intorta con entusiasmante abilità dialettica, e salva il futuro di Todays. 
Li rintontonì con una pirotecnica descrizione del suo festival, scaltramente farcita di parole come "periferia", "aggregazione", "condivisione", "valorizzazione del territorio", "partecipazione". Ricordo ancora con sincera invidia le espressioni gozziane "periferia che non è culturale ma geografica" e "festival che riconosce l'energia di Barriera di Milano": mandarono i consiglieri grillini in brodo di giuggiole. Stentai a trattenermi dall'applauso a scena aperta.

Un Todays a cinquestelle

Così Todays scampò alla bufera, e oggi si ripresenta più vispo che mai, in versione adeguatamente grillinizzata: immagino che sia il suo destino manifesto, essere sempre e per sempre "il festival del sindaco". Quale che sia il sindaco.
Pertanto la terza edizione ci consegna un Todays sempre più votato alla periferia e attestato nelle location "insolite" di Barriera di Milano (la giunta torinese stravede per le location "insolite" a Barriera di Milano); sempre più "inclusivo", mettendo insieme decine e decine di collaborazioni con le più svariate "realtà del territorio" (la giunta torinese stravede per le "realtà del territorio"); sempre più innovativo per la "modalità della programmazione" (la giunta torinese stravede per le "modalità di programmazione"); e sempre più Spaziale, inteso sia nel senso buono di esplorare, contaminare e sorprendere, sia in quello più ostico di un cartellone di ottima qualità ma che presuppone un pubblico già avanti, all'altezza: personalmente, scorrendo il cartellone mi emoziono soltanto ai nomi di PJ Harvey e - più tiepidamente - di Richard Ashcroft. Dalla Band of Horses in giù comincio a vacillare. Ma io sono un vecchio che ascolta vecchia musica, non faccio testo.

Il festival di Torino Nord

In compenso riesco ad apprezzare appieno il riposizionamento del festival, che l'assessore Leon fotografa con una frase da consumata comunicatrice: "Penso che Todays sia importante per questa parte di città". Perché, conferma, c'è "inclusione delle diverse anime di questa parte di città"; e se per caso vi rimanesse qualche dubbio, sappiate che Todays è interessante per "un'area della città che si sta sempre più scoprendo palestra di partecipazione". 
Dal festival internazionale vagheggiato da Fassino al festival di Torino Nord attestato da Appendino: se non altro, un bagno di sano realismo. Che non turba lo scaltro Gozzi: il direttore continua a parlare di richiamo, riscontri stampa e visibilita "nazionali e anche internazionali", però riesce di nuovo a riempirmi di stupore riverente stupore quando definisce Barriera di Milano "fiera periferia del nord sabaudo". Niente da fare, ha un talento innato. Il vicesegretario generale di Fondazione Crt, Annapaola Venezia, è rimasta talmente impressionata dal facondo Gozzi che stamattina, in conferenza stampa, continuava a rivolgerglisi chiamandolo "dottore".
Oggi qualcuno mi diceva che questa edizione di Todays potrebbe essere l'ultima con la sua direzione; ma non mi allarmo, Gozzi pensa sempre di dimettersi, è fatto così. Se davvero lasciasse, però, sarebbe una perdita terrificante per il Festival: e soprattutto per me, ormai addicted dell'oratoria gozziana.

Un budget da 490 mila euro

Quanto ai soldi, la segretaria generale Angela Larotella presenta i conti. Il costo totale è 490 mila euro: meno dell'anno scorso, quando anche Todays fu beneficiato dall'estremo sforzo prelettorale fassiniano. 
Dei 490 mila, 80 mila sono cacciati direttamente dal Comune: lo scorso anno erano 100 mila. Si conta di incassarne 200 mila con la biglietteria: pare che le prevendite vadano molto bene. I rimanenti 210 mila arrivano dalle solite Fondazioni bancarie (Crt ha messo 40 mila euro, Compagnia di San Paolo non so, ma dovremmo essere in quell'ordine), piccoli co-finaziamenti e dagli sponsor che sono robusti, a cominciare dall'ormai immancabile Intesa San Paolo. 
In altri tempi avrei pure voglia di disquisire se 490 mila euro siano tanti, pochi o giusti per un festival come Todays. Ma non mi pare il caso. Fa caldo, ho detto che non voglio incazzarmi, se cerco un concerto come piace a me ho almeno altri due festival sotto mano con proposte a me più sintoniche, ieri sono persino andato a Flowers sentire Mannarino e incredibilmente mi sono pure un po' divertito, e in ultima analisi io dal 25 al 27 agosto, quando ci sarà Todays, sarò in campagna. A ciascuno il suo.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la