Passa ai contenuti principali

E ALLA FINE PARATISSIMA VA IN VIA ASTI

La tredicesima edizione di Paratissima si farà in via Asti
Mi arriva l'annuncio che la prossima edizione di Paratissima si farà all'ex caserma La Marmora di via Asti: quella, per intenderci, abbandonata, occupata, contesa, e per la quale ormai da anni si aspetta una destinazione sempre annunciata e sempre là da venire. Una classicissima storia torinese, nella quale ha recitato un ruolo anche Paratissima, che già in passato aveva accarezzato invano il progetto di usarla come sede.
Peraltro, la stessa vicenda della sede di Paratissima è una telenovela penosa che si replica anno dopo anno fra promesse non mantenute, progetti assurdi e ciancia politica.
I passaggi salienti di questa storia sono raccontarti nei seguenti post:

Pubblico anche il comunicato con il quale oggi Paratissima annuncia che, con tre anni di ritardo, la prossima edizione si terrà, incredibilmente, all'ex caserma La Marmora di via Asti.
"Nell'edizione numero 13 dell'anno 2017, dedicata al tema della superstizione ("Superstition"), Paratissima sfida la sorte e cambia sede.
Dopo l'appartamento di via Po, dove tutto iniziò per gioco, il fabbricato industriale di via Aosta, le ex carceri Nuove, il quartiere di San Salvario, il Moi e Torino Esposizioni, Paratissima quest'anno si svolgerà dall'1 al 5 novembre alla caserma La Marmora di via Asti. Uno spazio di proprietà della Cassa depositi e prestiti, che ne concede l'uso in attesa di avviare il suo vero e proprio sviluppo immobiliare e con cui era già stata avviata una trattativa, tre anni fa, per il suo utilizzo.
I primi approcci risalgono al 2014, subito dopo la conclusione della prima edizione della manifestazione a Torino Esposizioni: Paratissima era alla ricerca di una sede alternativa al palazzo progettato da Nervi che nel 2015 avrebbe dovuto ospitare una mostra sul riso in concomitanza con l'Expo di Milano. Nel 2015, però, l'accordo saltò per la ben nota occupazione dello spazio. L'anno successivo non si trovarono le condizioni per un accordo, fino al 2017.
Paratissima si è trovata di fronte a due alternative. La prima opzione è quella più sicura ma rappresenta un vicolo cieco: restare un ultimo anno a Torino Esposizioni con la certezza che dal 2018 lo spazio non sarebbe stato sicuramente più disponibile. La seconda opzione, più difficile ma anche avvincente: varcare finalmente i cancelli della caserma di via Asti, rompere ogni indugio, abbandonare ogni scaramanzia, lanciare anima, cuore e cervello nella trasformazione di un nuovo spazio ma, questa volta, con la possibilità di utilizzarlo come sede anche per gli anni successivi, almeno fino all'avvio degli interventi di trasformazione del complesso.
Paratissima ha scelto la seconda opzione, con la prospettiva di avviare con la Cassa depositi e prestiti una collaborazione più strutturata ed ampia e con la convinzione che il cambiamento, se per le persone superstiziose significa sfidare la sorte e attirarsi guai, per Paratissima rappresenta una consuetudine e un modo per costringersi a migliorarsi sempre".

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la