Passa ai contenuti principali

RIQUALIFICAZIONE DEI MUSEI: INTERVIENE LA REGIONE

Il Castello di Miradolo
Ricevo e volentieri pubblico:

Ventisette musei piemontesi riceveranno per la prima volta dopo 7 anni un contributo dalla Regione per la riqualificazione degli spazi espositivi e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
I progetti servono a mettere in sicurezza i locali e a migliorare l’accessibilità per le persone diversamente abili, ma sono previsti anche adeguamenti alla rete digitale e la creazione di nuovi percorsi con guide specializzate.
In provincia di Torino riceveranno i fondi:

  • il museo civico Pier Alessandro Garda di Ivrea che prevede di migliorare la struttura, la sicurezza delle collezioni e la fruibilità attraverso migliorie impiantistiche soprattutto legate alla centrale antincendio (10.850 euro);


  • il museo del Paesaggio sonoro di Riva presso Chieri dove sono previsti interventi per migliorare la fruizione e l’accessibilità per pubblici diversi (32.000 euro);


  • il museo Crumière di Villar Pellice che ha in programma la risistemazione dei percorsi museali esterni ed interni e la creazione di un punto ristoro (20.000 euro);


  • il museo del tessile di Chieri che migliorerà l’accesso fisico e virtuale (28.500 euro);


  • la Pinacoteca Augusto Levis di Chiomonte che ha programmato interventi per migliorare la fruizione e l’accessibilità delle opere di Levis e del suo milieu ottocentesco: è previsto anche un progetto per il superamento delle barriere e di valorizzazione dei depositi mediante un sito accessibile e audio video (40.000 euro);


  • il Castello di Miradolo di Pinerolo che ha presentato un progetto per migliorare l’accessibilità al percorso espositivo e alle proposte culturali per tipologia di pubblico facendo fronte alle attuali restrizioni per COVID (29.685 euro);


  • il museo Pietro Micca di Torino che aggiornerà e completerà il percorso di visita dei due siti del museo con il Pastiss (infrastruttura militare sotterranea con le gallerie e camere di combattimento) scoperti nel 1958 che necessitano di restauro strutturale e implementazione tecnologica con riorganizzazione e potenziamento dell’offerta culturali per tutti i tipi di pubblico (40.000 euro);


  • la Fondazione Camera Centro Italiano per la Fotografia di Torino, che assumendo l’impostazione del «design for all» secondo cui l’inclusività si genera attraverso azioni adatte a tutti e non per rispondere a bisogni specifici, si propone di introdurre nelle sedi fisiche ma anche nello spazio virtuale, dispositivi e innovazioni per favorire la narrazione e la comprensione dei percorsi di mostra e dei contenuti didattici (25.000 euro);


  • museo A come Ambiente di Torino che ha presentato un progetto per la realizzazione di nuovi percorsi multisensoriali, tablet e QR per una visione in autonomia e plurilingue. Nuova didattica museale progettata per essere fruita a distanza, totale sicurezza per fruizione in presenza (14.232 euro), 


  • il museo civico Giacomo Rodolfo di Carignano che ha presentato un piano di riorganizzazione anche in chiave multimediale del percorso espositivo in ottica di razionalizzazione degli accessi in periodo COVID, postazioni multimediali per ipovedenti (20.000 euro), 


  • il museo navale di Carmagnola che eseguirà interventi per la messa a norma e l’adeguamento interno con l’eliminazione di barriere architettoniche e l’implementazione dei servizi digitali e Web (30.870 euro);


  • l’Abbazia di Santa Maria e museo archeologico di Caburrum di Cavour dove saranno migliorate la fruizione e l’accessibilità per pubblici diversi nei limiti dei vincoli architettonici dell’edificio storico, integrato con contenuti espositivi per le visite virtuali (23.000);



Commenti

Post popolari in questo blog

SUI COLLI FATALI SORGE IL FESTIVAL ROMANISSIMO

Oggi a Roma c'è stata la conferenza stampa del Torino Film Festival prossimo venturo. Da tempo ormai il Tff ha dismesso la civile consuetudine della doppia conferenza stampa, a Roma e a Torino. E con sto piffero che io mi scapicollo fino a Roma scialando tempo e denaro per assistere all'inutile pantomima. Tanto l'unica novità che rivesta un qualche interesse è l'elenco dei selezionatori scelti da Base: in ordine alfabetico, Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione (alcuni li vedete nelle foto in alto, presa da Fb). Per me sono illustri sconosciuti, ma io sono ignorantissimo. Da un rapido giretto in rete mi è parso di capire che, casualmente e salvo abbagli, sono tutti romani, nativi o stanziali. Altre imprese d'alto profilo al momento mi sono sfuggite: garantisco che appena possibile e con la massima sollecitudine porrò rimedio alle mie lacune. Ma l'unica cosa davvero notevole e divertente

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz

L'EGIZIO MILIONARIO DI CHRISTIAN SUPERSTAR, MA CRESCONO ANCHE GLI ALTRI

Siamo al solito consuntivo di fine anno delle presenze nei musei torinesi (a questo link  trovate i dati del 2022). La notiziona riguarda, come da copione, l' Egizio che mette a segno un altro record straordinario. Infatti è il primo museo torinese a superare la soglia psicologica del milione di visitatori: nel 2023 sono stati 1.061.157 ( cifra che comprende anche gli eventi istituzionali e privati) a fronte degli 898.500 del 2022. L'ufficializzazione delle notizia è arrivata nel pomeriggio; e, per un curioso destino, proprio nel preciso istante in cui il superdirettore Christian Greco  ( nella foto, con Alba Parietti conduttrice dello spettacolo ) , chiamato sul palco di piazza Castello  durante il concerto di musica classica dedicato per l'appunto al bicentenario dell'Egizio, riceveva dai seimila e rotti spettatori un'ovazione da autentica popstar. Mai s'era visto - a mia memoria - il direttore di un museo, in questa o in qualsiasi altra città, circondato da