Passa ai contenuti principali

IRENE GRANDI E CAROLINA CRESCENTINI APRONO IL TGLFF

Una scena di "While You Weren't Looking" in programma domani in sala 1
Stasera alle 21 al cinema Massimo si inaugura la trentesima edizione del Torino Gay & Lesbian Film Festival.
Sul palco, insieme al direttore Giovanni Minerba, ci sarà anche l'attrice Carolina Crescentini, in veste di madrina. La serata - è noto che le inaugurazioni del Tglff sono le più divertenti di tutti i festival torinesi - proseguirà con l'esibizione di Irene Grandi, ospite musicale d'eccezione per il trentennale del Tglff, e si concluderà con la proiezione di "54: The Director's Cut", diretto da Mark Christopher, che sarà presente in sala e risponderà alle domande del pubblico al termine della proiezione. Dopo l'anteprima al Festival del Cinema di Berlino, "54: The Director's Cut" approda al Tglff con una riedizione della pellicola realizzata dal regista nel 1998.
Irene Grandi stasera al Tglff
Contemporaneamente, nelle sale 2 e 3 saranno proiettati "Happy End?!" di Petra Clever, e "Onthakan" (The Blue Hour) di Anucha Boonyawatana, quest'ultimo in gara per il Premio Queer. Il Tglff si chiuderà il 4 maggio e propone quest'anno 115 titoli. 

Il programma di domani

Concorso lungometraggi

Due film inaugurano domani il Concorso lungometraggi: "While You Weren’t Looking" (Sudafrica, 2015) di Catherine Stewart, che sarà presentato dalla regista alle 20,30 in Sala 1. Spaccato della comunità LGBT sudafricana, segna il debutto alla regia di Catherine Stewart, già nota per le sue produzioni televisive.
Il secondo lungometraggio in concorso è "How to Win at Checkers" di Josh Kim (Thailandia/Usa/Indonesia, 2015), che sarà proiettato in Sala 1 alle 22,30:  il primo film di un giovane regista thailandese che narra attraverso lo sguardo innocente del protagonista, Oat, il più piccolo di tre fratelli.

Premio Queer

Sempre domani, per il Premio Queer sarà il momento di "Das Zimmermädchen Lynn" (The Chambermaid Lynn) di Ingo Haeb (Germania, 2014), Premio FIPRESCI al Montreal World Film Festival 2014, che sarà proiettato in Sala 2 alle ore 22,40. Lynn, cameriera ossessionata dalle pulizie, fruga tra gli oggetti dei suoi clienti e di notte si nasconde sotto i loro letti per spiarne i segreti.

A qualcuno piace… libro

Prendono il via domani anche gli appuntamenti di "A qualcuno piace… libro", con Sebastiano Mauri che presenta, alle ore 18 al Circolo dei Lettori, "Il giorno più felice della mia vita". Dialogherà con l’autore il presidente del Circolo dei lettori, Luca Beatrice.

Gli altri appuntamenti

Domani è il primo giorno anche per le proiezioni dell’omaggio a Amos Guttman, con il suo film "Nagu’a" (Drifting) (Israele, 1982), in programma alle ore 18 in Sala 2.
In contemporanea ma in Sala 3, ci saranno i primi quattro cortometraggi italiani, con tre registi presenti in sala: Anna Romano per "Nell’immensità", Toni Pichierri per "Il tuffo" e Claudia Mollese per "Amara". Completa lo slot "Un mostro chiamato ignoranza" di Alessandro Antonaci.
Alle ore 18,15 sarà proiettato "Anders als die Andern" di Richard Oswald (Germania, 1919), primo degli appuntamenti dedicati a Torino incontra Berlino.

Nella sezione Tglff 30, fuori concorso, domani sono in programma l’australiano "The Dream Children" di Robert Chuter (ore 20,40, Sala 2) e lo svizzero "Unter der Haut", presentato dalla regista Claudia Lorenz (ore 20,30, Sala 3). A seguire, il regista Maximilian Moll presenterà il suo film "Aya Arcos" alle ore 22,30 in Sala 3.
 
Il Torino Gay & Lesbian Film Festival è online su: www.tglff.it

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la