Passa ai contenuti principali

L'INSOSTENIBILE INELUTTABILITA' DELL'OVAL: ARTISSIMA PRIGIONIERA DEL LINGOTTO

L'Oval del Lingotto: la scelta obbligata di Artissima
Le contrattazioni sull'affitto del Lingotto per il Salone del Libro si avviano alla loro naturale conclusione: pagheremo caro, pagheremo tutto, come prima se non più di prima. Ma sarà il caso di parlarne a bocce ferme. 
Senza troppo clamore qualche giorno fa è stato invece rinnovato il contratto triennale (dal 2018 al 2020) tra Gl e la Fondazione Torino Musei per l'affitto dell'Oval ad Artissima. Con il contratto precedente la Fondazione Torino Musei pagava 750 mila euro (ma nel 2017 mi risulta furono 640 mila), comprensivi degli allestimenti. La tariffa è stata ribassata a 300 mila euro, ma escludendo gli allestimenti, che a differenza dal passato saranno a carico di Artissima: e quindi per la Fondazione Musei alla fin fine il risparmio sarà minimo.

Dall'Oval non si fugge 1: perché no al PalaAlpitour

La Fondazione avrebbe volentieri fatto a meno di sottoscrivere un contratto che resta pur sempre molto oneroso. E per Artissima alternative ce ne sono, a differenza del Salone del Libro, che gira e rigira più che al Lingotto non può stare perché a Torino non c'è un'altra area espositiva di simili dimensioni. C'è a Milano, ma è una storia che vedremo prossimamente su questi schermi.
Ad Artissima invece non servono tutti i ventimila metri quadrati dell'Oval: ne bastano 12 mila, o forse anche qualcosina di meno. Premetto che sono fuori gioco le Ogr, sulle quali faceva molto conto il compianto assessore Braccialarghe, perché non dispongono di una simile metratura. E quindi le alternative all'Oval restano quelle di sempre: Torino Esposizioni, oppure il PalaAlpitour.
La Fondazione Musei ci ha provato. Il PalaAlpitour sembrava la soluzione perfetta: e non da ieri. I primi contatti risalgono al 2012, quelli di ParcOlimpico chiedevano 400 mila euro tutto compreso (all'epoca per andare all'Oval Artissima pagava 750 mila euro) e l'ipotesi piaceva all'allora assessore regionale Coppola, ma non all'amministrazione Fassino, da sempre cocciutamente protettiva nei confronti di Gl Events. Tutti ricordiamo l'inferno scatenato da Filura quando Picchioni accarezzò l'improbabile ipotesi di trasferire addirittura il Salone al PalaAlpitour. Morale: manco per Artissima il progetto-PalaAlpitour andò in porto. E alla fine nel 2015 fu firmato con Gl il contratto triennale per l'affitto dell'Oval che è scaduto nel 2017.
Prima di sottoscrivere il nuovo triennale con Gl, la Fondazione Musei ha ripreso in mano l'ipotesi PalaAlpitour. La richiesta di ParcOlimpico non è cambiata, anzi: si poteva chiudere a 350 mila euro tutto compreso. Peccato che per il 26 e 27 ottobre al PalaAlpitour siano fissati i concerti di Laura Pausini, mentre Artissima aprirà il primo novembre. Mancano i tempi tecnici per allestire la Fiera; e di rinunciare ai concerti non se ne parla neppure, scatterebbe una penale salatissima che porterebbe il costo dell'operazione ben al di sopra della cifra fissata per l'affitto dell'Oval. Non ci sarebbero problemi per il 2019 e il 2020: ma il nuovo contratto con Gl è triennale, e quindi fino al 2021 non se ne parla più.

Dall'Oval non si fugge 2: perché no a To-Expo

Ma il vero sogno proibito di Artissima è, da sempre, Torino Esposizioni. Non venitemi a raccontare la storiella che la struttura è degradata: quelli della Fondazione Musei hanno calcolato che metterla in condizione di ospitare la Fiera costerebbe meno dell'affitto dell'Oval di quest'anno. Nel loro piccolo, ci erano riusciti pure quelli di Paratissima. Anche stavolta la Fondazione Musei ci ha provato, ha chiesto al Comune di andare a Torino Esposizioni: ma non c'è stato verso. A quando mi risulta, dal Comune gli hanno risposto che a Torino Esposizioni deve trasferirsi la Biblioteca Centrale. Una minchiata che a Torino ci raccontiamo da anni, e che tra l'altro è stata di recente riaggiornata alla settimana dei tre giovedì dal vicesindaca Montanari. Un giorno qualcuno dovrà scrivere la storia dei progetti per Torino Esposizioni: ne verrebbe fuori una tale sfilza di fanfeluche, cazzate e castelli in aria che al confronto "Il Barone di Munchausen", "Don Chisciotte" e i film dei Monty Phyton sembrerebbero aridi trattati di ragioneria.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

RIAPRE IL MUSEO REGIONALE DI PERCULATE NATURALI

Ma che te tagli? Tanto rumore per poca sostanza “Oggi riapriamo finalmente uno dei luoghi più amati dai piemontesi. Siamo orgogliosi dei risultati, il 2024 è l’anno della rinascita del Museo Regionale di Scienze Naturali che torna a essere fruibile per cittadini, turisti, scuole e associazioni”. Non t'allargare, Alberto: chi si loda s'imbroda. Se non riportasse alla memoria ricordi sgraditi all'anima centrodestrista, la dichiarazione corretta a proposito dell'asserita "riapertura" del Museo Regionale di Scienze Naturali sarebbe piuttosto "ce n'est qu'un début, continuons le combat".  Ieri il Museo non è stato "riaperto": semplicemente (e lo racconto, con sapidi dettagli, nell'articolo di oggi sul Corriere ) s'è trattato di una paraculata pre-elettorale, per cui sono state inaugurate - con gran tagliamento di nastri e tour d'elefanti - tre sale di quello che, chissà quando, sarà il rinnovato Museo Regionale di Scienze Nat