Passa ai contenuti principali

MUSEI DI PASQUA: BENE VENARIA E REALI

Ricevo i primi dati sulle presenze nei musei nel ponte di Pasqua, e li trascrivo paro paro, in attesa di avere un quadro completo quando mi sarò studiato con calma i numeri degli altri: tipo Egizio (23.500 presenze), Cinema (17mila) e soprattutto Fondazione Torino Musei che dichiara un totale di 9164 visitatori.
Intanto questo è il comunicato della Reggia di Venaria:
I biglietti staccati a Pasquetta alla Venaria Reale (tra Reggia, Giardini e mostre in corso) sono stati 13.202.
Gli ingressi paganti totali per il ponte di Pasqua (da sabato 31 marzo a oggi, lunedi 2 aprile) sono stati 31.957 (ai quali andrebbero aggiunti anche gli oltre 3.000 partecipanti alle tre serate di Tango Reale, sempre del fine settimana).
Tanti i turisti provenienti da fuori Piemonte, con presenze anche dall'estero.

Un onesto pareggio, insomma, tenuto conto dei tangueri: l'anno passato Venaria dichiarò 35.133 biglietti staccati da sabato 15 aprile a lunedì 17, di cui 13.476 nella sola giornata di Pasquetta.
Ed ecco i dati dei Musei Reali: non sono comparabili con quelli della Venaria perché riguardano quattro giorni, anziché tre, oltre al fatto che Venaria non calcola le presenze bensì i biglietti staccati, che possono essere più di uno per ogni singolo visitatore.
Da venerdì 30 marzo a lunedì 2 aprile 17.715 persone che hanno scelto i Musei Reali di Torino come meta in questi giorni di festa. A questi si aggiungono migliaia di visitatori che hanno affollato i Giardini Reali e il Boschetto.
Giorno di punta è stata la domenica di Pasqua, prima del mese e coincidente con l’iniziativa "Domenica al museo" promossa dal Mibact che prevede l’ingresso gratuito nei musei ministeriali: nelle 9 ore di apertura della biglietteria sono stati registrati 10.200 ingressi, ma i dati si sono mantenuti a un ottimo livello anche negli altri giorni a pagamento.
I numeri tengono conto anche degli ingressi alle due mostre a pagamento dei Musei Reali: la retrospettiva dedicata a Frank Horvat, ospitata presso le Sale Chiablese (fino al 20 maggio), e "Piranesi. La fabbrica dell’utopia" al piano terra della Galleria Sabauda, che termina proprio oggi.

La domenica con ingresso gratuito rende impossibile comparare il risutalto di quest'anno con quello del 2017: l'anno scorso i Musei Reali dichiararono 8000 visitatori nei quattro giorni dal Venerdì Santo a Pasquetta. Va però sottolineato che in quel periodo ai Musei Reali non c'erano neppure mostre temporanee di richiamo: un dato di paragone può essere il ponte dei Santi 2016, da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre (quindi con un giorno in più) quando i Musei Reali dichiararono oltre 16 mila visitatori, tenendo conto dei visitatori della mostra di Toulouse Lautrec a Palazzo Chiablese, che furono - da soli - settemila.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la