Passa ai contenuti principali

CINEMAMBIENTE AL CAMPUS EINAUDI

Verso CinemAmbiente 2016: in attesa della diciannovesima edizione del Festival, che comincerà il 31 maggio, si rinnova la partnership con l'Università. Dal 2 maggio CinemAmabiente e il corso di laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio organizzano la seconda edizione di CineCLEforum Ambiente, che si svolgerà nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi e che proporrà una serie di sei proiezioni aperte a tutti, non soltanto agli studenti: i film proposti saranno occasione per dibattiti con docenti ed esperti di settore.
Frederick Gertten è il regista di "Bikes vs Cars"
Si inizia lunedì 2 maggio (alle ore 16,30) con il film vincitore del Festival CinemAmbiente 2015, "Bikes vs Cars" di Fredrik Gertten, che offrirà lo spunto per parlare di mobilità sostenibile con Andrea Scagni, del Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino. A seguire, si approfondiranno i temi del cambiamento climatico (il 10 maggio) con il film "Thule Tuvalu"; della deforestazione (il 16 maggio) con il film "Years of Living Dangerously"; dell’alimentazione sostenibile (il 23 maggio), con "Life According to Ohad"; dell’obsolescenza programmata (il 26 maggio) con "The Light Bulb Conspiracy"; delle risorse idriche (il 7 giugno) con "La soif du monde" e con Silvana Dalmazzone, del Dipartimento di Economia e Statistica.  
Le proiezioni all’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi in lungodora Siena 100,  in inglese, con sottotitoli italiani, sono a ingresso gratuito e aperte a tutto il pubblico interessato.


PROGRAMMA

CineCLEforum Ambiente 2016, Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (CLE)

Lunedì 2 maggio 16.30-20.00
BIKES VS CARS (Fredrik Gertten) 2015, 81’. Il clima, le risorse del pianeta, le città la cui intera superficie è consumata dalle automobili. L'industria del traffico privato investe ogni anno miliardi in azioni di lobbying e pubblicità. Nel film incontriamo attivisti e pensatori che lottano per città migliori con maggiore spazio per un mezzo che potrebbe contribuire a offrire una soluzione. Dibattito con: A. Scagni (Dip. Economia e Statistica, UniTo)

Martedì 10 maggio 16.00-19.30
THULE TUVALU (Matthias von Gunten) 2014, 96'. Thule è una cittadina in Groenlandia, il punto abitato più settentrionale di tutto il Pianeta. Tuvalu è uno stato insulare tra i più piccoli sulla Terra, nell'Oceano Pacifico. Due luoghi molto lontani che sono intimamente legati dall'impatto del riscaldamento globale. Thule è minacciata dal progressivo sciogliersi dei ghiacci, gli atolli di Tuvalu rischiano di scomparire a causa dell'innalzamento del mare. Dibattito con: G. Mastrojeni (Consigliere d'Ambasciata, Coordinamento Cooperazione Decentrata, Interuniversitaria e Ambiente, Ministero degli Esteri)

Lunedì 16 maggio 16.30-20.00
YEARS OF LIVING DANGEROUSLY (AA.VV) 2014. L'inviato Harrison Ford viaggia in Indonesia per investigare come la fame di olio di palma ‒ presente in qualunque cosa, dalle merendine ai detergenti per lavatrice ‒ sia stato causa di una massiccia deforestazione e abbia trasformato il paese in uno dei maggiori emettitori mondiali di gas serra. Dibattito con G. Vacchiano e F. Meloni (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, UniTo)

Lunedì 23 maggio 16.30-20.00
LIFE ACCORDING TO OHAD (Eri Daniel Erlich) 2014, 80'. Ohad ha 32 anni e dopo parecchi anni senza contatti con i familiari ne sente la nostalgia e desidera ricongiungersi a loro. Il sogno dei suoi genitori è di sedersi a cena tutti insieme, ma Ohad impone una condizione. I suoi genitori devono conoscere il suo mondo e la ragione del suo distacco: Ohad è un attivista di Animal Right e segue un regime alimentare rigorosamente vegano. Dibattito con C. Peano (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, UniTo)

Giovedì 26 maggio 16.30-20.00
THE LIGHT BULB CONSPIRACY (Cosima Dannoritzer) 2010, 75'. Quanto durano una lampadina, o una lavatrice, e perché? Perché i cellulari e i computer sono raramente riparabili? Grazie a rari filmati d'archivio e documenti del tutto inediti, il film traccia la storia dell'obsolescenza programmata, una logica aziendale e di mercato dal devastante impatto ambientale. Dibattito con A. Benessia (Istituto Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità, UniTo)

Martedì 7 giugno 16.30-20.00
LA SOIF DU MONDE (Yann Arthus Bertrand) 2012, 67'. Nel mondo una persona su 3 non può usufruire di servizi igienici e 1 su 10 non ha accesso ad acqua potabile, mentre in Europa o in Usa sono decine i litri d'acqua utilizzati quotidianamente da ogni persona, senza contare quelli necessari all'agricoltura o per l'allevamento. Un viaggio spettacolare alla scoperta dell'elemento naturale da cui tutto è nato, sempre più minacciato dai cambiamenti climatici, in un viaggio attraverso venti paesi che dal Nord del Kenya ci porta fino alla Cambogia, passando per gli Stati Uniti e la Valle d'Aosta. Dibattito con S. Dalmazzone (Dip. Economia e Statistica, UniTo).

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la